Nazionale A

Nations League, riviviamo con Donnarumma il cammino degli Azzurri verso le Finals

Nella clip realizzata da UEFA “Come ci siamo qualificati” il portiere azzurro risponde alle domande sugli episodi che hanno regalato all’Italia il primo posto nel gruppo 3.

mercoledì 14 giugno 2023

Nations League, riviviamo con Donnarumma il cammino degli Azzurri verso le Finals

Gianluigi Donnarumma in versione narratore, nella storia che ricostruisce il cammino dell’Italia nel girone 3 di Nations League e la qualificazione alla seconda Fase Finale consecutiva. E’ la clip realizzata da UEFA “Come ci siamo qualificati”: il portiere azzurro, che ha il record di 18 gare consecutive nel torneo, risponde alle domande sugli episodi che hanno regalato all’Italia il primo posto nel gruppo 3, a cominciare dai marcatori delle reti decisive.

 

 

Per l’Italia è questa la seconda volta alle Finali: nel 2021, dopo aver vinto il girone 1 con Paesi Bassi, Polonia e Bosnia Erzegovina arrivò il 3° posto: dopo il ko con la Spagna in semifinale a Milano, il successo nella finale di consolazione a Torino con il Belgio (2-1). Quest’anno, dopo aver superato Ungheria, Germania e Inghilterra, c’è di nuovo la Spagna da affrontare in semifinale.

Italia, Spagna e Paesi Bassi, con la partecipazione a queste Finali, raggiungeranno quota 20 gare nella competizione, record assoluto, avendo tutte preso parte a due Finali, oltre a questa in corso quella 2021 in Italia per Azzurri e Furie Rosse, quella 2019 in Portogallo per gli Orange.

Nelle tre edizioni di UNL, tutte sotto la guida del CT Mancini, l’Italia ha disputato 18 gare: lo score è di 8 vittorie, 7 pareggi, 3 ko (media punti1.72), 20 le reti segnate e 14 quelle subìte. Il risultato più frequente è stato l’1-1 (4 volte, lo 0-0 3 volte). Sono state 9 le avversarie finora incontrate: con la Polonia ben 4 confronti (2 vittorie e 2 pareggi). Sono stati utilizzati finora 62 calciatori: Pellegrini con 4 reti è il bomber della competizione, Donnarumma ha il record di presenze (18/18, 1620’) tra tutte le partecipanti alla Lega A, tra gli Azzurri seguono Jorginho (13), Barella (12), Chiesa (10). El Shaarawy e Mazzocchi sono quelli con minor minutaggio nel torneo (1').

Tra le statistiche a livello individuale, Pellegrini è il calciatore più volte sostituito nel torneo (7), seguito da Barella, Chiesa e Raspadori (5). Kean(6) è il calciatore più volte subentrato (6), seguito da Locatelli e Berardi (4).

Spagna, Serbia e Francia sono le nazionalità degli arbitri che hanno diretto più gare dell'Italia in UNL (2): Jovanovic (Serbia) ha

il record di aver arbitrato 2 volte l’Italia, tra l’altro due gare consecutive in un certo senso: con il Belgio nell'ottobre '21, ultima gara del torneo 2020-21 (finale 3° posto) e con la Germania nel giugno '22, prima gara del torneo 2022-23. Domani con la Spagna toccherà allo sloveno Vincic, ultimo precedente ai quarti dell’Europeo, 2-1 al Belgio a Monaco di Baviera.