Nazionale U17

Qualificazioni europee. A Belfast l’Italia conquista il passaggio alla fase élite

Le vittorie di ieri contro l’Irlanda del Nord e quella della Scozia contro l’Albania, danno la certezza matematica del superamento del primo turno. Martedì ultimo match contro la Scozia

domenica 31 ottobre 2021

Qualificazioni europee. A Belfast l’Italia conquista il passaggio alla fase élite

La bella vittoria contro i padroni di casa dell’Irlanda del Nord raggiunta ieri pomeriggio (2-0, i gol di Carboni e Marconi) e quella conseguita in tarda serata della Scozia contro l’Albania (3-2), danno agli Azzurrini la certezza del superamento del primo turno di qualificazione agli Europei che in questi giorni si sta disputando nei pressi di Belfast. Si ricorda che il passaggio alla fase élite è riservato alle prime due classificate di ogni girone e alle migliori quattro terze nei complessivi 13 gruppi di qualificazione.

Le due formazioni, Italia e Scozia, ora condividono il primo posto nel gruppo 12 con 6 punti ciascuna, diventando irraggiungibili per le altre due squadre, Irlanda del Nord e Albania, ferme a zero punti. Ai ragazzi di Corradi manca l’ultimo match che martedì 2 novembre si giocherà alle 16 allo Shamrock Park Stadium di Portadown. Stante la situazione, la gara servirà solo a stabilire il primato in classifica, obiettivo per gli Azzurrini raggiungibile con un pareggio.

Gruppo 12 qualificazioni europee Under 17: Albania, Irlanda del Nord, ITALIA, Scozia

Calendario gare e classifica

Mercoledì 27 ottobre

ITALIA-Albania 5-0  

Irlanda del Nord-Scozia 2-3

Sabato 30 ottobre

Irlanda del Nord-ITALIA 0-2

Scozia-Albania 3-2

Classifica: Italia e Scozia 6pt, Irlanda del Nord e Albania 0

Martedì 2 novembre

ITALIA-Scozia, Shamrock Park Stadium – Portadown, alle 16 italiane

Irlanda del Nord-Albania