Under 18 Professionisti, l'Empoli affronta il Milan al debutto. Sarlo: "È una partita particolare per me"
L'allenatore dei toscani, con un passato da collaboratore tecnico dei rossoneri, esordirà in campionato nel posticipo di lunedì 9 settembre (ore 15) al 'Vismara'sabato 7 settembre 2024
Dopo l'inizio del campionato Under 17 Serie A e B, anche l'Under 18 Professionisti è pronta a cominciare. Tra le partite più attese della prima giornata spicca il posticipo di lunedì 9 settembre (ore 15) al Vismara, dove il Milan affronterà l'Empoli, mettendo il nuovo tecnico dei toscani, Francesco Sarlo, di fronte a una sfida dal sapore speciale.
"È una partita particolare per me - confessa l'allenatore dei toscani -, perché da adolescente tifavo per i rossoneri, con cui ho anche avuto la fortuna di poter lavorare". Il ricordo di quel periodo è ancora vivo, un sogno realizzato, quando per qualche mese (dal 3 dicembre 2017 al 30 giugno 2018) ha ricoperto il ruolo di collaboratore tecnico della Prima Squadra. Ma oggi è un'altra storia, un altro sogno da costruire: "I ragazzi sono pronti. Lavoriamo insieme da 40 giorni e abbiamo disputato un buon precampionato". Con un obiettivo chiaro, semplice ma ambizioso: "Onorare una maglia importante come quella dell'Empoli con un adeguato piazzamento in classifica e far crescere tutti gli elementi della rosa, in vista di un'eventuale chiamata in Primavera". Tra coloro da far crescere c'è sicuramente Tobias Del Piero, figlio del campione bianconero Alex, arrivato in estate dagli spagnoli dell'Alcorcón. Oltre a Pinturicchio junior sono arrivati due ragazzi dall'Inter (Alessandro Rovere e Denny Tassotti), uno dal Bologna (Alessandro Gori), uno dalla Lazio (Lorenzo Chiucchiuini) e uno dall'Arezzo (Samuele Sussi). A questo elenco vanno aggiunti quattro prestiti provenienti da club dilettantistici: due dall'Aquila Montevarchi (Tommaso Fioravanti e Duccio Talenti) e due dallo Sporting Cecina (Diego Ferretti ed Edoardo Pagni).
Nella 1ª giornata, dove sono state rinviate a data da destinarsi tre partite (Fiorentina-Cesena, Genoa-Roma e Torino-Inter), la Sampdoria ospita l'Hellas Verona a Bogliasco nell'anticipo di oggi pomeriggio (ore 16), così come Bologna, Monza, Parma e Sassuolo, che domani faranno gli onori di casa a Cagliari, Atalanta, Lazio e Lecce.
Nel girone A, dove riposerà la Juventus, il Torino di Fabio Rebuffi e il Genoa di Domenico Criscito, appaiati in testa alla classifica con 3 punti insieme ai bianconeri, ospiteranno rispettivamente il Pisa e il Parma. Impegni casalinghi anche per Cesena, Reggiana e Spezia, che affronteranno, nell'ordine, la neopromossa Carrarese, la Sampdoria e il Modena. Il Bologna, invece, sarà di scena in casa del Sassuolo. Nel girone B, dove è stata rinviata a data da destinarsi Inter-Brescia, il Milan guidato da Giovanni Renna sfiderà il Como a Caronno Pertusella. L'Atalanta di Tiziano Polenghi, invece, ospiterà il Cittadella, mentre Hellas Verona, Monza e Südtirol giocheranno in trasferta sui campi di Mantova, Cremonese e Udinese. Nel posticipo di lunedì (ore 11), il Cagliari aprirà le porte del CRAI Sport Center al Venezia. Nel girone C, il Palermo, reduce dal turno di riposo della prima giornata, farà il suo esordio contro la Lazio presso il centro sportivo La Borghesiana. Trasferte impegnative attendono Fiorentina, Cosenza, Bari e Frosinone, che affronteranno rispettivamente Juve Stabia, Catanzaro, Napoli e Salernitana. Infine, l'Empoli di Andrea Filippeschi se la vedrà con i campioni in carica della Roma a Monteboro, nel posticipo in programma mercoledì 18 settembre (ore 11). Il Lecce osserverà un turno di riposo.