Versari, la saracinesca dell'Empoli che studia da Caprile: "Questo club è come una famiglia"
Il portiere, classe 2007, è uno dei protagonisti della formazione di Andrea Filippeschi, seconda nel girone C, con i suoi 10 clean sheet in 18 partitegiovedì 18 aprile 2024
Se dovessimo assegnare un voto alla stagione di Francesco Versari, numero 1 dell'Empoli Under 17, sarebbe sicuramente dieci, come il numero di volte in cui ha mantenuto inviolata la porta della formazione di Andrea Filippeschi, attualmente seconda in classifica nel girone C con 52 punti.
"Vogliamo chiudere al 2° posto - dichiara l'estremo difensore nato il 25 febbraio 2007 ad Arezzo - per accedere direttamente ai quarti e, successivamente, provare ad andare il più avanti possibile". Un obiettivo che passa anche, e soprattutto, dalle sue parate che, a due giornate dalla fine dei gironi eliminatori, lo incoronano come il miglior portiere della categoria (stesso numero di clean sheet del viola Dolfi, ma con due partite in meno disputate: 18 contro 20): "Lavoro costantemente - aggiunge l'ex Arezzo Football Academy e Olmoponte - per crescere partita dopo partita. Il mio sogno è esordire in Serie A con la maglia dell'Empoli".
Un club, quello azzurro, che lo ha fortemente voluto nell'estate 2016 e che, dopo otto anni, è diventato qualcosa di più: "L'Empoli è come una famiglia - ci tiene a dire -. Sono stato accolto benissimo e mi stanno facendo crescere nel migliore dei modi: sono davvero felice di essere qui". Felicità amplificata dalla possibilità di ammirare da vicino il portiere della prima squadra, Elia Caprile, uno dei suoi idoli insieme al brasiliano Ederson del Manchester City: "Mi ha colpito - specifica Versari - per la sua personalità e per la spensieratezza con cui interpreta il ruolo: riesce molto spesso a fare quel qualcosa in più per aiutare la sua squadra a raggiungere un risultato positivo". E se per Caprile il traguardo da centrare è la salvezza, Versari insegue il primo titolo nella categoria.