Nazionale Universitaria

Strada allo scadere piega la Francia, Azzurrini in semifinale alle Universiadi

“Sofferta ma bellissima” commenta il tecnico Arrigoni. Appuntamento giovedì sera a Salerno contro il Giappone campione in carica

mercoledì 10 luglio 2019

Strada allo scadere piega la Francia, Azzurrini in semifinale alle Universiadi

Italia-Francia si dovrebbe giocare sempre il 9 luglio: 13 anni dopo non sarà il cielo di Berlino, ma è sempre un bel momento, anche a Benevento: la Nazionale Universitaria supera con un gol di Strada su punizione allo scadere i transalpini al 'Vigorito' e conquista la semifinale e la zona medaglia. Giovedì sera a Salerno gli Azzurrini se la vedranno con il Giappone campione in carica a Taipei 2017 e Bronzo a Gwangju 2015 e Kazan 2013, avversario temibile e sempre tra i protagonisti dello sport universitario. “Sofferta ma bellissima - commenta il tecnico Daniele Arrigoni - i ragazzi sono stati fantastici, tutti si sono fatti trovare pronti”. Gigi Corino, vice di Arrigoni e nato a Benevento ha una dedica speciale: “A mia madre, scomparsa il 28 giugno”. “È la vittoria di tutti” chiude Capitan Ungaro.

La partita. Arrigoni si conferma e al via schiera un undici rivoluzionato rispetto alla gara contro l’Ucraina: gli unici perni fissi sono Sbrissa a centrocampo e Florio in difesa. 

L’Italia parte bene: crea e non si lascia intimorire dai francesi, che dopo mezzora hanno già due ammoniti. Crea ma non concretizza: l’occasione più ghiotta allo scadere del primo tempo su bell’azione di Ungaro. Sbrissa tira alto e finisce 0-0, con il tifo squillante delle ragazze della Nazionale femminile, sempre presenti, armate di bandiere e passione e sotto una cappa di umidità. In crescendo anche i presenti allo stadio: circa un migliaio i tifosi sugli spalti.

Nel secondo tempo la stanchezza comincia a farsi sentire, ma l’Italia continua a provarci. La Francia ci crede di più rispetto al primo tempo. Ma quando si cominciano a temere i calci di rigore, ecco il gioiello di Strada. La punizione annienta i francesi e regala un momento di gioia indescrivibile tra la squadra in campo e i tifosi in tribuna.

Italia-Francia 1-0

ITALIA: Cucchietti, Serena, Gatti, Zonta, Sbrissa (59’ Giraudo), Ungaro, Florio, Vitturini, Tentardini (76’ Strada), Collodel (75’ Galli), Galeandro (64’ Ruzzittu). A disposizione: Marcantognini, Mercadante, Pogliano, Cericola, Grieco. Allenatore: Arrigoni. 

FRANCIA: Seznec, Roux, Boumejjane, Blasco, Feneuil, Blanchet (67’ Flamant), Guerineau, Tetart, Corneillie, Daniel, Mayer (84’ Collomb). A disposizione: Rempp, Chavanon, Clement-Triaut, Gomel, Cicutta, Couteau, Ozee. Allenatore: Naidon.

Arbitro: Hennessy (Finlandia)

Assistenti: Martinelli e Rinaldi (Italia)

Quarto uomo: Weinberger (Austria)

Marcatori: 92’ Strada

Note. Ammoniti: 18’ Blanchet,  32’ Feneuil, 38’ Serena, 48’ Florio, 86’ Tetart, 91’ Corneillie. Calci d’angolo: 6-4 per l’Italia. 

Recuperi: pt 3’,  st 4’.