Social Football: includere e integrare attraverso il calcio

Il progetto Rete! Refugee Teams e la partecipazione al programma UEFA Unity Euro Cup. Le altre attività per l'integrazione e l'inclusione sociale attraverso il calcio

Il Settore Giovanile e Scolastico promuove una serie di attività con finalità sociale, per favorire l’integrazione e l'inclusione sociale e interculturale attraverso il calcio. In questa attività promuove una serie di progetti di particolare rilievo per i giovani in situazioni di particolare disagio sociale. Di seguito i principali progetti promossi.

Progetti in corso

ReTe! Refugee Teams

Nell’ambito delle attività legate al tema dell’integrazione, la FIGC, attraverso il Settore Giovanile e Scolastico, ha sviluppato il Progetto RETE! - Refugee Teams, un’iniziativa rivolta ai ragazzi accolti nei progetti SAI (Sistema Accoglienza e Integrazione), nelle strutture di accoglienza, nelle Comunità di Alloggio e nelle Case Famiglia presenti in tutto il territorio nazionale per promuovere e favorire l’interazione tra pari oltre i processi di inclusione sociale e interculturale attraverso il calcio.

Scopri di più

Unity Euro Cup

Per celebrare la Giornata Internazionale del Rifugiato, nel 2022, l'UEFA in collaborazione con UNHCR (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) ha lanciato la Uniti Euro Cup.

 

Scopri di più

Zona Luce

Il progetto formativo promosso dalla Fondazione Scholas in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC destinato agli operatori di Polizia Penitenziaria, ai detenuti degli istituti penitenziari minorili e ai collaboratori sportivi di società calcistiche del territorio. 

Scopri di più

Non solo piedi buoni


Il progetto che mette 'la forza dello spogliatoio' a disposizione di una realtà del sociale operante nella città in cui ha sede ognuna delle società calcistiche di Settore Giovanile della Toscana coinvolte.

Scopri di più

FFBC 2.0

Un progetto per prevenire l’esclusione sociale e la radicalizzazione tra i giovani dai 14 ai 18 anni attraverso il potere positivo del calcio.


Scopri di più

Progetti svolti dal 2019 al 2021

Freed by Football

Svolto nel 2019 insieme al Tribunale per Minori di Reggio Calabria, si è rivolto ai giovani sottoposti all’istituto della messa alla prova e minori cresciuti in contesti di deprivazione socio-familiare.

Scopri di più