Nazionale Beach Soccer

I vicecampioni del Mondo celebrati da Gravina in FIGC: “Argento risultato meraviglioso, Italbeach straordinaria”

Due giorni dopo la finale del Mondiale di beach soccer con il Brasile, la Nazionale italiana è stata ricevuta in federazione. Il presidente: “Uno spot per tutto il mondo del calcio italiano”

martedì 27 febbraio 2024

I vicecampioni del Mondo celebrati da Gravina in FIGC: “Argento risultato meraviglioso, Italbeach straordinaria”

Medaglia d’argento al collo e l’emozione di aver reso orgoglioso tutto il movimento del calcio italiano. La Nazionale italiana di beach soccer, di ritorno da Dubai, è stata accolta questa mattina a via Allegri e celebrata per il grande cammino avuto negli Emirati Arabi. Il secondo posto al Mondiale, frutto di un grande percorso – passato dal primo posto nel girone e dalle vittorie in rimonta ai quarti e in semifinale su Tahiti e Bielorussia, fermatosi solo di fronte al super Brasile nella gara per il titolo – è stato applaudito dal presidente Gabriele Gravina e sottolineato attraverso un video emozionale.

GRAVINA. “Questi sono ragazzi straordinari – ha commentato il numero 1 della FIGC –. Hanno avuto la capacità di essere squadra, di saper accettare in maniera dignitosa una sconfitta in una finale con i mostri sacri del Brasile che cominciamo comunque ad avvicinare, competendo alla pari anche con loro. Quello di Dubai è stato uno spot meraviglioso per tutto il calcio italiano”. Il presidente ha poi sottolineato: “È stata una spedizione impegnativa, ma ancora una volta abbiamo portato a casa un risultato davvero importante. Questo argento è un risultato meraviglioso ed è bello poter accogliere questi ragazzi nella loro casa, nella casa del calcio, la casa della Federazione. I complimenti sono per quanto fatto in campo, ma anche e soprattutto per il loro comportamento e atteggiamento”.

DEL DUCA. Un traguardo che anche il Ct Emiliano Del Duca rivendica fortemente: “Eravamo partiti con l’obiettivo di arrivare fino in fondo – ha dichiarato – e questo gruppo avrebbe meritato il compimento del sogno. Ma ciò che volevo principalmente è che venissero trasmessi i valori che devono avere i calciatori quando indossano la maglia dell’Italia: senso d’appartenenza, orgoglio, voglia di rappresentare il proprio paese. Tutto questo è certamente venuto fuori, quindi l’obiettivo possiamo definirlo centrato”.

JOSEP. Un gruppo unito, anche nelle difficoltà, che ha avuto in Josep Jr la sua stella, eletto miglior giocatore del Mondiale 7 mesi dopo l’operazione al crociato: “Vincere il premio individuale è bellissimo per tutti gli sforzi fatti. Ma è stato possibile solamente attraverso la forza del nostro gruppo. Chiaramente non avremmo mai voluto perdere in finale, ma dobbiamo fare i complimenti al Brasile. Questa partita deve essere il nostro punto di partenza, per provare a vincere il prossimo Mondiale”.

Mediagallery

Nazionale Beach Soccer

I vicecampioni del mondo celebrati in FIGC

Mediagallery

Nazionale Beach Soccer

L’omaggio della FIGC ai vice campioni del mondo di beach soccer

FIFA BEACH SOCCER WORLD CUP - DUBAI 2024

Gruppo A: UAE*, Egitto, USA, Italia*
Gruppo B: Spagna, Iran*, Tahiti*, Argentina
Gruppo C: Senegal, Bielorussia*, Colombia, Giappone*
Gruppo D: Brasile*, Oman, Portogallo*, Messico

*qualificate ai quarti di finale

IL CALENDARIO DEL GRUPPO A

1ª giornata, giovedì 15 febbraio: USA-Italia 1-3; UAE-Egitto 2-1
2ª giornata, sabato 17 febbraio: Italia-Egitto 6-2; UAE-USA 3-2 dts
3ª giornata, lunedì 19 febbraio: Egitto-USA 5-4 dts; Italia-UAE 1-3 dtr

CLASSIFICA GRUPPO A – 3a giornata
Italia 6*
; UAE 6*; Egitto 3; USA 0

*qualificate ai quarti di finale

Quarti di finale (22 febbraio)

A) Brasile-Giappone 8-4
B) Bielorussia-Portogallo 4-3 dts
C) Iran-UAE 2-1
D) Italia-Tahiti 5-2

Semifinali (24 febbraio)

Iran-Brasile 2-3
Italia-Bielorussia 8-7 dtr

Finali (25 febbraio)

3°/4° posto Iran-Bielorussia 6-1
1°/2° posto Brasile-Italia 6-4

Albo d'oro: 2005 Francia; 2006 Brasile; 2007 Brasile; 2008 Brasile; 2009 Brasile; 2011 Russia; 2013 Russia; 2015 Portogallo; 2017 Brasile; 2019 Portogallo; 2021 RFU; 2024 Brasile.