eNazionale

L’Italia chiude il girone al 2° posto, passerà dai play off la qualificazione a eEURO2021

Nelle gare di ritorno la eNazionale TIMVISION PES conquista quattro vittorie, ma l’unico passo falso con la Moldova permette al Portogallo di volare alle finali, mentre gli Azzurri si giocheranno il pass per l’Europeo nei play off in programma il 10 e il 17 maggio

martedì 27 aprile 2021

L’Italia chiude il girone al 2° posto, passerà dai play off la qualificazione a eEURO2021

La eNazionale TIMVISION PES dovrà passare dai play off per ottenere la qualificazione a eEURO 2021 e cercare di difendere il titolo europeo conquistato un anno fa, primo storico trofeo messo in bacheca dalla FIGC nel mondo degli eSports. L’Italia, ‘scesa in campo’ ieri presso il TIM Space di via Magolfa a Milano, ha chiuso il girone eliminatorio al secondo posto alle spalle del Portogallo, che ha potuto festeggiare così la qualificazione diretta al Campionato Europeo. Gli Azzurri dovranno quindi vedersela il 10 e il 17 maggio nei play off con le 9 seconde classificate degli altri gironi: verranno formati due gruppi da 5 squadre, con le prime 3 classificate di ciascun girone che accederanno alla fase finale in programma il 9 e 10 luglio a Londra.

Seconda in classifica dopo le gare di andata disputate il 29 marzo, la squadra composta da Nicola ‘nicaldan’ Lillo, Alfonso ‘AlonsoGrayFox’ Mereu, Carmine ‘Naples17x’ Liuzzi e Raffaele ‘Rafinter934’ Pagliuca non è riuscita a scavalcare il Portogallo nonostante il successo per 3-1 contro la nazionale lusitana nel primo dei cinque match disputati nella serata di ieri. Decisiva la sconfitta (4-6) con la Moldova, che ha frenato la corsa al primo posto degli Azzurri, capaci poi di superare nettamente Islanda (9-0) e Irlanda del Nord (6-1) e di battere 4-2 l’Inghilterra, altra avversaria di prestigio di un girone di ferro.

Sono già qualificate alla fase finale dell’Europeo Croazia, Francia, Grecia, Israele, Montenegro, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia e Spagna, mentre gli ultimi sei posti verranno assegnati attraverso i play off, con le gare di andata in programma lunedì 10 maggio e i match di ritorno lunedì 17 maggio. Nelle prossime ore si conoscerà l’esito del sorteggio per stabilire i due gruppi degli spareggi, che oltre all’Italia vedranno impegnate Albania, Austria, Belgio, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Russia, Turchia e Ucraina.

I Gruppi delle qualificazioni a UEFA eEURO 2021

Gruppo A: Spagna, Finlandia, Ucraina, Macedonia del Nord, Estonia
Gruppo B: Germania, Kazakistan, Bulgaria, Polonia, Lettonia
Gruppo C: Croazia, Turchia, Svezia, San Marino, Cipro
Gruppo D: Austria, Montenegro, Slovenia, Kosovo, Andorra
Gruppo E: Serbia, Bosnia Erzegovina, Russia, Armenia, Malta
Gruppo F: Israele, Lituania, Belgio, Isole Faroe, Repubblica d'Irlanda, Svizzera
Gruppo G: Romania, Lussemburgo, Slovacchia, Ungheria, Liechtenstein, Gibilterra
Gruppo H: ITALIA, Portogallo, Moldova, Inghilterra, Islanda, Irlanda del Nord
Gruppo I: Francia, Danimarca, Albania, Norvegia, Azerbaigian, Galles
Gruppo J: Paesi Bassi, Grecia, Bielorussia, Scozia, Repubblica Ceca, Georgia

Risultati e classifica del Gruppo H

Gare di andata (30 marzo)
ITALIA-Portogallo 4-6
ITALIA-Moldova 5-0
ITALIA-Islanda 7-1
ITALIA-Inghilterra 7-2
ITALIA-Irlanda del Nord 7-1

Gare di ritorno (26 aprile)
Portogallo-ITALIA 1-3
Moldova-ITALIA 6-4
Islanda-ITALIA 0-9
Inghilterra-ITALIA 2-4
Irlanda del Nord-ITALIA 1-6

Classifica: Portogallo 27 punti, ITALIA 24, Moldova 18, Inghilterra 13, Irlanda del Nord 5, Islanda 1