Nazionale U17

Fase èlite: domani a Manavgat l’ultimo match contro l’Austria, qualificazione a un passo

Gli Azzurrini sono primi a punteggio pieno, gli austriaci secondi a due lunghezze. Il capitano Esposito in gol come il fratello con l’Under 19: “Emozione fortissima”

lunedì 25 marzo 2019

Fase èlite: domani a Manavgat l’ultimo match contro l’Austria, qualificazione a un passo

Sarà l’Austria l’ultimo ostacolo per la Nazionale Under 17 sulla strada per la qualificazione alla fase finale dell’Europeo di categoria. Virtualmente la squadra di Carmine Nunziata potrebbe essere già inclusa nelle migliori sette seconde classificate negli otto gruppi della Fase élite e in ogni caso contro i pari età austriaci, secondi in classifica a quota 4 punti, agli Azzurrini basterebbe un pari per chiudere il girone al primo posto.

Fino ad ora l’Italia non si è mai posta problemi sull’approccio alla partita: nelle due precedenti gare, i ragazzi di Nunziata hanno sempre espresso un bel gioco, propositivo e aggressivo, tanto da battere nel match d’esordio i padroni di casa della Turchia per 2-0, implementando il bottino tre giorni dopo nella gara contro la Romania con un secco 3-0.

Capocannoniere della squadra, Sebastiano Esposito, attaccante interista e uno dei protagonisti nel percorso netto compiuto fin ora da questa Nazionale. Nato a Castellammare di Stabia ha due fratelli di cui il maggiore, Salvatore, sta disputando a Padova la fase élite della Under 19; l’altro, il piccolino, già promette bene sui campi della scuola calcio. Ha fatto parte fino a gennaio della Under 17 dell’Inter, realizzando 16 gol in 13 partite; ora gioca nella Primavera e ha totalizzato 5 reti in 12 gare. Nel percorso Azzurro il suo curriculum non è da meno: tra la prima e la seconda fase di qualificazione è andato a segno cinque volte su cinque: “L’Austria è una buona squadra, quadrata. Perché l’incontro sia alla nostra portata – dichiara Sebastiano -  dovremo giocare come sappiamo e come abbiamo fatto fin ora”. Racconta la sua grande emozione quando nella prima giornata di questa fase élite ha scoperto che anche il fratello Salvatore, come lui con la Turchia, aveva segnato contro il Belgio: “Un’emozione fortissima, che subito ho associata ad un sogno: quello di giocare in futuro nella Nazionale maggiore insieme a mio fratello”.

Calendario, risultati e classifica del Gruppo 1 

Prima giornata (20 marzo)

Romania-Austria 1-5

ITALIA-Turchia 2-0

Seconda giornata (23 marzo)

ITALIA-Romania 3-0

Turchia-Austria 0-0

Classifica: ITALIA 6 punti, Austria 4, Turchia 1, Romania 0

Terza giornata (26 marzo)

Ore 14 (12 italiane): ITALIA-Austria (Arslan Zeki Demirci Sport Kompleksi Hemir H.2, Manavgat)

Ore 14 (12 italiane): Turchia-Romania (Arslan Zeki Demirci Sport Kompleksi Hemir H.2, Manavgat)

N.B: Le vincitrici degli otto gruppi e le sette migliori seconde classificate si qualificano per la fase finale che si disputerà dal 3 al 19 maggio in Irlanda.