Nazionale U17

L’Italia brilla all’esordio nelle qualificazioni europee, gli Azzurrini battono 6-0 il Lussemburgo

Ottima prova della squadra di Zoratto, che supera a pieni voti il primo ostacolo. Domenica il secondo impegno con l’Irlanda del Nord

giovedì 24 ottobre 2019

L’Italia brilla all’esordio nelle qualificazioni europee, gli Azzurrini battono 6-0 il Lussemburgo

Inizia nel migliore dei modi il cammino della Nazionale Under 17 nella prima fase delle qualificazioni europee. All’esordio, infatti, gli Azzurrini liquidano la pratica Lussemburgo senza difficoltà, battendo i padroni di casa con un sonoro 6-0. Due reti nel primo tempo firmate da Magazzù e Rossi, ma la pratica l’Italia la chiude nella ripresa, che si apre con un’autorete di Monteiro de Oliveira, seguita dai gol di Baldanzi, Rosa e Cepele.

Strada subito in discesa per gli Azzurrini, che a Rumelange passano in vantaggio al 9’ del primo tempo: sugli sviluppi di una punizione calciata da Zuccon, il pallone arriva all’attaccante dell’Inter Luca Magazzú che, posizionato a centro area, supera Do Rego.

Padrona del campo, l’Italia ci prova dalla distanza con Baldanzi al 19’, con Rossi al 28’ e ancora con Magazzù al 30’, ma in tutte e tre le occasioni è bravo e attento Do Rego a difendere la propria porta. Il raddoppio, però, è nell’aria. E arriva al 39’ quando il centrocampista dell’Empoli Alessio Rossi, servito da Zuccon, prende la mira e calcia a rete di destro, superando l'estremo difensore del Lussemburgo.

Inizia con l’Italia all’attacco anche la ripresa. Al 53’, sugli sviluppi di un tiro dalla distanza da parte di Zanotti, Monteiro de Oliveira, nel tentativo di liberare la propria area di rigore, devia il pallone involontariamente alle spalle di Do Rego. Cinque minuti dopo arriva anche la quarta rete azzurra: il centrocampista dell’Empoli Tommaso Baldanzi, dopo aver ricevuto palla da Rosa, prende la mira e, da buona posizione, calcia a rete superando Do Rego.

Non finisce qui. Inarrestabili, gli Azzurrini cercano ancora la via del gol e la trovano al 72' con l’attaccante dell’Atalanta Alessio Rosa per poi fissare il risultato sul 6-0 nel recupero grazie al gol di Cepele.

L’Under 17 tornerà in campo domenica (ore 19) a Rumelange contro l’Irlanda del Nord, battuta 4-0 dalla Turchia nell’altra gara del girone.

*Calendario, risultati e classifica del Gruppo 2

Prima giornata (24 ottobre)
Lussemburgo-ITALIA 0-6
Irlanda del Nord-Turchia 0-4

Classifica: ITALIA e Turchia 3 punti, Irlanda del Nord e Lussemburgo 0

Seconda giornata (27 ottobre)
ITALIA-Irlanda del Nord (ore 19, Stade Municipal - Rumelange)
Lussemburgo-Turchia (ore 19, John Grun - Mondorf les Bains)

Terza giornata (30 ottobre)
ITALIA-Turchia (ore 19, John Grun - Mondorf les Bains)
Lussemburgo-Irlanda del Nord (ore 19, Henri Dunant - Beggen)

*Accedono alla Fase élite le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze.