Nazionale Beach Soccer

L’Italia vola al Mondiale di Beach Soccer: il 4-3 alla Spagna vale la qualificazione a Dubai 2024

Decisiva la rete di Zurlo al supplementare: gli Azzurri centrano l’obiettivo staccando il pass per la rassegna iridata. Del Duca: “Il nostro è stato un mese perfetto”

domenica 9 luglio 2023

L’Italia vola al Mondiale di Beach Soccer: il 4-3 alla Spagna vale la qualificazione a Dubai 2024

Di nuovo, come nella semifinale dei Giochi Europei, al supplementare, questa volta dopo essere stati rimontati dal 3-0 di vantaggio: gli Azzurri, con il match winner di Zurlo, a 54’’ dalla fine dell’extratime, si regalano la vittoria sulla Spagna e il conseguente pass per il Mondiale di Beach Soccer. Obiettivo centrato, quindi, per i ragazzi di Del Duca che, dopo aver inanellato tre successi in altrettanti incontri nel girone, vincono la partita decisiva dei quarti delle FIFA Qualifiers. Assieme a Bielorussia, Portogallo e Ucraina, con l'Italia viene così completato il quadro delle squadre europee che dal 15 al 25 febbraio 2024, a Dubai, negli Emirati Arabi, scenderanno in campo la 12ª edizione del Mondiale di Beach Soccer.

La partita. Non potrebbe cominciare meglio la sfida. L’Italia passa subito a condurre con Luca Bertacca che, da calcio d’avvio, trova immediatamente l’1-0. L’approccio degli Azzurri è perfetto, ma in generale i primi due tempi sono da punto esclamativo: all’undicesimo Alessandro Remedi trova il raddoppio e al quarto del secondo tempo, ancora il viareggino infila il 3-0. Lì, però, inizia la risalita spagnola: al sesto David segna il 3-1, poi nella terza e ultima frazione prima Chicky (al 4’), poi Guisado al minuto otto, completano la rimonta delle Furie Rosse. Tutto da rifare per l’Italia, che vede svanire il triplo vantaggio, con la sfida che si protrae ai supplementari. Sono tre minuti di tensione massima, ma il colpo del campione è dietro l’angolo: ci pensa il solito Emmanuele Zurlo! Il capitano della Nazionale, sei secondi oltre l’ultimo minuto dell’extratime, gonfia la rete per il decisivo 4-3: è il terzo gol in quattro partite per il 9 Azzurro, quello più importante.

Del Duca. A fine partita non potrebbe essere più entusiasta il Ct Emiliano Del Duca: “Questi sono match che si devono vincere e basta, non conta come si gioca – ammette il Commissario Tecnico -. Eravamo partiti bene, poi c’è stata la fisiologica reazione spagnola, ma siamo riusciti ad avere la forza per chiuderla. Abbiamo fatto un mese perfetto, prendendo la medaglia ai Giochi Europei e portando la Nazionale al Mondiale. È un grandissimo traguardo, che mi sento di dedicare a tutte le persone che lavorano intorno a questa squadra, ai calciatori, allo staff, a tutta la FIGC e al Club Italia”. Dopo un mese intenso ed estenuante il ritorno a casa: “Non vedo l’ora di tornare da mia moglie e dalle mie figlie – conclude l’allenatore viareggino -. Non sarebbe facile stare così tanto lontano dagli affetti senza avere al mio fianco una persona, come mia moglie, che mi supporta in tutto, spronandomi ogni giorno a fare meglio”.

Mediagallery

Nazionale Beach Soccer

Italia-Spagna 4-3 dts Beach Soccer, FIFA Qualifiers 2023

ITALIA-SPAGNA 4-3 dts (2-0 pt, 1-1 st, 0-2 tt)
ITALIA:
Casapieri, Bertacca, Genovali, Giordani, Zurlo, Miceli, Sciacca, Fazini, Sassari, Remedi, Alla. Ct Del Duca
SPAGNA:
Dona, Oliver, David, Chicky, Guisado, Arias, Mejias, Domingo, Pedro, Kuman, Antonio, Jose Carlos. Ct Mendez Lacarcel
MARCATORI:
1’ pt Bertacca (I), 11’ e 4’ st Remedi (I), 6’ David (S), 4’ tt Chicky (S), 8’ Guisado (S), 3’ ts Zurlo (I)
ARBITRI:
Soares (POR), Tashkov (BUL), Borisevics (LET), CRONO Kartmann (EST)

FIFA QUALIFIERS - GRUPPO A
1ª giornata - 05/07/2023
Italia-Estonia 3-1
Azerbaigian-Moldova 2-3

2ª giornata - 06/07/2023
Italia-Moldova 3-1
Arzerbaigian-Estonia 4-7

3ª giornata 07/07/2023
Estonia-Moldova 2-6
Azerbaigian-Italia 2-3

Classifica – Girone A
Italia 9; Moldova 6; Estonia 0; Azerbaigian 0 (-2)

Quarti di finale
Italia-Spagna 4-3 dts

FIFA BEACH SOCCER WOLRD CUP 2024
Le qualificate
Bielorussia, Portogallo, Ucraina, Italia