Il Club Italia

Organigramma e funzioni

Il Club Italia

 

Il Club Italia

È l’organismo che riunisce le Squadre Nazionali e ne coordina la gestione delle attività.

Le Squadre Nazionali che compongono il Club Italia sono: 

MASCHILI

Nazionale A Under 21 Under 20 Under 19 Under 18 Under 17 Under 16 Under 15

FEMMINILI

Nazionale A Under 23 Under 19 Under 17 Under 16 Under 15

FUTSAL & BEACH SOCCER

Nazionale Maschile Nazionale Femminile Under 19 Under 19 Femminile  (Ca5) Nazionale maschile Nazionale Femminile  (BS)

In occasione dei Giochi Olimpici e dei Giochi del Mediterraneo, ai sensi delle normative del CONI, sono costituite:

  • la Nazionale Olimpica
  • la Nazionale per i Giochi del Mediterraneo

Ogni due anni si costituisce inoltre la Nazionale Universitaria (maschile e femminile) per la partecipazione alle Universiadi.

Fanno parte del Club Italia, infine le Nazionali “Leggende Azzurre (Azzurri Legends)” e le eNazionali PES e FIFA.

Il Presidente del Club Italia

Il Club Italia è presieduto dal Presidente federale, che detta le linee guida delle attività, approva i programmi tecnici, definisce l’organigramma. 

In queste funzioni è supportato dal Vice Presidente Vicario della FIGC e dal Presidente della Lega Serie A e può avvalersi di un Board, organo consultivo composto dalle eccellenze del calcio italiano che hanno dato lustro alla maglia azzurra e da rappresentanti istituzionali.


Gabriele Gravina

Presidente Club Italia

Area tecnica

 

I Commissari Tecnici

Al vertice dell'area tecnica è il Commissario Tecnico della Nazionale Maschile e Femminile. 

Commissario tecnico Nazionale Maschile: Luciano Spalletti
Commissario tecnico Nazionale Femminile e Coordinatore Nazionale A e Under 23: Andrea Soncin

 

I Coordinatori delle Giovanili

Le prime figure di riferimento per il CT, nella rispettiva attività, sono i Coordinatori tecnici della filiera giovanile delle Squadre Nazionali, e poi i Tecnici federali e gli staff di ogni Nazionale.

Coordinatore tecnico Giovanili Maschili: Maurizio Viscidi
Metodologo Giovanili Femminili (dall'Under19 all'Under 16): Fabio Andolfo
Coordinatore tecnico Giovanili Femminili (dall'Under19 all'Under 16): Enrico Sbardella

A diretto riporto dei CT e dei Coordinatori ci sono poi match analyst, osservatori e data analyst, che operano sul database centralizzato a disposizione dei tecnici; predispongono lo studio analitico, video e cartaceo, delle squadre Nazionali e delle rispettive avversarie (caratteristiche di squadra e individuali). 

Aree a supporto delle Nazionali

  • Performance. Definisce le linee metodologiche del Club Italia per l’allenamento e favorisce, nell’ambito della performance, il coordinamento tra gli staff delle Squadre. Sviluppa progetti di ricerca e si occupa di formazione e aggiornamento. Si compone delle seguenti unità: Preparazione atletica; Fisiologia; Biomeccanica; Neurofisiologia; Nutrizione; Gestione e analisi dati.
Coordinatore: Valter Di Salvo

  • Area Medico – Scientifica. Dalla stagione 2023-24, l’Area Medica si evolve in Area Medico – Scientifica ed assorbe tutte le competenze su progetti, attività ed eventi di natura scientifico – accademica, compresi quelli sulla performance e la nutrizione. La direzione è affidata al Prof. Paolo Zeppilli, che è anche il Presidente della Commissione Medico – Scientifica federale. A diretto riporto del prof. Zeppilli ci saranno Angelo De Carli (attività ortopediche) e Carmine Costabile (medicina dello sport), che sono anche i due medici della Nazionale A; a completare l’organico, tre referenti per specifiche esigenze: Walter Martinelli (fisioterapia), Matteo Pincella (nutrizione), Valter Di Salvo (area scientifica/accademica).

Coordinatore: Paolo Zeppilli

  • Leggende Azzurre. All'interno del Club Italia, una unità è dedicata all'organizzazione dell’attività sportiva-agonistica e promozionale, a fini educativi e di responsabilità sociale delle Leggende Azzurre, i calciatori e le calciatrici che, nel corso della loro carriera sportiva, hanno vestito per almeno una volta la maglia azzurra della Nazionale A.
Coordinatore: Mauro Vladovich

 

I Capi Delegazione

In ogni Nazionale è presente un Capo Delegazione, la figura che rappresenta il Presidente federale, al quale spetta la nomina relativa, e la FIGC nelle occasioni ufficiali. Ha inoltre il compito di

  • trasferire allo staff ed ai calciatori e far rispettare loro le norme di comportamento, il rispetto dei principi e dei valori enunciati nello Statuto federale.
  • promuovere l’identità e la storia della Maglia Azzurra
  • supportare i tecnici e la delegazione nella gestione complessiva delle attività non riferite alla parte tecnica.

I CAPI DELEGAZIONE DELLE NAZIONALE: stagione 2024 - 25

La struttura operativa

 

  • Il Segretario Generale della FIGC garantisce il coordinamento delle attività, la gestione amministrativa ed il funzionamento degli uffici a supporto del Club.
Segretario Generale: Marco Brunelli
  • Il Segretario Organizzativo sovrintende gli aspetti organizzativi delle Squadre, delle aree a supporto delle Nazionali (Performance, Medica), dell’Area Organizzativa (Gare, Stadi e biglietteria) e delle Attività a supporto (altre Funzioni Federali a disposizione per le Squadre Nazionali). 
Segretario Organizzativo: Mauro Vladovich
  • Il Coordinatore delle relazioni istituzionali è incaricato di curare i rapporti tra Club Italia e le componenti tecniche, verificando in particolare la corretta applicazione della convenzione FIGC/AIC.
Coordinatore delle relazioni istituzionali: Gianni Grazioli
  • ORGANIZZAZIONE GARE. Il coordinamento delle attività operative, logistiche e di sicurezza delle gare e delle manifestazioni sportive che vedono impegnate le Squadre Nazionali è affidato alla unità Attività Operative.
Coordinatore: Antonio Talarico  
  • MEDIA & UFFICIO STAMPA. Per le attività e le operazioni Media (contenuti esclusivi dei Right's Holder, interviste, conferenze stampa, accrediti Media) il coordinamento è affidato all'unità Comunicazione & Ufficio Stampa, competente per le stesse attività per la FIGC, il Club Italia, i Settori e le Divisioni.
Coordinatore: Paolo Corbi  

Per info su Accrediti, comunicati stampa, match programme, organico Media Officer: Area Media 

  • ATTIVITA' COMMERCIALI. Per le attività commerciali, la biglietteria, i contenuti Digitali, la gestione del CTF Coverciano il coordinamento è affidato all'Area Revenue, competente per le stesse attività per la FIGC, il Club Italia, i Settori e le Divisioni.
Coordinatore: Giovanni Valentini  

Per i dettagli sulle attività commerciali: Area Revenue

  • INIZIATIVE ISTITUZIONALI. Per le Iniziative istituzionali e le attività di Responsabilità Sociale e di Sostenibilità la competenza è affidata all'area Iniziative e Eventi Istituzionali/Cerimoniale.
Coordinatore: Benedetta Geronzi

Info: Iniziative istituzionali / Sostenibilità

 

Completano il quadro i servizi di Logistica, Acquisti, Viaggi, Amministrazione, svolti dalle unità federali competenti.