Euro 2020

Aperta una nuova finestra di accreditamento alla Fase finale del Campionato Europeo

La procedura, attiva sino al 27 aprile sul portale UEFA Media, è riservata esclusivamente alla categoria 'Press', giornalisti stampa scritta e fotografi

venerdì 9 aprile 2021

Aperta una nuova finestra di accreditamento alla Fase finale del Campionato Europeo

Si informano le redazioni che a partire da venerdì 9 aprile e sino al 27 aprile verrà attivata sul portale UEFA Media una nuova finestra di accreditamento per la Fase finale UEFA EURO 2020.

La sessione annulla e sostituisce quella precedentemente effettuata tra il 5 dicembre 2019 e il 31 gennaio 2020.

La procedura riguarderà in via esclusiva la categoria 'Press', che comprende ‘stampa scritta’ e ‘fotografi’. 

Non è prevista alcuna possibilità di accredito per i “No-right holders” (radio, TV, service audiovisivi, video-giornalisti).

Stanti le sussistenti restrizioni di accesso negli stadi per motivi di protezione sanitaria, da cui una ridotta capacità e disponibilità delle postazioni di lavoro, si invitano i Responsabili di redazione a:

i) definire nell’ambito del proprio pool di giornalisti una priorità di accreditamento, segnalandola all’atto della richiesta;

ii) comunicarla via email a UEFA Media Services al contatto media.accreditations@uefa.ch e in conoscenza alla FIGC-Ufficio Stampa (press@figc.it), menzionando in oggetto 'Media company name / Press priority EURO 2020'.

La quota definitiva degli accreditati per ciascuna testata o gruppo editoriale verrà comunicata dalla UEFA successivamente alla chiusura della finestra di accreditamento.

 

Per quanto concerne i giornalisti “Freelancer”, all’atto della richiesta di accreditamento è fatto obbligo di produrre una lettera di incarico da parte di una testata registrata con sede sul territorio italiano.

Si segnala ai Responsabili di redazione che tali richieste verranno computate nell’ambito della quota di giornalisti che, al termine della fase di accreditamento, verrà assegnata a ciascuna testata, dunque non in deroga.

 

Fotografi

La finestra di accreditamento è destinata alle i) agenzie fotografiche nazionali non facenti parte del gruppo EPA; ii) ai fotografi freelancers.

Stante la ridotta disponibilità degli spazi di lavoro negli stadi dovuta alle misure di protezione sanitaria, è prevista una quota di accrediti sensibilmente ridotta rispetto alle precedenti edizioni della competizione.

Come per la “Stampa scritta”, i responsabili dei desk sono invitati a definire una priorità di accreditamento nell’ambito della propria agenzia e a comunicarla a UEFA Media Services e in conoscenza a FIGC con le stesse modalità descritte in precedenza.

Ai freelancers è fatto obbligo di produrre una lettera di incarico da parte di una agenzia fotografica o testata giornalistica con sede sul territorio italiano.

Nell’ambito della procedura prevista, sarà necessario segnalare la preferenza per coprire ciascuna gara da i) postazione a bordo campo e/o ii) postazione in tribuna.

INFORMAZIONI DI CARATTERE OPERATIVO

Prenotazione per gare / Fase a gironi

Nell’ambito della procedura di accreditamento al torneo, si segnala che all’interno del proprio profilo UEFA Media sarà inoltre necessario effettuare una richiesta di accredito per le gare previste nella fase a gironi. Anche nel caso che si preveda che un rappresentante media partecipi solo alle partite della fase a gironi va fatta la richiesta di accredito per tutto il Torneo.

Funzionalità, riattivazione o attivazione del profilo UEFA Media

Al fine di facilitare le procedure, si raccomanda di verificare in tempo utile l’effettiva funzionalità del proprio profilo UEFA Media. Per effettuarne invece la riattivazione, si prega di contattare UEFA Media Services all’indirizzo menzionato in precedenza.

Per procedere infine ad una nuova iscrizione, si invita a prendere visione dei termini e condizioni al link seguente e procedere come indicato (clicca qui)

Centro Media FIGC - Coverciano

Il Centro Media della FIGC EURO 2020 sarà operativo presso il CTF di Coverciano a partire dal 7 giugno. In ragione della limitata disponibilità di postazioni di lavoro e delle disposizioni di protezione sanitaria vigenti, l’accesso al CTF sarà possibile per i soli media in possesso di accredito UEFA EURO 2020, previa prenotazione che dovrà essere effettuata attraverso il sistema accrediti FIGC con modalità che saranno comunicate successivamente.

Non sarà consentito l’accesso di telecamere, operatori e video-giornalisti. La FIGC provvederà alla produzione e ripresa televisiva centralizzata delle conferenze stampa e delle sessioni di allenamento, e alla distribuzione delle immagini secondo le modalità attualmente in vigore per i raduni della Nazionale A, previa attivazione del servizio presso l’Area Sales FIGC.

Non sarà inoltre consentito l’ingresso ai fotografi, le foto di conferenze e allenamento saranno unicamente distribuite dalla FIGC secondo modalità che verranno comunicate successivamente.