Nazionale Beach Soccer

Giochi Europei, Italia sconfitta in finale dalla Svizzera, ma è comunque un grande argento

A Tarnow, gli Azzurri non riescono a replicare la vittoria del girone, arrendendosi agli elvetici campioni d’Europa in carica. Il Commissario Tecnico Del Duca: “Orgogliosi del cammino, ai ragazzi va un enorme applauso”

sabato 1 luglio 2023

Giochi Europei, Italia sconfitta in finale dalla Svizzera, ma è comunque un grande argento

Già certa di aver conquistato una medaglia all’edizione 2023 dei Giochi Europei, aumentando il bottino dell’intera spedizione italiana (che ha vinto il medagliere generale con una giornata di anticipo), la Nazionale di Beach Soccer, guidata da Emiliano Del Duca, si arrende in finale alla Svizzera, conquistando comunque un prezioso argento. Per gli Azzurri un secondo posto importante, che dà fiducia a questo nuovo corso dell’Italbeach, anche in vista del prossimo imminente impegno: la qualificazione al Mondiale del 2024. 

La partita. L’approccio degli Azzurri è super: dopo pochi secondi Genovali ha già calciato pericolosamente due volte e dagli sviluppi di un calcio d’angolo Ott frana su Zurlo provocando un calcio di rigore: il capitano non si fa pregare e dopo due minuti l’Italia passa a condurre. Il primo tempo dell’Italia è ottimo, con Remedi che va vicino al raddoppio e una fase difensiva molto attenta. Al nono, però, la Svizzera pareggia, con Eliott, portiere famoso quasi più per i gol che per le parate. A un minuto dall’intervallo Fazzini, che già nel girone con la Svizzera si era prodigato in un gol pazzesco con un tiro da oltre 25 metri, calcia una punizione da fondo campo, sulla quale lo stesso Eliot compie un miracolo. Miracolo che non riesce, su situazione analoga e proprio allo scadere, a Casapieri: il portiere azzurro viene battuto da un destro devastante di Dejan Stankovic, campione che già in passato ha vestito anche le maglie di Terracina, Catania e Viareggio. Nel secondo tempo, sotto 2-1, l’Italia fatica a essere incisiva come nei primi 12’, tanto che l’occasione più ghiotta ce l’ha la Svizzera con Noel Ott, che prima si fa murare da un super Casapieri e poi calcia sul palo esterno un comodo tap-in. L’Italia si scuote e nel finale ci prova a più riprese, con Ale Remedi che è il più pericoloso. Ma a inizio terzo tempo arriva l’allungo elvetico, con la firma di Steinmann, bravo nel ribadire di testa la respinta della traversa sulla mezza girata di Ott. È un gol che fa male a Zurlo e compagni, anche perché subito dopo Eliott si inventa un altro super gol, che spinge il parziale sul 4-1: è doppietta per il portiere rossocrociato. Al sesto l’Italia alza definitivamente bandiera bianca: Steinmann è bravo e fortunato, con una punizione che rimbalzando beffarda sulla sabbia scavalca Casapieri, a trovare il 5-1 che di fatto chiude l’incontro. A tempo ormai scaduto arriva il gol di Bertacca, quello del definitivo 5-2.

Del Duca. Finisce così al secondo posto un grande cammino, tutto in crescendo, che ha portato gli Azzurri fino all’atto conclusivo. Arriva comunque una medaglia d’argento, un traguardo che non può che rendere ugualmente orgoglioso il Ct Emiliano Del Duca: “Sì, l’obiettivo medaglia è stato centrato – commenta proprio l’allenatore terracinese -. Probabilmente oggi abbiamo pagato l’aver dato tutto e il grande dispendio di energie nervose della semifinale con la Spagna. Ci è mancata la scintilla per cercare di ribaltare la partita, mentre di fronte c’è stato un avversario che ha realizzato alcuni gol di pregevole fattura”. Ma nulla da recriminare a questo gruppo: “Questi ragazzi hanno avuto una crescita vertiginosa, gli va fatto un enorme applauso. Ora ci godiamo una medaglia importante e poi guarderemo al prossimo immediato impegno con fiducia”.

Baku. Già, neanche il tempo per tirare il fiato che la Nazionale partirà domani verso Roma, ma una volta atterrati a Fiumicino, gli Azzurri si imbarcheranno lunedì 3 luglio per l’Azerbaigian. A Baku, Zurlo e compagni – ai quali si aggiungeranno anche il portiere Andrea Carpita e il laterale Salvatore Sanfilippo – saranno impegnati nelle qualificazioni a Dubai 2024, il Mondiale che si giocherà negli Emirati Arabi il prossimo febbraio. L’Italia è inserita nel girone con gli azeri padroni di casa, la Moldova – appena affrontata nei Giochi Europei – e l’Estonia. Sempre a Baku si giocheranno gli altri tre gironi di queste FIFA Qualifiers: le prime due classificate di ogni gruppo accederanno ai quarti di finale, ultimo ostacolo per staccare il pass per Dubai. Le quattro vincenti dei quarti, infatti, saranno le rappresentanti europee al Mondiale di febbraio.

Mediagallery

Nazionale Beach Soccer

Italia-Svizzera BS, finale Giochi Europei

SVIZZERA-ITALIA 5-2 (2-1 pt; 0-0 st)
SVIZZERA
: Eliott, Spaccarotella, Steinemann, Ott, Stankovic, Kessler, Rodrigues, Ruttimann, Caldas. Ct Schirinzi
ITALIA: Casapieri, Bertacca, Genovali, Giordani, Zurlo, Paterniti, Miceli, Sciacca, Fazzini, Sassari, Remedi, Alla. Ct Del Duca
MARCATORI: 2’ pt Zurlo (I), 9’ Eliott (S), 12’ Stankovic (S), 2’ tt Steinmann (S), 3’ Eliott (S), 6’ Steinmann (S), 12' Bertacca (I)
ARBITRI: Ostrowski (POL), Gerhardt (GER), Costa (SVI), CRONO: Winiarczyk (POL)

GIOCHI EUROPEI 2023
Finale 3°-4° posto, Spagna-Portogallo 7-5 dtr
Finale 1°-2° posto, Svizzera-Italia 5-2