Nazionale U16 Femminile

Nazionale Under 16 femminile: battuta la Slovenia, esordio vincente per Grilli sulla panchina azzurra

venerdì 19 gennaio 2018

Nazionale Under 16 femminile: battuta la Slovenia, esordio vincente per Grilli sulla panchina azzurra

Un’ottima Italia, senza paura e con la giusta cattiveria agonistica, ha fatto sua la prima delle due amichevoli di Coverciano contro la Slovenia, imponendosi sulla formazione slava con un netto quanto meritato 2-0.
“Sono molto soddisfatta - ha commentato a fine gara l’allenatrice della Nazionale femminile under 16, Nazzarena Grilli – perché questo è il risultato dei giorni intensi di allenamento che abbiamo vissuto qui al Centro Tecnico Federale. Le ragazze sono scese in campo con la giusta determinazione e hanno saputo imporre il loro gioco, nonostante fosse la loro prima partita insieme”.

Una sfida che ha segnato l’esordio anche per la stessa Grilli sulla panchina azzurra e che durante la prima frazione di gioco ha vissuto un monologo italiano, alla costante ricerca del vantaggio. Un po’ la sfortuna e un po’ la frenesia di segnare hanno però frenato le Azzurrine, che hanno quindi sbloccato la situazione a metà secondo tempo con Anghileri, abile a ribattere in rete un rimpallo in area di rigore, dopo una bella iniziativa sulla sinistra sull’asse Gallazzi-Coghetto (19’st).
Cinque minuti più tardi (24’ st) la rete che ha chiuso il confronto, con Marchiori brava a depositare in rete, con freddezza, a tu per tu con l’estremo difensore avversario. 
Nel finale di gara l’Italia ha continuato a macinare gioco e azioni da gol, legittimando il successo.

“Questo è un gruppo determinato – ha concluso Grilli – e nella bravura di queste ragazze, non solo classe 2002, ma anche 2003 e 2004, si vede l’avvento nel calcio femminile dei club professionistici”.

Domani (calcio d’inizio ore 11 a Coverciano) sarà di nuovo la volta della Nazionale femminile under 17 contro le pari età della Norvegia, per provare a riscattare la sconfitta per 1-4 nell’amichevole di esordio contro le scandinave.
Chiuderà la quattro giorni di sfide al Centro Tecnico Federale la nuova gara tra le Nazionali femminili under 16 di Italia e Slovenia, in programma domenica mattina (ore 11).