Nazionale Beach Soccer

Giochi del Mediterraneo su sabbia, domani l'esordio con l’Egitto. Del Duca: “Siamo pronti”

La Nazionale italiana di beach soccer è arrivata a Creta dove, sulle spiagge di Heraklion, si terrà la terza edizione dei Giochi del Mediterraneo su sabbia. Il ct Emiliano Del Duca: “Esordio con l’Egitto insidioso”

venerdì 8 settembre 2023

Giochi del Mediterraneo su sabbia, domani l'esordio con l’Egitto. Del Duca: “Siamo pronti”

Arrivati nella giornata di giovedì 7 settembre, gli Azzurri del beach soccer si preparano ad affrontare il primo appuntamento di un settembre di fuoco: i Giochi del Mediterraneo su sabbia, infatti, in cui Zurlo e compagni saranno impegnati nei prossimi giorni, sono solo il primo step del cammino, visto che, chiusa l’esperienza in Grecia, mercoledì 13 l’Italbeach volerà in Sardegna per giocare le EBSL Superfinal, la più importante competizione continentale per Nazionali.

Del Duca. Ma per arrivare pronti all’Europeo di Alghero, i ragazzi di Del Duca non possono sottovalutare l’impegno cretese. È questo il monito del commissario tecnico Emiliano Del Duca: “Nel 2019 a Patrasso questa competizione l’abbiamo vinta in finale con il Portogallo – commenta l’allenatore di Terracina – ci teniamo molto e vogliamo replicare quel risultato. Affrontiamo un girone complicato: i lusitani li conosciamo bene e l’Egitto non è da sottovalutare, visto che è un’altra delle squadre, come noi, qualificate al Mondiale”. Gli Azzurri si ritrovano a più di un mese di distanza dell’ultima volta: “Dovremo rientrare in quel mood, riattaccando la spina e ritrovando quella condizione fisica e mentale. I ragazzi hanno lavorato molto bene nel raduno di Tirrenia, siamo un grande gruppo e come detto, il nostro obiettivo è portare a casa un’altra medaglia”.

I Giochi. Due gironi, l’Italia inserita nel triangolare con Egitto (calcio d’inizio sabato alle 8 italiane) e Portogallo (lunedì alle 15), mentre nell’altro gruppo presenti la Spagna, Marocco, Francia e i padroni di casa della Grecia. Martedì 12 prevista la giornata delle finali: quella che vale il titolo alle 18.30 (si qualificano le prime due dei gironi).

L’elenco dei convocati

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio) Leandro Casapieri

Giocatori di movimento: Luca Bertacca (Viareggio), Alessandro Miceli (Ve Rende), Ovidio Alla (Hermada), Tommaso Fazzini (Viareggio), Gianmarco Genovali (Pietrasanta), Marco Giordani (Anzio), Alessandro Remedi (San Miniato Basso), Samuele Sassari (Cairese), Fabio Sciacca (Olimpus Roma), Emmanuele Zurlo

Staff – Tecnico federale: Emiliano Del Duca; Capo delegazione: Ferdinando Arcopinto; Segretario: Sabrina Filacchione; Assistenti allenatori: Michele Leghissa e Simone Feudi; Medico: Vito Caiolo; Fisioterapista: Saverio Didonato

GIOCHI DEL MEDITERRANEO SU SABBIA
Girone A
: Grecia, Spagna, Marocco, Francia
Girone B: Italia, Portogallo, Egitto

IL CALENDARIO DEL GIRONE B*
1ª giornata, sabato 9 settembre
Italia-Egitto, ore 8
2ª giornata, domenica 10 settembre
Portogallo-Egitto, ore 16.30
3ª giornata, lunedì 11 settembre
Portogallo-Italia, ore 15
Finali, martedì 12 settembre
5°-6° posto, ore 13.30
3°-4° posto, ore 15
1°-2° posto, ore 18.30
*ora italiana