Nazionale Beach Soccer

Concluso il secondo raduno stagionale. Del Duca: “Ho visto buone cose ma c’è ancora da lavorare”

Venti i giocatori, tra veterani, giovani emergenti ed una novità assoluta, che hanno partecipato al collegiale che si è svolto al CPO di Tirrenia. Il prossimo appuntamento, in preparazione della qualificazione europea, una doppia amichevole con la Svizzera

sabato 23 aprile 2022

Concluso il secondo raduno stagionale. Del Duca: “Ho visto buone cose ma c’è ancora da lavorare”

Si è concluso oggi lo stage di cinque giorni che la Nazionale di Beach Soccer ha effettuato a Tirrenia. Dopo quello di marzo, si tratta del secondo raduno stagionale che si è potuto svolgere grazie alla struttura al coperto realizzata presso il Centro di Preparazione Olimpica. Il ct Emiliano Del Duca ha voluto testare, in questa cinque giorni, lo stato di salute del gruppo, formato, tra gli altri, da giovani emergenti della disciplina come Fabio Pugliese e Tommaso Fazzini (alle sue spalle, la prima partecipazione alla rassegna continentale dello scorso anno), vincitori con il Viareggio la scorsa estate del neonato Campionato Under 20, una novità importante nel mondo del calcio sulla sabbia che necessita di nuova linfa per rafforzare le radici di questo sport.

Si è unito al gruppo anche Josep Junior Gentilin, l’italo brasiliano protagonista nello scorso torneo continentale che si è concluso per i colori azzurri, al terzo gradino del podio. Si è ben integrato Samuele Sassari alla sua prima convocazione in Nazionale e buone le condizioni di Emmanuele Zurlo, presente dopo aver superato qualche guaio fisico. In gran forma Gabriele Gori, il bomber più prolifico di sempre, con più di 300 gol in Azzurro. Sotto la direzione del CT Emiliano Del Duca e del suo staff, gli Azzurri hanno provato schemi di gioco e ripreso familiarità con la sabbia, dopo un inverno passato sull’erba dei campi di calcio o il parquet del calcio a 5.

Due gli appuntamenti importanti per questa stagione agonistica: l’Europeo e i World Beach Games. L’avventura continentale comincerà con la fase di qualificazione che si giocherà a Nazarè (Portogallo) i primi di luglio, appuntamento che sarà preceduto da una doppia amichevole con la Svizzera (7-8 maggio al CPO di Tirrenia) e due raduni (il primo dal 19 al 22 maggio; il secondo prima di partite per il Portogallo, dal 23 al 30 giugno).

Altra novità di rilievo: l’appuntamento con l’Europeo sarà condiviso con la neonata Nazionale femminile che per la prima volta nella storia della disciplina, si misurerà nella rassegna continentale con le altre Nazionali partecipanti, una volta superata la qualificazione a Nazarè nelle stesse date degli uomini. Un vero battesimo del fuoco, che avverrà sulla sabbia di Alghero, luogo di svolgimento del Campionato Europeo dal 30 agosto al 12 settembre. Occasione, questa, per la Nazionale maschile che proverà a scalare la vetta dell’Europa dopo averla conquistata nel 2018 sotto la guida di Emiliano Del Duca.

Il secondo appuntamento inizia subito prima della fase finale dell’Eeuropeo, dal 17 al 29 agosto, a Catania, gli Azzurri disputeranno le qualificazioni ai World Beach Games, appuntamento sotto l’egida dell’ANOC (Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali), le cui finali si giocheranno ad ottobre in Indonesia.

Esprime soddisfazione Emiliano Del Duca al termine del raduno: “Ho visto buone cose ma c’è ancora da lavorare: i nostri tentativi per rinnovare questa Nazionale stanno dando dei frutti e sono fiducioso per il prosieguo della stagione. Quest’anno, dopo la parziale interruzione causata dal covid, sarà particolarmente ricco di eventi. La Federazione ci ha messo a disposizione tutto il necessario per programmare al meglio le attività, sia in campo maschile che femminile e solo il confronto con il campo ci dirà quali risultati potremo raccogliere. La doppia amichevole con la Svizzera, in questo senso, sarà molto utile – conclude il Ct - per capire, eventualmente, come aggiustare il tiro.”

L'elenco dei convocati

Portieri: Andrea Carpita (Viareggio), Leandro Casapieri (Torrelaghese), Sebastiano Paterniti Barbino (Igea);

Difensori: Gregorio Altobelli (Gaeta), Alessandro Mascaro  (Promosport), Alessandro Miceli (Lamezia Terme), Fabio Pugliese (Forte Dei Marmi);

Esterni: Luca Addarii (Torrione), Josep Junior Gentilin, Marco Giordani (Anzio), Simone Marinai (Viareggio), Marcello Percia Montani (Promosport), Salvatore Sanfilippo (Levante), Samuele Sassari (Ovadese), Lorenzo Vaglini (Calcio 2016);

Attaccanti: Giordano Belardinelli (Santa Marinella), Tommaso Fazzini (Altopascio), Gabriele Gori (Valdinievole), Francesco Fabio Sciacca (Città Di Siracusa), Emmanuele Zurlo (Isola Capo Rizzuto).

Staff – Capodelegazione, Ferdinando Arcopinto; Allenatore, Emiliano Del Duca; Assistenti Allenatore, Michele Leghissa e Simone Feudi; Preparatore Dei Portieri, Antonino Nosdeo; Preparatore Atletico, Paolo Larocca; Medici Federali, Edoardo Biondi e Daniele Delre; Fisioterapista, Saverio Didonato; Segretario, Sabrina Filacchione.