Nazionale A

Mancini: “Adesso le dobbiamo vincere tutte”. Verratti: “Mai trovato così bene in Nazionale”

L’esordiente Sensi: “Ringrazio i miei compagni che mi hanno aiutato tanto”. Il goleador Politano: “Una serata indimenticabile. Il gruppo è la nostra forza”

martedì 20 novembre 2018

Mancini: “Adesso le dobbiamo vincere tutte”. Verratti: “Mai trovato così bene in Nazionale”

“Mi sarebbe dispiaciuto per i giocatori e per gli italiani. Fino al 94' ho pensato che sarebbe finita 0-0 anche questa volta, ma il calcio è così. Bisognava far gol prima, ma l'importante è che sia stata una buona partita, non potevo pensare che giocassero bene per 90', era la prima volta che stavano in campo insieme. Siamo in linea con le aspettative, forse addirittura un po' più avanti, questo è importante. E nelle gare di qualificazione dovremo cercare di vincere sempre”: parla così Roberto Mancini, euforico e soddisfatto, al termine dell’amichevole con gli USA.


Il cittì sfoggia un largo sorriso e parla anche dei singoli: “Abbiamo avuto tantissime occasioni, soprattutto nel primo tempo; nella ripresa ci siamo allungati un po' troppo perché volevamo fare gol. Le prove di Kean, Grifo e Sensi? Hanno fatto tutti bene, anche De Sciglio e Acerbi”.


Tra i protagonisti della vittoria di Genk c’è senza dubbio Marco Verratti. “Non mi sono mai trovato così bene in Nazionale – dichiara l’azzurro - il calcio italiano è un po' difficile, molto tattico, con Mancini riusciamo ad esprimere le nostre qualità al massimo. Ci divertiamo tutti. E adesso siamo contenti perché non abbiamo cambiato modo di giocare fino all'ultimo e alla fine siamo stati premiati. Le difficoltà in zona gol? Nel calcio è importante creare occasioni, poi è questione anche di fortuna e di mentalità. La prestazione viene prima di tutto, poi chiaro a tutti quanti fa piacere vincere”.


Stefano Sensi, al suo debutto con la maglia azzurra, riceve complimenti da tutti. Ma lui vuole farli ai compagni: “Sono molto contento per la mia prestazione, ma un applauso va fatto a tutta la squadra per la bella prestazione generale. L'unica cosa è che dovevamo fare meglio sotto porta e segnare prima. Io mi sono fatto trovare pronto e sono felice di questo. Devo ringraziare i miei compagni che mi hanno aiutato tanto. Io riserva di Jorginho? Lui l'ultima volta ha fatto una gran partita, io devo solo farmi trovare pronto”.
A regalare la vittoria all’Italia è stato il gol di Matteo Politano. “E' stata una serata indimenticabile, sono contentissimo per questo gol e per la vittoria. Era un'amichevole, ma era importante vincere. Non riuscivamo a sbloccarla, ma poi è arrivato il mio gol, abbiamo avuto anche un pizzico di sfortuna. Creiamo tanto e i gol arriveranno nelle prossime partite. Ho sempre dato il massimo al Sassuolo e all'Inter, cerco di farmi trovare pronto e spero di riuscirci. Il gruppo è la forza di questa Nazionale, lo abbiamo dimostrato anche oggi in campo, non abbiamo mai mollato e dato il massimo fino alla fine”.