Campionati Giovanili

Under 18 Professionisti, l'Empoli conquista il primo posto in solitaria: battuto 4-2 il Monza nel posticipo

I toscani di Sarlo si sono imposti a Monteboro con reti di Rossetti, Chiucchiuini, Gori e Mboumbou, approfittando della sconfitta del Sassuolo sul campo della Lazio

martedì 1 ottobre 2024

Under 18 Professionisti, l'Empoli conquista il primo posto in solitaria: battuto 4-2 il Monza nel posticipo © Leonardo Bartolini

Importantissimo successo casalingo dell'Empoli Under 18 di Francesco Sarlo, che vincendo per 4-2 contro il Monza nel posticipo andato in scena questa mattina a Monteboro ha approfittato del passo falso del Sassuolo, sconfitto per 3-2 al Salaria Sport Village dalla Lazio, per prendersi il primo posto in solitaria. I toscani, dopo essere passati in vantaggio al 13' con Maurizio Junior Rossetti, hanno subito il gol del pareggio al 20', firmato da Mathis Mout, prima di riportarsi avanti grazie alle reti di Lorenzo Chiucchiuini al 27' e Alessandro Gori al 30'. Nella ripresa, i brianzoli di Roberto Monguzzi hanno ridotto il passivo con il gol messo a segno al 50' da Jacopo Del Duca, ma undici minuti più tardi (61') Arnaud Mboumbou ha ristabilito le distanze.

Alle spalle dell'Empoli, distanti un punto, sia Cesena che i vicecampioni in carica della Roma hanno vinto in casa: i bianconeri hanno battuto per 4-0 la Sampdoria (reti di Daniel Sanaj, Filippo Berti, Matteo Lontani ed Elia Brisku), mentre i giallorossi hanno superato per 2-0 la Fiorentina nell'unico anticipo disputato sabato (reti di Edoardo Morucci e Alessandro Sugamele).

La Juventus guidata da Matteo Cioffi, grazie al successo per 3-2 sul campo del Modena (a segno Luca Cesare Bracco, Demba Sall Samb e Paolo Ceppi per i bianconeri), ha scavalcato in vetta alla classifica del girone A (12 punti) il Genoa, fermato sull'1-1 dal Bologna al 'Cavina'. Quinta vittoria consecutiva per l'Inter di Samir Handanovič, che imponendosi per 4-0 fuori casa sul Südtirol (reti di Mirko Franchi, Pietro La Torre, Cristian Carrara e Alessio Nese per i nerazzurri) si è confermata al comando del girone B a punteggio pieno. Nel girone C, prosegue il testa a testa tra Bari ed Empoli, con i pugliesi che hanno battuto la Juve Stabia per 4-0 in casa (reti di Federico Sivilli, Domenico De Tullio, Flavio Ventola e Tommaso Monopoli per i biancorossi), mentre i toscani hanno superato il Frosinone per 4-2 in trasferta (reti di Alessio Baralla, Jacopo Landi e doppietta di Oliver Blini per gli azzurri).

Il Parma di Simone Fusaro, vincendo per 3-1 il derby dell'Emilia contro il Bologna a Noceto (reti di Pietro Peruch, Federico Azzi e Adjoka Mosè Opata per i gialloblù), ha superato al primo posto in classifica del girone A (7 punti) il Torino, che ha pareggiato 0-0 in casa contro il Sassuolo. Cagliari, Inter, Milan e Monza, tutte vittoriose e a punteggio pieno nel girone B, hanno battuto rispettivamente la Cremonese per 3-2 all''Arvedi' (reti di Andrea Pibiri, Matteo Farnese e Thomas Boccia per i sardi), il Cittadella per 2-1 al Konami Youth Development Centre (reti di Federico Limido e Dade Lombardi per i nerazzurri), il Südtirol per 4-2 in rimonta al 'Vismara' (reti di Giacomo Zangrillo, Pietro Avogadro, Federico Grilli e Thomas Martini per i rossoneri) e il neopromosso Mantova per 5-1 al 'Berlusconi' (reti di Giuseppe Martone, Daniel Chiffi, Manuel Ranieri e doppietta di Orazio Alfieri per i brianzoli). L'Empoli guidato da Lorenzo Tonelli e la Roma di Mattia Scala, al comando del girone C con 9 punti, hanno vinto 2-1 contro il Frosinone a Monteboro (reti di Diego Perillo e Denaldo Hyka per i toscani) e 4-2 contro il Cosenza al 'Kick Off' (reti di Daniele Paul e tripletta del classe 2010 Mattia Guaglianone per i giallorossi).

La Juventus guidata da Roberto Benesperi, trascinata dalle reti di Mamadou Issa Pamé e Giuseppe Pipitò, autore di una tripletta, ha vinto per 4-2 in trasferta contro il Cesena, scavalcando al 1° posto in classifica del girone A il Torino, che è stato sconfitto per 3-1 in casa dal Sassuolo (reti di Samuel Ceccarelli e doppietta di Lorenzo Matera per i neroverdi). Nel girone B, il Milan di Lorenzo Cresta, primo a punteggio pieno, si è imposto per 5-0 sul Südtirol in casa (reti di Emanuele Pio Troiano, Gabriele Borsa, Pietro Piazza, Sebasthian e Akram Jedid). Infine, i campioni d'Italia in carica della Roma, al comando del girone C con 9 punti, hanno superato il Lecce per 1-0 fuori casa (decisivo Gabriele Giannelli).