Nazionale U20

Oggi alle 14, al Giovanni Mari di Legnano, l’amichevole Italia-Danimarca

martedì 26 aprile 2016

Oggi alle 14, al Giovanni Mari di Legnano, l’amichevole Italia-Danimarca

Presso la Sala degli Stemmi del Comune di Legnano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Italia-Danimarca Under 20 che oggi, alle 14, si gioca allo Stadio Comunale Giovanni Mari. Nella sala, il sindaco Alberto Centinaio, accompagnato dall’Assessore allo Sport, Maurizio Tripodi, ha ricordato che Legnano ospita per la prima volta una partita della Nazionale e quanto questo rappresenti motivo di orgoglio per la cittadina lombarda. Il Capo Delegazione della Nazionale giovanile,  Andrea Stefani, insieme ad Alberico Evani e il capitano della squadra, Arturo Calabresi, ha ringraziato per la disponibilità offerta dal Comune e ricordato quanto sia importante il rapporto con il territorio per diffondere i valori che la maglia Azzurra racchiude. Evani ha inoltre evidenziato l’importante lavoro che in Federazione si sta facendo con le Nazionali Giovanili, un lavoro che trova continuità nelle diverse compagini – Calabresi, con la sua trafila nelle giovanili Azzurre, ne rappresenta l’esemplificazione -, con lo scopo di offrire alla Nazionale maggiore la linfa per rinnovare i successi di cui l’Italia si è resa protagonista nel passato.

Sulla partita di oggi, il tecnico Azzurro si è espresso con cautela:” La Danimarca è una squadra che conosciamo poco, ma a livello giovanile c’è da aspettarsi sempre delle sorprese. Si tratta di una Nazione che ha un discreto movimento di base, che ha fatto progressi calcistici da non sottovalutare. E’ l’ultima partita stagionale e cercheremo di onorarla nel miglior modo possibile”.

Nel carnet del Tecnico si è aggiunto recentemente il Torneo delle Nazioni, un Trofeo che mancava da tempo nella bacheca federale e la partita di oggi, nelle intenzioni di Evani, deve rappresentare la degna conclusione di una buona annata. Con i danesi, due i precedenti, conclusi con due vittorie Azzurre.

Tra i convocati, Daniele Verde è rimasto a casa per sopravvenuti problemi fisici. Per lo stesso motivo, farà ritorno ad Empoli Alessandro Piu, indisponibile per leggero infortunio. La partita sarà arbitrata dal Sig. Pierantonio Perotti di Legnano.

L’elenco dei convocati
Portieri: Simone Scuffet (Como), Lorenzo Montipò (Siena);
Difensori: Lorenzo Venuti (Brescia), Michele Troiani (Benevento), Lorenzo Filippini (Pro Vercelli), Luca Barlocco (Carrarese), Arturo Calabresi (Brescia), Pietro Ceccaroni (Spal), Giacomo Sciacca (Renate), Sebastiano Luperto (Napoli);
Centrocampisti: Leonardo Capezzi (Crotone), Fabio Gerli (Santarcangelo), Andrea Palazzi (Livorno), Giovanni Sbrissa (Vicenza), Patrick Ciurria (Spezia), Luca Mazzitelli (Brescia), Michele Rocca (Virtus Lanciano);
Attaccanti: Antonino La Gumina (Palermo), Pierluigi Cappelluzzo (Pescara), Alessandro Piu (Empoli), Leonardo Morosini (Brescia);

Staff – Capo Delegazione: Andrea Edoardo Stefani; Tecnico: Alberico Evani; Assistente allenatore: Luigi Garzya; Tecnico federale: Luigi Di Biagio; Segretario: Fabio Ferappi; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti; Preparatore atletico: Vincenzo Pincolini; Medico federale: Maurizio Checcaglini; Fisioterapista: Emiliano Bozzetti; Magazziniere: Federico Attenni.