Nazionale U19

Fase Elite Europeo Under 19: la situazione. Francia e Turchia hanno già il pass per l’Irlanda del Nord

All’Italia basta un pareggio con la Georgia, Spagna e Norvegia si giocano tutto con Austria e Israele. Portogallo – Danimarca e Ucraina – Svizzera, confronti diretti decisivi.

martedì 26 marzo 2024

Fase Elite Europeo Under 19: la situazione. Francia e Turchia hanno già il pass per l’Irlanda del Nord

Ultimi 90’ oggi per la Fase Elite dell’Europeo Under 19: si decidono le 7 squadre che dal 15 al 28 luglio si giocheranno il titolo europeo. Da Malta, dove nel 2023 furono gli Azzurrini a trionfare sul Portogallo (1-0), la Fase Finale si sposta in Irlanda del Nord, che sarà l’ottava squadra iscritta al torneo in programma dal 15 al 28 luglio, che quest’anno vale anche come qualificazione alla Coppa del Mondo FIFA Under 20 del 2025 in Cile (5 i posti per le Europee: le 4 semifinaliste più la vincente dello spareggio tra le terze).

Due squadre (Francia e Turchia) sono già qualificate, l’Italia non può festeggiare nonostante le due vittorie in due gare, poi tutto aperto. In due gruppi due leader a punteggio pieno che si giocano tutto allo scontro diretto, in altri due invece situazione ancora aperta addirittura a tre squadre. Vediamo il dettaglio dei 7 gruppi

Nel gruppo 1 e nel gruppo 3 ancora 3 squadre in corsa per il primo posto: nel primo girone la qualificata potrebbe uscire da Austria (3) – Spagna (4) obbligate entrambe a vincere (TŠC Trate Gornja - Radgona ore 12.00), perché in caso di pareggio potrebbero essere scavalcate in testa dal Kosovo (3), che sfida la Slovenia padrona di casa ma fanalino di coda (1). Nel terzo girone, la Norvegia padrona di casa è la capolista (4 punti, raggiunta al 90’ nella 2° gara dalla Bosnia) e sembra favorita nell’ultimo turno con Israele (3): appuntamento alle 15 all’Odd Stadion di Skien. Anche qui un pareggio potrebbe dare via libera alla sorpresa Montenegro che chiude il girone con la Bosnia (1) e spera ancora un sorpasso all’ultima curva.

Nel girone 4 e 7, il pass per l’Irlanda del Nord se lo contendono le 4 squadre che hanno finora vinto le prime due gare e sono appaiate in testa. Nel 4, in Portogallo - Danimarca oggi alle 16 all’Estádio Cidade de Coimbra, i danesi sono obbligati a vincere per la peggior diferenza reti (+3/+4), tra i portoghesi si sono messi in luce Rodrigo Ribeiro e Vivaldo Semedo (2 gol entrambi nelle 2 gare della Fase Elite).Nel 7, invece, la sfida decisiva è quella tra Ucraina e Svizzera (Makedonija Gjorce Petrov - Skopje ore 14) che hanno superato Lettonia e Nord Macedonia ferme a 0. Differenza reti in questo caso a favore dell’Ucraina, che può quindi contare su 2 risultati su 3.

Chiusi invece dopo due giornate i gruppi 2 e 6: la Francia ha battuto Belgio (2-0) e Paesi Bassi (1-0) e nell’ultimo turno affronta la Lituania ferma a 0, quindi anche in caso di un impronosticabile ko avrebbe a suo favore lo scontro diretto rispetto alle due inseguitrici già battute. Protagonista dei Blues nelle prime due uscite Mathis Tel, attaccante classe 2005 del Bayern Monaco, autore di 2 gol in 2 gare. Più sorprendente la qualificazione, tra l’altro anticipata, della Turchia nel gruppo 6: battute Romania e Croazia, che inseguono a 3 punti avendo entrambe battuto quella che era la favorita, la Germania, clamorosamente ferma a 0. I tedeschi pagano due finali di gara sfortunati: rigore sbagliato al 90’ (errore del capocannoniere del torneo Pejcinovic, con 7 gol in 5 gare) con i croati e gol del 2-3 incassato al 94’ dai rumeni. La Turchia ha quindi 6 punti e il saldo positivo del confronto diretto con le due inseguitrici e l’ultima gara con i tedeschi è ininfluente.

 

 

EURO UNDER 19 FASE ELITE

 

Girone 1: Spagna 4, Austria e Kosovo 3, Slovenia 1.

Oggi ore 12: Spagna – Austria e Kosovo - Slovenia

Girone 2: Francia 6 (QUALIFICATA), Belgio e Paesi Bassi 3, Lituania 0.

Oggi ore 19: Belgio – Paesi Bassi e Lituania - Francia

Girone 3: Norvegia 4, Israele e MOntenegro 3, Bosnia Erzegovina 1.

Oggi ore 15: Israle – Norvegia e Montenegro – Bosnia Erzegovina

Girone 4: Portogallo (+4) e Danimarca (+3) 6, Belgio e Grecia 0

Oggi ore 16: Danimarca – Portogallo e Belgio - Grecia

Girone 5: Italia 6, Cechia e Georgia 3, Scozia 0.

Oggi ore 14.30: Italia – Georgia e Cechia - Scozia

Girone 6: Turchia 6 (QUALIFICATA), Romania e Croazia 3, Germania 0.

Oggi ore 14: Germania – Turchia e Croazia – Romania.

Girone 7: Ucraina (+5) e svizzera (+3) 6, Lettonia e Nord Macedonia 0.

Oggi ore 14: Ucraina – Svizzera e Lettonia - Nord Macedonia.