Sfide e cimeli

Italia-Inghilterra, solo un altro precedente a Milano: era il 1939 e la sfida di San Siro terminò 2-2

Nel nostro Paese le due Nazionali si sono affrontate dodici volte; in due casi durante la fase finale di una competizione internazionale

venerdì 23 settembre 2022

Italia-Inghilterra, solo un altro precedente a Milano: era il 1939 e la sfida di San Siro terminò 2-2

Quella tra Italia e Inghilterra di questa sera sarà la trentesima sfida tra le due Nazionali. Una storia cominciata nel 1933, quando gli Azzurri e la squadra dei ‘Tre Leoni’ si sono affrontati per la prima volta a Roma, con la sfida che terminò per 1-1.

In terra italiana le due Nazionali si sono scontrate per dodici volte, con un bilancio di cinque successi azzurri, cinque pareggi e due vittorie inglesi fuori casa. In due occasioni questa sfida si è disputata nel nostro Paese durante una fase finale di una grande competizione internazionale: nel 1980 in una gara valevole per il girone iniziale degli Europei (successo azzurro per 1-0 a Torino con rete di Tardelli) e dieci anni dopo, nel 1990, nella finale per il terzo posto dei Mondiali. In quel match disputato al ‘San Nicola’ di Bari, la vittoria dell’Italia per 2-1 - grazie ai gol di Roberto Baggio e Schillaci su rigore - celebrò il successo nella classifica marcatori del Mondiale dello stesso ‘Totò’.

A Milano Italia e Inghilterra si sono affrontate solo in un altro precedente: era il 1939 e a San Siro la sfida terminò con il punteggio di 2-2. Gli illustri sigilli azzurri nel secondo tempo, a firma Amedeo Biavati (4’ st) e Silvio Piola (19’st), ribaltarono l’iniziale vantaggio ospite siglato da Lawton al 19’ della prima frazione di gioco. Il definitivo 2-2 venne realizzato da Hall a tredici minuti dal termine. Una gara che è passata alla storia anche per un tocco di mano con cui Piola siglò il momentaneo 2-1: anni dopo il grande attaccante azzurro confesserà quel tocco in un’intervista rilasciata a Sandro Ciotti.

Nella collezione del Museo del Calcio è presente un biglietto originale di quella sfida, visibile nell’immagine di copertina. Per vederlo meglio, clicca qui: verrai reindirizzato sull’archivio digitale del museo.

 

Il tabellino della sfida

Milano, 13 maggio 1939
Italia-Inghilterra 2-2
ITALIA: Olivieri, Foni, Rava, Depertini, Andreolo, Locatelli, Biavati, Serantoni, Piola, Meazza, Colaussi.
Ct: Pozzo
INGHILTERRA: Woodley, Male, Hapgood, Willingham, Cullins, Mercer, Matthews, Hall, Lawton, Goulden, Broome. Ct: Whittaker
ARBITRO: Bauwens (GER)
RETI: 19’pt Lawton, 4’st Biavati, 19’st Piola, 32’st Hall