Partner

Anche la squadra dei Partner FIGC ha chiuso il suo 'pre-ritiro': tutti pronti per seguire gli Azzurri in Nations League!

Al Forte Village Resort, al fianco della Nazionale, non poteva mancare la squadra dei Partner Azzurri, sempre più integrata con il gruppo. I manager delle aziende azzurre si sono rimessi al lavoro, dopo aver ricevuto la convocazione ufficiale dal loro Ct, il vice segretario Giovanni Valentini

venerdì 9 giugno 2023

Anche la squadra dei Partner FIGC ha chiuso il suo 'pre-ritiro': tutti pronti per seguire gli Azzurri in Nations League!

In questi giorni, nel pre-ritiro al Forte Village, al fianco della Nazionale non poteva mancare la squadra dei Partner della FIGC, sempre più integrata con il gruppo Azzurro, staff e calciatori: insieme, vivono le occasioni più importanti, che si tratti di partite, ritiri, iniziative di solidarietà, viaggi e trasferimenti in giro per il mondo.

Così, anche in questa prima parte di preparazione verso le Finali di UEFA Nations League, anche i manager delle aziende azzurre si sono rimessi al lavoro, perché nei giorni scorsi avevano ricevuto la convocazione ufficiale per la Sardegna dal loro Ct, il vice segretario Giovanni Valentini, e tutti hanno risposto alla chiamata.

Lo staff dell’area commerciale FIGC al gran completo ha messo al lavoro tra giovedì e venerdì il gruppo dei talenti affermati e delle giovani promesse che hanno composto la squadra dei Partner. Per iniziare un intenso lavoro in gruppo nel workshop di giovedì pomeriggio: allenamento iniziato con un dibattito sugli sviluppi dell’Area Revenue FIGC e la sua Media Factory, a cura di Giovanni Valentini; poi secondo step sullo sviluppo della figura dell’arbitro e sull’introduzione della tecnologia come strumento per arbitrare le partite, in cattedra Gianluca Rocchi (Designatore arbitri A/B), poi spazio allo staff del Club Italia e della Nazionale, perché anche i Partner hanno ‘fame’ di nozioni tecniche e organizzative. Con Mauro Vladovich (Segretario Club Italia) focus sui dati delle Nazionali e sulle modalità organizzative e logistiche legate alle oltre 200 gare che le Squadre Azzurre affrontano ogni anno, in tute le competizioni UEFA e FIFA, in ogni parte del mondo. E poi le ultime novità del gruppo, molto attese dai Partner per avviare un rapporto con loro: Alberto Bollini, tecnico dell’Under 19 e da questi giorni assistente della Nazionale A, e Giuliano Bergamaschi, Pedagogista dello sport, che ha rapito subito l’attenzione per la novità di questo tipo di ruolo in una Squadra Nazionale.

Poi per ‘smaltire le tossine’ della lunga stagione, aperitivo a bordo piscina e cena al ristorante del Resort di Santa Margherita di Pula affacciato direttamente sul mare. Tra giovedì e venerdì, inoltre, tra un evento e un altro, in molti hanno anche optato per una serie di servizi dedicati per sfruttare la permanenza al Forte Village anche per rilassare il corpo e la mente, come hanno fatto i calciatori: talassoterapia, palestra, spiaggia, oltre ai percorsi naturali da seguire a piedi o in bici o, per i più intraprendenti padel, tennis, go-kart.

Anche i Media hanno avuto modo di seguire la squadra dei Partner FIGC, che ormai desta una certa attenzione anche negli operatori della comunicazione più attenti: Sky Sport, che con il Forte Village ha un rapporto molto positivo, ha raccontato nei live dal Resort anche questo tipo di attività. Al microfono di Giorgia Cenni, famosa inviata Sky, Valentini ha spiegato il senso dell’incontro (per il servizio trasmesso da Sky Sport clicca qui): “Nel calcio un po’ di scaramanzia c’è, questa è una formula che funziona e che ci piace. L’abbiamo adottata prima degli Europei e ora l’abbiamo ripetuta, è un modo per ricaricare le batterie dopo una stagione che poi non è ancora finita. Lo facciamo insieme alle aziende e ai nostri partner che ci hanno sostenuto in questo percorso". Tra conferme e alcune novità: "Cerchiamo di attirarne nuovi che possano aggiungersi allo zoccolo duro" - dichiara Valentini - "Credo sia giusto avere un ricambio insieme alle conferme". 

Ma quando si è partner azzurri lo si è davvero, e il ruolo lo si interpreta completamente per tutte le Nazionali italiane di calcio: e così, alle 23, appuntamento per tutti al maxischermo del Forte Village per sostenere, insieme, gli Azzurrini dell’Under 20 impegnati a Buenos Aires nella semifinale del Mondiale Under 20. Al gol di Pafundi, all’85’, brillantemente predetto da Valentini in versione oracolo nei minuti precedenti, esultanza generale e abbracci di gruppo. E qualcuno si è lanciato in una proposta azzardata: “Quando si parte per Buenos Aires?” Di certo, ai Partner della FIGC non manca l’amore per la maglia Azzurra. Ma Valentini per ora glissa: “Magari organizziamo una chat su whatsapp per seguire ognuno da casa la finale e commentarla insieme…”.

La notte, come cantava Venditti è stata una “notte di sogni, di coppe e di campioni”, una “Notte di lacrime e preghiere”, e se “la matematica non sarà mai il mio mestiere”, la speranza è che “gli aerei volano in alto tra New York e Mosca” e anche verso Buenos Aires. Ma in fondo “questa notte è ancora nostra” e anche del Sogno Azzurro.

Al risveglio, questa mattina, per il test amichevole della Nazionale, la squadra dei Partner ha seguito compatta dalle tribuna la gara, nonostante la pioggia intensa, perché la Nazionale si ama anche con freddo e pioggia. Alla fine, in campo, foto di gruppo tutti insieme per un ‘rompete le righe’ definitivo. Poi il transfer per Cagliari, partner, staff e calciatori, e ognuno verso casa, sui due voli organizzati verso Roma e Milano.

Da domenica gli Azzurri si ritroveranno a Coverciano, per poi volare in Olanda e giocarsi la Nations League. E con loro, anche lì, sono attesi tanti colleghi della squadra dei partner che, dopo questa preparazione in Sardegna, sono pronti anche per l’Olanda. Il fiato e la forma ci sono, per tifare dalla tribuna e urlare a squarciagola il nuovo inno delle Nazionali, dal titolo ‘Azzurri’, composto e prodotto da Enrico Giaretta e Maurizio D’Aniello, che anche al Forte Village è risuonato in ogni occasione ufficiale per accompagnare gli Azzurri e la squadra dei partner.

Le aziende partner presenti al ritiro degli Azzurri al Forte Village:

adidas
TIM
Poste Italiane
Lete
Esselunga
Deliveroo
Socios.com
Teamsystem
Facile Ristrutturare
Volkswagen
Trenitalia
Fonzies
Conte.it
EY
TCL
Red Bull
Biraghi
Fileni
Vivaticket
Panini
Radio Italia
Sportnetwork
Wurth Modyf
Net Insurance

Mediagallery

Partner

Aziende Partner della FIGC al Forte Village Resort