Sfide e cimeli

Germania-Italia, un grande ‘classico’ del calcio mondiale: il gagliardetto del 2006 al Museo del Calcio

Fino ad oggi sono 35 i precedenti tra queste due Nazionali. Il 17 giugno 1970 la celeberrima ‘partita del secolo' a Città del Messico

martedì 14 giugno 2022

Germania-Italia, un grande ‘classico’ del calcio mondiale: il gagliardetto del 2006 al Museo del Calcio

C’è un cartello fuori dallo stadio ‘Azteca’ di Città del Messico che indica che lì, in quell’impianto, il 17 giugno 1970, venne disputata ‘la partita del secolo’: se Italia-Germania 4-3 è una sfida che è rimasta nell’immaginario collettivo di tutti - sia di coloro che l’hanno assaporata dal vivo o in televisione, ma anche di quelli che l’hanno ‘rivissuta’ nei racconti di chi l’ha vista in tempo reale – le partite tra gli Azzurri e la Mannschaft non potranno mai essere ‘semplici’ gare.

35 precedenti totali tra queste due Nazionali, con finali mondiali e partite ‘da dentro o fuori’ che rievocano dolci ricordi o tristi epiloghi. Quella di stasera a Moenchengladbach sarà la diciottesima partita in terra tedesca: la prima venne disputata nel 1924, mentre l’ultima è il 4-1 in favore dei Tedeschi poco prima di Euro 2016. Nel mezzo, anche una delle tante gare ‘storiche’, ovvero la semifinale del Mondiale 2006, quando gli Azzurri di Lippi si imposero a Dortmund per 2-0 ai supplementari volando così verso la finale di Berlino. E pensare che al ‘Westfalenstadion’ mai nessuna squadra si era imposta contro i padroni di casa della Germania…

Il gagliardetto di quella semifinale è conservato al Museo del Calcio di Coverciano.