Azzurri Partner Cup

Scopriamo le 24 squadre partecipanti: ecco una sintesi delle principali curiosità

sabato 16 settembre 2023

Scopriamo le 24 squadre partecipanti: ecco una sintesi delle principali curiosità

In campo al via del torneo ci saranno 24 squadre, divise in 6 gironi. Poi ne resteranno 8 che nel pomeriggio si giocheranno il trofeo negliscontri diretti: i Quarti, le Semifinali, la Finale, in un crescendo di emozioni.

Vi raccontiamo chi sono i protagonisti in una breve sintesi partendo dal riepilogo della suddivisione delle squadre nei 6 gironi.

Per scoprire tutti i dettagli delle singole squadre: le singole pagine dedicate

GIRONE A

TIM, affidandosi alla "forza delle connessioni", ha allestito la propria squadra, dove è presente anche una collega-giocatrice in rappresentanza di tutto il movimento calcistico femminile a cui l'azienda è vicina da sempre, attraverso un contest sull'intranet aziendale. A contendere la qualificazione ai quarti, ci saranno Deliveroo, che vuole "gustarsi" al meglio la sua 2ª partecipazione consecutiva, gli esordienti di Würth Modyf, che vogliono dimostrare di avere "la stoffa dei campioni" e Lete, pronti a saziare la loro "sete" di successo.

GIRONE B

Eni, alla 4ª partecipazione di fila, impiegherà tutte le sue "energie", provenienti dalle Raffineria di Sannazzaro (PV), Mantova, Livorno, Gela (CL) e dalle sedi direzionali di San Donato Milanese (MI) e Roma, per avere la meglio su Ernst&Young, detentori del titolo, Museo del Calcio, pronti a scrivere una nuova storia sui campi di Coverciano, e Vivaticket, che vuole chiaramente staccare un "biglietto" per i quarti.

GIRONE C:

Telepass, dopo aver superato velocemente le "barriere", ha allestito una squadra attingendo dalle sedi di Roma, Firenze e Milano dovrà vedersela con Fileni, la cui selezione è seconda solamente a quelle delle loro carni, Calia, che contrariamente alla comodità dei loro divani e delle loro poltrone vogliono essere "scomodi" per gli avversari, e Ali Lavoro, che "lavoreranno" duramente per passare il turno.

GIRONE D:

Socios, alla sua 2ª partecipazione consecutiva, affronta i favoriti di Poste Italiane, pronti a "rispedire" gli attacchi avversari al mittente", Team System, che promette di essere una "sicurezza", e Facile Ristrutturare, i quali, dopo aver visionato centinaia di video candidature provenienti da tutta Italia, hanno "costruito" una squadra composta da architetti, fondatori, direttori, manager, operai, consulenti di vendita, agenti immobiliari, operatori teleselling, etc.

GIRONE E

adidas, all'esordio, "vestirà" i panni dell'outsider vedendosela con Esselunga, protagonista di un "super-mercato" per presentarsi al meglio a Coverciano, Football University, che "studiano" da tempo per essere qui, ed ITA Airways, composti da una selezione di diverse figure aziendali (piloti, manager, impiegati, assistenti di volo) pronte a "volare" sui campi del "Luigi Ridolfi".

GIRONE F

Würth, dopo aver "lavorato" 260 candidature, affronteranno "gli originali" di Fonzies, Volkswagen e Conte.it.

Le partecipanti

Le graduatorie generali

Trofei vinti
  • 2
  • 1
Finali
  • 3
  • 1
Presenze
  • 4Frecciarossa, Puma 
  • 3Eni, Fiat, Lete, Lidl, Poste Italiane, Sixtus, Tim

Le partecipanti 2017 / 2022

2017 (4 Squadre):  Fiat, Frecciarossa, Nutella, Puma.

2018 (12 Squadre): Eni, Fiat, Frecciarossa, Lete, Lidl, Nutella, Olio Costa D’oro, Poste Italiane, Puma, Sixtus, Sportnetwork, Tim.

2019 (12 Squadre): Alitalia, Emporio Armani, Eni, Fiat, Frecciarossa, Lete, Lidl, Olio Costa D’oro, Poste Italiane, Puma, Sixtus, Tim.

2022 (18 Squadre): Alilavoro, Conte.it, Deliveroo, Eni, Ey, Equilibra, Fonzies, Frecciarossa, Ita, Lete, Lidl, Poste Italiane, Puma, Sixtus, Socios, Teamsystem, Tim, Vivaticket.  

 

LA STORIA. Istituita nel 2017, l'Azzurri Partner Cup (vai alla storia della competizione) è il torneo di calcio a 7 riservato alle squadre degli sponsor della Nazionale, che, una volta all’anno, si affrontano sui campi del Centro Tecnico Federale di Coverciano, in un evento che unisce l’aspetto ludico alla competizione sportiva, in una cornice unica come quella offerta dalla ‘Casa degli Azzurri’. Ogni anno una sola squadra vince il trofeo, ma l’evento è riuscito nel tempo a regalare a tutti un’esperienza sportiva unica, la possibilità di giocare sugli stessi campi calcati dagli Azzurri e dalle Azzurre.

ALBO D’ORO. (vai al riepilogo) FIAT (2017), Poste Italiane (20182019) e, dopo due anni di stop forzato a causa COVID, Ernst&Young (2022), attuale detentrice del titolo. Poste Italiane e FIAT detengono il record di finali disputate (3) e, insieme a Frecciarossa, Puma, Eni, Tim e Lete quello del maggior numero di partecipazioni (4, compresa l’edizione 2023).

REGOLAMENTO. Le 24 partecipanti sono state suddivise in 6 gironi da 4 squadre, si affronteranno in gare di sola andata della durata di un tempo da 20’. Al termine della fase a gironi, le 8 squadre qualificate (le prime di ciascun girone più le due migliori seconde) saranno sorteggiate per determinare il tabellone della fase a eliminazione diretta. La finale, a differenza di tutte le altre gare, prevede due tempi da 15’ ciascuno.