Nazionale Beach Soccer

Giochi di Cracovia: una grande Italia batte 5-3 i campioni d’Europa della Svizzera e vola in semifinale

All’Arena di Tarnow, decisiva una tripletta di Giordani, oltre ai gol di Genovali e Fazzini. Azzurri che chiudono il girone al primo posto: domani alle 20.30 la semi con la Spagna

giovedì 29 giugno 2023

Giochi di Cracovia: una grande Italia batte 5-3 i campioni d’Europa della Svizzera e vola in semifinale

Dopo la paura, la grande gioia. La sconfitta all’esordio con l’Ucraina è ormai un lontano ricordo: la Nazionale italiana di Beach Soccer non si guarda più indietro e dopo il 6-4 alla Moldova, arriva il 5-3 alla Svizzera che regala ai ragazzi di Del Duca l’accesso alla semifinale dei Giochi Europei. Un primo importante obiettivo raggiunto da un gruppo che, seppur col cammino in salita, non ha mai smesso di crederci. Contro la Svizzera, che è la squadra campione d’Europa in carica, gli Azzurri avevano un solo risultato a disposizione per proseguire la corsa alla medaglia, cioè la vittoria: detto, fatto. Così facendo, non solo l’Italia si qualifica alle semifinali – dove domani alle 20.30 affronterà la Spagna, seconda alle spalle del Portogallo nel suo girone – ma in virtù di una migliore differenza reti nella classifica avulsa con Svizzera e Ucraina (+1 gli Azzurri, 0 gli svizzeri e -1 gli ucraini), finisce anche prima nel girone.

Giordani. Assoluto trascinatore contro gli svizzeri con una tripletta, Marco Giordani, calciatore dell’Anzio e del Catania BS, ha una dedica speciale: “Questa vittoria è per Josep Gentilin e Gabriele Gori, assenti qui in Polonia perché infortunati. So quanto stanno facendo il tifo per noi e quanto ci avrebbero tenuto a essere qui con noi”. I tre gol di Giordani sono stati l’ennesima prova del processo di maturazione del Golden Boy: “Sono felice, è stata una grande partita di tutta la squadra. Ma noi italiani siamo così, anche se soffriamo non molliamo mai. Il nostro obiettivo è chiaro, vogliamo arrivare a medaglia e anche in semifinale scenderemo in campo con grande umiltà”.

La partita. Sfida ad altissimo livello fra Italia e Svizzera e la partita non delude. Gli Azzurri la sbloccano all’undicesimo del primo tempo con Tommaso Fazzini che, così come ieri, è il primo ad aprire le marcature. A fargli eco, al primo minuto della ripresa, è un altro viareggino, Gianmarco Genovali, che va in rete per il raddoppio. Italia sopra 2-0 e si scatena Giordani: al terzo fa 3-0, poi dopo il gol di Ott che prova ad accorciare le distanze, risponde con il 4-1 al nono che manda l’Italia avanti di tre reti al secondo riposo. In avvio di terzo tempo, prima Spaccarotella, poi Stankovic, riportando sotto la Svizzera: ma al quarto è ancora Giordani, firmando il suo hat-trick personale, a dare nuova linfa alle speranze azzurre. La difesa, guidata da Casapieri fra i pali, regge l’urto e chiude la contesa, conquistando primo posto e semifinale dei Giochi Europei.

Fazzini. “È stata davvero una grande vittoria – commenta Tommaso Fazzini, classe 2001 e fratello di Jacopo, calciatore dell’Empoli -, abbiamo interpretato benissimo la sfida dopo averla preparata alla grande. Abbiamo dimostrato a tutti quanto l’Italia sia una squadra forte, con un gruppo incredibile. Per vincere queste partite e conquistare medaglie in competizioni simili, non si può prescindere dal giocare di squadra, di gruppo”. Dopo aver sbloccato l’incontro con un grande tiro dalla distanza che si è andato a insaccare sotto al “sette”, Fazzini non nasconde le ambizioni: “La semifinale con la Spagna? Noi vogliamo arrivare fino in fondo e daremo tutto. Sono tranquillo”.

Mediagallery

Nazionale Beach Soccer

Italia-Svizzera 5-3, Giochi Europei 2023

ITALIA-SVIZZERA 5-3 (1-0 pt; 3-1 st)
ITALIA: Casapieri, Bertacca, Genovali, Giordani, Zurlo, Paterniti, Miceli, Sciacca, Fazzini, Sassari, Remedi, Alla. Ct Del Duca
SVIZZERA: Eliott, Spaccarotella, Ott, Hodel, Stankovic, Kessler, Wueest, Cabral, Steinemann, Ruettimann, Schranz, Pereira. Ct Schirinzi
MARCATORI: 11' pt Fazzini (I), 1' st Genovali (I), 2' Giordani (I), 4' Ott (S), 9' Giordani (I), 1' tt Spaccarotella (S), 2' Stankovic (S), 4' Giordani (I)
ARBITRI: Gerhardt (GER), Balint (ROM), Ostrowski (POL), CRONO: Winiarczyk (POL)

GIOCHI OLIMPICI EUROPEI 2023
GRUPPO B
1ª giornata – 27/06/2023

Italia-Ucraina 5-6
Moldova-Svizzera 4-9

2ª giornata – 28/06/2023
Italia-Moldova 6-4
Svizzera-Ucraina 4-2

3ª giornata – 29/06/2023
Ucraina-Moldova 6-5
Italia-Svizzera 5-3

La classifica del Gruppo B
Italia 6
Svizzera 6
Ucraina 6
Moldova 0

SEMIFINALI – 30/06/2023
Svizzera vs Portogallo, ore 17.30
Italia vs Spagna, ore 20.30

FINALE – 01/06/2023
Vincente Semifinale 1-Vincente Semifinale 2, ore 20