Nazionale U15

Tris al Cile all'esordio nel Torneo delle Nazioni. Mercoledì c'è l'Inghilterra per un posto in semifinale

A Carlino, debutto vincente degli Azzurrini di Favo: a segno Liberali (rigore), Cocchi e Maiorana. Per andare in semifinale servirà battere gli inglesi, che avevano superato 5-0 i cileni

martedì 26 aprile 2022

Tris al Cile all'esordio nel Torneo delle Nazioni. Mercoledì c'è l'Inghilterra per un posto in semifinale

Inizia con una vittoria l'avventura della Nazionale Under 15 nel Torneo delle Nazioni. A Carlino (Udine), gli azzurrini di Massimiliano Favo hanno battuto 3-0 il Cile, che a sua volta era stato sconfitto per 5-0 nella gara inaugurale del girone dall'Inghilterra. Domani (calcio d'inizio alle ore 18) a Gradisca d'Isonzo la terza e ultima sfida del triangolare: contro gli inglesi, per via di una differenza reti sfavorevole, l'Italia avrà un solo risultato a disposizione per accedere alle semifinali.

A sbloccare il risultato, per l'Italia, è stato Mattia Liberali (Milan) che dopo soli 7 minuti ha trasformato un calcio di rigore concesso dall'arbitro per fallo in area di Cruzat su Castaldo. L'Italia, consapevole di dover vincere con uno scarto ampio, ha continuato a spingere, trovando il raddoppio alla mezzora con uno splendido tiro-cross di Matteo Cocchi (Inter) che, a pochi metri dalla linea laterale, ha beffato il portiere Piña con un sinistro potente che si è infilato sul primo palo. 

Stesso tema tattico della partita anche nella ripresa, con Favo che dopo 12 minuti ha effettuato i primi cambi inserendo Maffessoli e Mosconi. Proprio quest'ultimo, dopo 2' dal suo ingresso in campo, ha servito a Maiorana la palla che il giocatore della Fiorentina ha spedito per la terza volta alle spalle di Piña. Nel finale, l'Italia ha provato a segnare ancora, dovendo però fare i conti con la difesa cilena. 

Anche la gara contro l'Inghilterra sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Torneo delle Nazioni (clicca qui).

Il calendario del Girone A
25 aprile: Inghilterra-Cile 5-0
26 aprile: Cile-ITALIA 0-3
27 aprile (ore 18): ITALIA-Inghilterra (Gradisca d’Isonzo)
Classifica: Inghilterra (d.r. +5) e Italia (+3) 3; Cile 0. 

L’elenco dei convocati
Portieri: Tommaso Vannucchi (Fiorentina), Raffaele Mantini (Sassuolo);
Difensori: Federico Colombo (Milan), Manuel Maffessoli (Atalanta), Francesco Verde (Juventus), Lorenzo Biagioni (Fiorentina), Christian Garofalo (Napoli), Cristian Cama (Roma), Matteo Cocchi (Inter);
Centrocampisti: Alessandro Olivieri (Empoli), Ernesto Perin (Milan), Alessandro Di Nunzio (Roma), Niccolò Gariani (Atalanta), Diego Pisani (Fiorentina), Guido Della Rovere (Cremonese);
Attaccanti: Francesco Castaldo (Bologna), Stefano Maiorana (Fiorentina), Mattia Mosconi (Inter), Federico Coletta (Roma), Mattia Liberali (Milan).

Staff – Supervisore Nazionale Under 15: Antonio Rocca; Tecnico: Massimiliano Favo; Assistente tecnico: Matteo Barella; Coordinatore area portieri: Nicola Pavarini; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti; Preparatore atletico: Adalberto Zamuner; Match analyst: Andrea Loiacono; Medici: Attilio Romano e Alessandro Carducci; Fisioterapista: Fabrizio Casati; Segretario: Francesco Lupi.

Guarda le foto