Nazionale U15

A Coverciano la Spagna passa grazie a un gol di Alves, per gli Azzurrini è la prima sconfitta del 2024

Mazzi para un rigore, poi il capitano delle Furie Rosse porta avanti i suoi e l’Italia fallisce le occasioni per il pareggio. Il tecnico Battisti: “Buon match, ho avuto risposte positive”

giovedì 7 marzo 2024

A Coverciano la Spagna passa grazie a un gol di Alves, per gli Azzurrini è la prima sconfitta del 2024

Dopo il pareggio (1-1) raggiunto in extremis nella prima amichevole disputata martedì, la Nazionale Under 15 viene battuta 1-0 dalla Spagna nel secondo test andato in scena questa mattina al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Arriva così la prima sconfitta del 2024 per la più giovane delle nazionali azzurre, che aveva affrontato la Slovenia a gennaio (un pareggio 4-4 e una vittoria 4-0) e la Polonia a febbraio (due pareggi: 1-1 e 2-2).

Gli spagnoli si sono imposti grazie alla rete realizzata a metà primo tempo dal capitano Enzo Alves, dopo che in apertura Tommaso Mazzi aveva parato un calcio di rigore. Colpita l’Italia non è però affondata, rimanendo in partita fino alla fine e sfiorando più volte il pareggio nella ripresa: “Abbiamo giocato un buon match – il commento del tecnico Enrico Battisti – siamo un po’ delusi per il risultato, ma ho avuto delle risposte positive dai ragazzi, anche tenendo conto del valore dell’avversario. Il loro gol è stato frutto di una nostra ingenuità, abbiamo avuto le nostre occasioni e non le abbiamo sfruttate”.

LA PARTITA. Rispetto all’amichevole di martedì Battisti cambia tutto l’undici iniziale, dando così spazio a chi non aveva giocato la prima gara. Al 12’ la Spagna si procura un calcio di rigore, ma Tommaso Mazzi (Fiorentina) riesce a parare il penalty calciato da Ruben Gomez. Il vantaggio degli iberici, però, è solo rimandato perché al 25’ il capitano Enzo Alves sblocca il risultato sfruttando un disimpegno errato della retroguardia azzurra. La sfida è equilibrata, l’Italia non si dà per vinta e sfiora nella ripresa il gol con i neoentrati Nana Jeffrey Baffoh (Sassuolo) e Samuele Pisati (Milan), quest’ultimo autore della rete del pareggio nella prima amichevole. Ma stavolta la rimonta non riesce.