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FIGC e adidas si proiettano nel 2024: “È stato un anno entusiasmante, non vogliamo fermarci!”

Al Social Football Summit un workshop sulla ‘nuova era’ avviata dalle Nazionali e dal partner tecnico. Sul palco Giovanni Valentini (FIGC) e Irene Larcher (adidas) intervistati da Pierluigi Pardo. A marzo le nuove maglie per l’Europeo

mercoledì 22 novembre 2023

FIGC e adidas si proiettano nel 2024: “È stato un anno entusiasmante, non vogliamo fermarci!”
Valentini (Figc) e Larcher (adidas) intervistati da Pardo

Dagli ottimi risultati ottenuti nei primi 11 mesi di partnership alle prospettive per il 2024, passando per la valorizzazione del brand delle Nazionali e per la grande soddisfazione per la qualificazione all’Europeo. Sono questi i temi che hanno fatto da filo conduttore al panel ‘adidas-FIGC: una nuova era’ che questa mattina, al Social Football Summit, ha visto come protagonisti il Vice Segretario Federale Giovanni Valentini e la Senior Director Brand di adidas Irene Larcher.

“È stato un anno entusiasmante - ha dichiarato Valentini rispondendo alle domande di Pierluigi Pardo, moderatore dell’evento - per numeri, per le attività svolte e per la passione che adidas ci ha messo. Siamo tra le prime cinque Federazioni al mondo per fatturato e avevamo bisogno di avere come partner un’azienda internazionale come adidas che ci aiutasse a spingere il prodotto anche fuori dal campo”. “In questi mesi - ha sottolineato Larcher - adidas ha voluto raccontare l’Azzurro e la sua storia con iniziative nelle sedi di gara, come le maglie appese nei quartieri di Napoli o l’inno di Mameli suonato da un’orchestra in Piazza San Babila a Milano. La Nazionale è un simbolo del Paese ed è la squadra più tifata d’Italia: siamo pronti a costruire insieme un grande futuro”.

Ma se la ‘nuova era’, inaugurata a gennaio, ha già dato risultati rilevanti in termini commerciali, è già tempo per la partnership FIGC – adidas di guardare al 2024: “Insieme - prosegue Valentini - abbiamo conquistato nuovi mercati, incrementato le vendite del 30% e regalato ai tifosi esperienze che vanno oltre la partita. Ora siamo pronti per pianificare il futuro, non vogliamo fermarci”. Ed infatti, dopo aver messo sul mercato il kit celebrativo per i 125 anni della FIGC, sold out in pochi minuti, il 2024 ripartirà a marzo con la presentazione delle nuove maglie, quelle che gli Azzurri indosseranno a EURO 2024, mentre nell'ambito della stessa partnership si sta già iniziando a parlare anche della possibilità di organizzare alcune amichevoli di grande prestigio.

 

 

ALLA FIGC IL “BEST MATCH EXPERIENCE” - La FIGC è stata grande protagonista anche in occasione dei Football Summit Awards, la serata di gala organizzata martedì sera per celebrare le eccellenze del mondo del calcio. Il premio per la ‘best match experience’ è stato infatti assegnato alla FIGC per il “light show” realizzato allo stadio ‘San Paolo’ di Napoli prima di Italia - Inghilterra. 

Nel corso della gara disputata a jarzo 2023, la FIGC ha inaugurato lo show prepartita che accompagna le gare degli Azzurri per rendere unico l’evento sia per chi lo segue dal vivo, sia per chi lo segue da casa, su diverse piattaforme, non solo la TV, ma anche i profili social. Al San Paolo è andato in scena uno spettacolo tecnologico su un led carpet (9 Km) sul quale sono stati proposti diversi contenuti multimediali, insieme a proiezioni laser sul campo e video sul maxischermo, il tutto accompagnato dalle note del nuovo brand theme delle Nazionali italiane di calcio. Uno show che ha entusiasmato il pubblico, emozionando tutti con le immagini e le grafiche in ricordo di Gianluca Vialli.

Questo tipo di show, nella strategia di fan engagement della FIGC, punta da un lato a creare un’atmosfera sempre più coinvolgente e partecipata e dall’altro a rafforzare la passione dei fan Azzurri, amplificando l’impatto emotivo dell’evento sportivo nei loro confronti.