UEFA Euro 2024

'Fussballiebe": il pallone ufficiale di Euro 2024 firmato adidas celebra l'amore per il calcio e diventa strumento per le decisioni arbitrali

Un pallone sempre più tecnologico, in grado di integrarsi con l’intelligenza artificiale per le decisioni degli ufficiali di gara, sempre più adatto a garantire la migliore aerodinamica e favorire così un gioco veloce e preciso, realizzato con materiali bio-sostenibili.

sabato 2 dicembre 2023

'Fussballiebe

Un pallone sempre più tecnologico, in grado di integrarsi con l’intelligenza artificiale per le decisioni degli ufficiali di gara, tecnicamente sempre più adatto a garantire la migliore aerodinamica e favorire così un gioco veloce e preciso, realizzato con materiali bio-sostenibili e battezzato con un nome romantico: è Fussballliebe (in tedesco “amore per il calcio”), il pallone ufficiale di UEFA Euro 2024 firmato adidas, che ha fatto il suo esordio nelle ultime gare di qualificazione e sarà tra i protagonisti del sorteggio del torneo domani ad Amburgo. Per celebrare EURO 2024, sul pallone, caratterizzato dai colori rosso, blu, verde e arancione nel segno del logo del torneo che mette in risalto i colori delle Nazionali europee, sono inoltre riportati i nomi delle dieci città tedesche sedi di gara e le illustrazioni di ogni stadio del torneo.

La novità principale di Fussballliebe è sicuramente lo sviluppo tecnologico: grazie alla adidas Connected Ball Technology, sviluppata insieme a Kinexon, potrà inviare dati che, combinati attraverso l'intelligenza artificiale alla posizione dei giocatori, alimenteranno la tecnologia del fuorigioco semi-automatico e permetteranno di identificare ogni contatto con la palla, come sui tocchi di mano e ai calci di rigore. Un sistema di sospensione al centro del pallone ospita un sensore di movimento, alimentato da una batteria ricaricabile, con unità di misura inerziale (IMU) a 500 Hz, che fornisce una visione senza precedenti di ogni elemento del movimento del pallone.

La sua forma a 20 pannelli PRECISIONSHELL e le scanalature in rilievo strategicamente posizionate sul guscio esterno del pallone sono state meticolosamente studiate e testate sia in laboratorio che sul campo, per controllare il flusso d'aria sul pallone e migliorare l'aerodinamica. Il guscio esterno è supportato dall'innovativo CTR-CORE, un nucleo innovativo all'interno costituito da una camera d’aria contenente gomma naturale rinnovabile e una calotta realizzata con un tessuto PES a doppio strato che conferisce alla stessa camera d’aria resistenza e struttura. Oltre a utilizzare poliestere riciclato e inchiostro a base d'acqua, FUSSBALLLIEBE è realizzato con un numero di sostanze biologiche superiore a quello dei precedenti palloni ufficiali adidas: ogni strato del pallone è stato adattato in modo da includere materiali come fibre di mais, canna da zucchero, cellulosa e gomma.

"Portare la nostra Connected Ball Technology a UEFA EURO 2024 - secondo Sam Handy, VP Product and Design di adidas Football - è un momento fondamentale nella storia del torneo ed è il risultato del nostro impegno per un'innovazione rivoluzionaria che migliora l'esperienza degli ufficiali di gara, dei giocatori e dei tifosi". "Siamo impegnati a garantire - il commento di Zvonimir Boban, Direttore Tecnico e Responsabile Calcio UEFA - che ogni aspetto dell’Europeo, dalle sedi alle attrezzature, mantenga i più alti standard di qualità e prestazioni”.

Fussballliebe è stato presentato allo Stadio Olimpico di Berlino e successivamente nelle altre nove città dell’Europeo, che hanno ricevuto ciascuna 900 palloni da donare alle scuole ed ai club calcistici locali.  Tra l’altro l'1% di tutte le vendite nette globali di palloni da calcio adidas sono devolute a Common Goal, per sostenere iniziative che promuovono un cambiamento sociale duraturo per le comunità svantaggiate, per creare un futuro più inclusivo attraverso il calcio.

Fussballliebe Official Match Ball è disponibile al prezzo di 150,00 euro presso i punti vendita adidas, i rivenditori selezionati e su adidas.com. L'Official Match Ball in versione adidas Connected Ball Technology non sarà commercializzato.