Nazionale U17

L’Italia parte forte: 2-0 alla Turchia nel match d’esordio della Fase élite dell’Europeo

Gli Azzurrini battono i padroni di casa grazie ai gol di Esposito e Tongya. Nunziata: “Buona prestazione, importante iniziare con una vittoria”. Sabato c’è la Romania

mercoledì 20 marzo 2019

L’Italia parte forte: 2-0 alla Turchia nel match d’esordio della Fase élite dell’Europeo

Parte bene l’avventura della Nazionale Under 17 nella Fase élite del Campionato Europeo. Grazie alle reti messe a segno nella ripresa da Sebastiano Esposito e Franco Tongya, gli Azzurrini battono 2-0 i padroni di casa della Turchia conquistando la quarta vittoria consecutiva nelle qualificazioni europee dopo i successi ottenuti nella prima fase contro Andorra, Armenia e Croazia. A Manavgat l’Italia compie così il primo passo per ottenere il pass al torneo continentale in programma a maggio in Irlanda, a cui si qualificheranno le vincitrici degli otto gironi e le sette seconde migliori classificate.

“Abbiamo commesso qualche errore – l’analisi del tecnico Carmine Nunziata – ma nel complesso è stata una buona prestazione e la cosa importante era iniziare con una vittoria. La prima partita è sempre insidiosa, loro poi sono una buona squadra e avevano il vantaggio di giocare in casa. Nel primo tempo non siamo riusciti a concretizzare la grande mole di gioco prodotta, abbiamo colpito un palo e una traversa collezionando sette otto calci d’angolo. Poi abbiamo sbloccato il risultato ed è stato tutto più facile, siamo riusciti a raddoppiare e nel finale avremmo potuto segnare altri gol. Ma va bene così”.

Dopo aver sfiorato il vantaggio nel primo tempo con i legni colpiti da Esposito e Cudrig, l’Italia ha trovato l’1-0 al 9’ della ripresa grazie all’attaccante dell’Inter Sebastiano Esposito, che dal vertice sinistro dell’area ha scagliato il pallone sotto l’incrocio dei pali. Poi, a dieci minuti dal termine, il centrocampista della Juventus Franco Tongya ha sfruttato al meglio l’assist di Colombo fissando il risultato sul 2-0. Sabato (ore 10 italiane) l’Under 17 ha la possibilità di mettere una seria ipoteca sulla qualificazione battendo la Romania, sconfitta 5-1 dall’Austria nell’altro incontro del girone. “Oggi faceva molto caldo e la squadra ha bisogno di recuperare le energie – avverte Nunziata – dobbiamo preparare la gara senza tener conto della loro sconfitta perché ogni partita fa storia a sé”.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1

Prima giornata (20 marzo)

Romania-Austria 1-5

ITALIA-Turchia 2-0

Classifica: Austria e ITALIA 3 punti, Turchia e Romania 0

Seconda giornata (23 marzo)

Ore 12 (10 italiane):ITALIA-Romania (Arslan Zeki Demirci Sport Kompleksi Hemir H.2, Manavgat)

Ore 15 (13 italiane): Turchia-Austria (Arslan Zeki Demirci Sport Kompleksi Hemir H.1, Manavgat)

Terza giornata (26 marzo)

Ore 14 (12 italiane):ITALIA-Austria (Arslan Zeki Demirci Sport Kompleksi Hemir H.2, Manavgat)

Ore 14 (12 italiane):Turchia-Romania (Arslan Zeki Demirci Sport Kompleksi Hemir H.2, Manavgat)

N.B: Le vincitrici degli otto gruppi e le sette migliori seconde classificate si qualificano per la fase finale che si disputerà dal 3 al 19 maggio in Irlanda.