Nazionale U19

L’Italia supera a pieni voti l’esame di spagnolo: 3-0 con i gol di Esposito, Zennaro e Petrelli

A Caserta gli Azzurrini iniziano nel migliore dei modi l’anno rifilando tre reti alla Spagna. Guidi: “Ho visto mettere in pratica tutti i nostri principi di gioco”

mercoledì 16 gennaio 2019

L’Italia supera a pieni voti l’esame di spagnolo: 3-0 con i gol di Esposito, Zennaro e Petrelli

Dopo un 2018 ricco di soddisfazioni, culminato con la finalissima dell’Europeo raggiunta lo scorso luglio in Finlandia, anche il 2019 della Nazionale Under 19 si apre all’insegna dell’ottimismo grazie al 3-0 rifilato ai pari età della Spagna. Una vittoria meritata e larga nel punteggio che rappresenta un’importante iniezione di fiducia in vista della Fase élite del Campionato Europeo in programma in Italia dal 20 al 26 marzo e che vedrà la squadra di Federico Guidi opposta a Serbia, Ucraina e Belgio.

Una partita da ricordare quella disputata dagli Azzurrini allo Stadio ‘Alberto Pinto’ di Caserta davanti a circa 1500 spettatori, un match indimenticabile per Salvatore Esposito e Mattia Zennaro, entrambi in gol all’esordio prima della rete del definitivo 3-0 messa segno nei minuti di recupero da Elia Petrelli, l’attaccante della Juventus altro grande protagonista del successo degli Azzurrini.

Raggiante a fine partita il tecnico Federico Guidi: “Oggi ho visto mettere in pratica tutti i principi di gioco praticati in allenamento e discussi con la squadra da quando ne sono l’allenatore. Solo così si può raggiungere un risultato simile contro una squadra come la Spagna. Due esordienti come Zennaro ed Esposito sono riusciti ad andare in gol per il supporto che tutta la squadra ha dato, praticando fino in fondo le due fasi di gioco, sia quella offensiva sia quella difensiva giocate con la stessa intensità”.

Entrambe qualificate alla Fase élite dell’Europeo dopo aver vinto a punteggio pieno i rispettivi gironi, Italia e Spagna si studiano a lungo in un primo tempo povero di emozioni, sbloccato dal gran gol su punizione di Esposito. Poi nella ripresa la squadra azzurra contiene la spinta della Spagna e nel finale chiude il match con i gol di Zennaro e Petrelli.

L’Italia scende in campo con il 4-3-3, con Carnesecchi tra i pali, Corbo e Bettella coppia centrale di difesa e Bellanova e Candela esterni di difesa. A centrocampo come play basso fa il suo esordio Salvatore Esposito, Gavioli e Portanova sono le mezzali mentre in attacco Merola è affiancato da due ragazzi classe 2001, Piccoli e Riccardi, con quest’ultimo fresco debuttante con la Roma due giorni fa in occasione del match di Coppa Italia con la Virtus Entella.

La squadra di Guidi pressa alto, la Spagna attende e si affaccia dalle parti di Carnesecchi al quarto d’ora, quando il portiere dell’Atalanta anticipa in uscita la punta spagnola Nacho Diaz. Al 26’ arriva il gol del vantaggio degli Azzurrini: Merola si procura una punizione dal limite dell’area che sembra intenzionato a battere, ma a sorpresa calcia Esposito che scavalca la barriera e infila il pallone sotto l’incrocio dei pali, festeggiando l’esordio nel migliore dei modi. Il finale di tempo è di marca spagnola e il pericolo numero uno è sempre Nacho Diaz, che al 43’ si vede annullare per fuorigioco il gol dell’1-1.

A inizio ripresa doppia sostituzione in avanti per l’Italia, con gli ingressi di Vignato e Salcedo che rilevano Merola e Riccardi. Poco dopo tocca a due juventini sotto età, Fagioli e Petrelli, schierati da Guidi al posto di Esposito e Piccoli. Anche la Spagna rivoluziona l’undici iniziale, cambiando sei giocatori nel primo quarto d’ora. Tanti cambi, poche emozioni, la Spagna cresce nel possesso palla e colleziona calci d’angolo, ma senza impensierire Carnesecchi. A un quarto d’ora dal termine Guidi fa esordire anche Zennaro, anche lui al debutto con l’Under 19 e in gol dopo appena sessanta secondi dal suo ingresso in campo. Il raddoppio è frutto di una bella giocata di Petrelli, che supera in dribbling un avversario e dalla linea di fondo serve al centrocampista del Venezia un pallone da appoggiare comodamente in rete. Nel recupero tocca proprio a Petrelli fissare il risultato sul 3-0, un gol che permette all’Italia di superare l’esame di spagnolo con il massimo dei voti e di presentarsi al meglio alla prossima sfida, un’altra amichevole di lusso con la Francia in programma il prossimo 13 febbraio allo stadio ‘Artemio Franchi’ di Siena.

Italia-Spagna 3-0

Marcatori: 26' Esposito (I), 76’ Zennaro (I), 92’ Petrelli (I)

ITALIA (4-3-3): Carnesecchi; Bellanova, Corbo, Bettella (C), Candela, Gavioli (75’ Zennaro), Esposito (55’ Fagioli), Portanova (52’ Vignato), Piccoli (55’ Petrelli), Merola, Riccardi (52’ Salcedo). A disp: Russo, Rizzo, Armini, Sportelli, Mezzoni, De Angelis. All: Guidi.

SPAGNA (4-2-3-1): Fernández Calvo (46’ Morro Munoz); Sánchez Sendra (72’ Gómez Perea), Chust Garcia, Garcia Segovia (46’ Paredes Casamichana), Vazquez Lopez (53’ Pampín), Blanco Conde, Guillamón (53’ Orellana Gomez), Baeza Perez (53’ Akinlabi Park), Díaz Barragan (46’ Casas Marin), Gómez Martin (72’ Medina Pacheco), Moukhliss Agmir (C) (53’ Pajuelo). All: Santiago Denia.

Arbitro: Giampiero Mele; Assistenti: Antonio Piedilumbo e Paolo Massimo Maria Campogrande.

Note: spettatori 1500. Ammoniti Guillamón (S) e Gomez Perea (S).