Campionati Giovanili

Under 18 Professionisti, una Lazio a caccia di conferme ospita la Fiorentina. Punzi: "Sarà un bel confronto"

Domenica (ore 15) a Monterosi, i biancocelesti, quinti in classifica insieme al Genoa campione in carica, cercano il sesto risultato utile consecutivo nella sfida con i viola

venerdì 10 gennaio 2025

Under 18 Professionisti, una Lazio a caccia di conferme ospita la Fiorentina. Punzi: © sslazio.it

Dopo un dicembre chiuso in crescendo con tre vittorie e due pareggi, la Lazio Under 18 guidata da Francesco Punzi è pronta a difendere il quinto posto in classifica, che occupa insieme ai campioni d'Italia del Genoa con 25 punti, e a proseguire il suo cammino di crescita. Domenica (ore 15), i biancocelesti saranno di scena allo Stadio 'Marcello Martoni' di Monterosi per affrontare la Fiorentina, attualmente dodicesima insieme al Monza e al Bologna con 17 punti, nella 17ª giornata.

© sslazio.it
Francesco Punzi, allenatore della Lazio U18

"I ragazzi stanno bene e arrivano con entusiasmo a quest'appuntamento - sottolinea l'allenatore della Lazio -, perché durante la sosta abbiamo dato la possibilità ad alcuni ragazzi di curarsi e riposarsi, mentre con altri abbiamo lavorato sulla crescita individuale e collettiva". Crescita individuale e collettiva, ingredienti fondamentali per preparare i ragazzi a un futuro che va oltre l'attuale categoria: "Il nostro compito - specifica Punzi - è farli crescere per permettergli di arrivare pronti in Primavera, dove alcuni hanno già avuto l'opportunità di esordire, ma chiaramente c'è anche l'aspetto del risultato sportivo, che deve essere perseguito, ma non deve essere quello principale". Risultato sportivo che nel prossimo turno passerà dalla Fiorentina: "Parliamo di una squadra con valori importanti - aggiunge il tecnico biancoceleste -, che ultimamente sta facendo bene: sarà bello confrontarsi con loro".

Nella 17ª giornata, il Cesena di Christian Lantignotti, primo in classifica con 37 punti, ospiterà il Milan nel posticipo di lunedì 13 gennaio (ore 11.30) al “Rognoni”. Alle spalle dei romagnoli, distante tre punti, la Roma guidata da Marco Ciaralli affronterà il Bologna a Trigoria, mentre il Torino, terzo a un punto dai giallorossi, farà visita all'Empoli. L'Inter, quarta con 29 punti, sfiderà i campioni d'Italia in carica del Genoa nell'anticipo di domani (ore 15) al Konami Youth Development Centre.

Nella 14ª giornata, la Juventus di Matteo Cioffi, capolista del girone A con 26 punti, affronterà il Cesena al 'Romagna'. Dietro ai bianconeri, a un punto di distanza, Genoa e Torino ospiteranno rispettivamente la Carrarese e il Bologna. Inter e Milan, al comando del girone B con 31 punti, giocheranno domenica (ore 15) contro il Venezia in casa e domani (ore 14.30) contro il Cagliari in trasferta. L'Empoli guidato da Andrea Filippeschi, leader del girone C con 30 punti, aprirà i cancelli del Centro Sportivo 'Monteboro' al Lecce nel posticipo di lunedì 13 gennaio (ore 10.30), mentre i campioni in carica della Roma, secondi a cinque punti di distanza dai toscani, faranno visita alla Juve Stabia.

Nella 14ª giornata, la Juventus di Claudio Grauso, prima nel girone A con 29 punti, ospiterà il Genoa. Il Parma, secondo a due punti di distanza dai bianconeri, sarà impegnato sul campo della Carrarese nell'anticipo di domani (ore 16.30). L'Inter guidata dallo spagnolo Juan Solivellas Vidal, capolista del girone B con 28 punti, farà visita all'Udinese. Alle spalle dei nerazzurri, distante un punto, la Cremonese affronterà il Cittadella al 'Sant'Andrea'. L'Empoli di Lorenzo Tonelli, al comando del girone C con 34 punti, sfiderà il Bari all''Antonucci'. Dietro ai toscani, lontana nove punti, la Roma farà gli onori di casa al Catanzaro.

Nella 14ª giornata, la Juventus guidata da Roberto Benesperi, leader del girone A con 30 punti, sarà impegnata a Vinovo contro il Genoa, mentre il Parma, secondo, a cinque punti dai bianconeri, affronterà la Carrarese nell'anticipo di domani (ore 14) al 'Traversa'. Il Milan di Lorenzo Cresta, primo nel girone B con 29 punti, farà visita al Venezia. Dietro ai rossoneri, distante un punto, l'Inter sfiderà l'Udinese in trasferta. La Fiorentina guidata da Enrico Cristiani, al comando del girone C a punteggio pieno, ospiterà la Juve Stabia. Infine, i campioni d'Italia in carica della Roma, secondi a due lunghezze dai viola, apriranno i cancelli del Centro Sportivo 'Fulvio Bernardini' al Catanzaro.