Nazionali Femminili

A Roma l'incontro tra lo staff della Nazionale A e quelli delle giovanili. Soncin e Sbardella: "Un momento di condivisione e confronto"

In concomitanza con il raduno della Nazionale Under 16, riunione tecnica al CPO 'Giulio Onesti' in vista della ripresa degli impegni agonistici. Il Ct: "Affrontate numerose tematiche, inerenti l'evoluzione del gioco e l'adattamento a un calcio sempre più relazionale"

martedì 16 gennaio 2024

A Roma l'incontro tra lo staff della Nazionale A e quelli delle giovanili. Soncin e Sbardella:

Il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti, in concomitanza con il raduno della Nazionale Under 16, ha ospitato l'incontro tra il commissario tecnico della Nazionale Femminile Andrea Soncin e gli staff delle Nazionali giovanili, coordinati da Enrico Sbardella.

La riunione, che precede gli impegni delle Azzurre a febbraio e i Round 2 di qualificazione agli Europei Under 19 (in Portogallo) e Under 17 (in Serbia) di marzo si è tenuta in mattinata, con Soncin - presenti anche la vice Viviana Schiavi, il collaboratore tecnico Maurizio Peccarisi, il preparatore atletico Mattia Toffolutti e il match analyst Guido Didona - che è poi partito alla volta di Napoli per assistere al match di Coppa Italia Frecciarossa tra Napoli Femminile e Roma. "Un momento di condivisione e confronto, in una visione di insieme - le parole di Soncin -. Abbiamo affrontato numerose tematiche, inerenti l'evoluzione del gioco e l'adattamento a un calcio sempre più relazionale". 

La giornata è poi proseguita con un incontro di coordinamento e pianificazione tra i tecnici delle Nazionali giovanili: con Sbardella, Selena Mazzantini (Under 19), Jacopo Leandri (Under 17) e Marco Dessì (Under 16) con i rispettivi staff. "Giornate come questa danno ancora più lustro alla collaborazione che c'è tra la Nazionale maggiore e le giovanili - il commento di Sbardella -. Sono quei momenti di costruzione che servono come impulso al lavoro che viene fatto quotidianamente. Gli impegni delle diverse squadre, negli ultimi mesi, sono stati tanti, ma ritengo che l'aggiornamento e il confronto siano alla base dello sviluppo di nuove idee".