Campionati Giovanili

Under 17 Serie C, il Vicenza supera la capolista Spal per 2-1 e sale al secondo posto del girone B

I biancorossi, grazie ai gol di Leonardo Carron e Filippo Tartaglia, si sono imposti sui biancazzurri all''Aldo Moro', scavalcando Feralpisalò e Virtus Verona in classifica

lunedì 20 gennaio 2025

Under 17 Serie C, il Vicenza supera la capolista Spal per 2-1 e sale al secondo posto del girone B

Importante successo del Vicenza Under 17 che, vincendo 2-1 contro la Spal al Campo Comunale 'Aldo Moro' di Monticello Conte Otto, ha scavalcato sia la Feralpisalò, sconfitta 2-1 al Comunale di Giacciano con Baruchella dal Legnago (reti di Patrik Matarrese e doppietta di Alessio Randisi per i biancazzurri), sia la Virtus Verona, fermata sul 2-2 a Grezzana dall'Union Clodiense (ai granata Federico Nordio e Lorenzo Begheldo hanno risposto i rossoblù Oresti Nezha e Gabriele Dalla Guarda), portandosi a -1 dalla vetta del girone B, occupata dagli Estensi con 33 punti. I biancorossi hanno sbloccato il risultato all’8' con il capitano Leonardo Carron, prima di subire il gol del momentaneo 1-1, firmato al 16' da Gabriele Desiderato. Nella ripresa, a decidere l'incontro in favore della formazione di Guido Belardinelli, ci ha pensato Filippo Tartaglia al 79'.

Nella 17ª giornata, i campioni d'Italia in carica del Renate, primi nel girone A con 38 punti, si sono imposti con un netto 3-0 sull'Entella al 'Riboldi' (reti di Andrea Falcone, Tommaso Pozzi e Alex Nelini). Alle spalle dei nerazzurri, distante tre punti, la Pro Vercelli, guidata da Stefano Melchiori, ha travolto il Sestri Levante per 8-0 al 'Sivori' (gol di Giulio Prella, Stefano Chessa, Emanuele Di Franza, Omar Hussein Al Shaker, Leonardo Money, Diego Atzeni e doppietta di Luca Valentino). Nella 15ª giornata, la Ternana guidata da Marco Di Loreto, capolista del girone C con 43 punti, ha registrato la settima vittoria consecutiva battendo il Campobasso per 2-1 in rimonta fuori casa (a segno Tiberio Bruti e Alessandro Dezio per i rossoverdi). Dietro gli umbri, distante sette punti, il Benevento ha superato il Pineto per 4-0 a Città Sant'Angelo (reti di Filippo Grilli, Giancarlo Soprano, Marco Giugliano e Vincenzo Battista). L'Avellino di Jacopo Leone, leader del girone D con 43 punti, ha battuto il Team Altamura per 2-1 in rimonta al 'Morgese' (in gol Michele Cavallaro e Francesco Vorraro), mentre il Crotone, secondo a quota 34, ha vinto 2-0 contro la Turris al 'Liguori' (reti di Giuseppe Sinopoli e del giovane classe 2009 Mattia Marcocci).

Nella 15ª giornata, l'Albinoleffe guidato da Matteo Castelnovo, primo nel girone A con 40 punti, ha vinto con un netto 6-0 contro il Novara al 'Villaggio Azzurro' (gol di Aditha Menuhas Wickramarathne, Sean Moretto e doppiette di Fausto Vecchies e Marco Gazzola). Alle spalle dei blucelesti, lontana di dieci punti, la Pergolettese si è imposta per 3-0 sul campo della Pro Vercelli (a segno Marco Picarelli e doppietta di Leonardo Clerici). La Spal di Eros Schiavon, capolista del girone B con 39 punti, ha superato il Rimini per 5-4 in casa (doppietta di Domenico Infantocci e tripletta di Andrea Bastelli). Dietro i biancazzurri, il Padova, grazie al 3-0 in trasferta sul Pontedera (reti di Nicola Basso, Andrea Varotto e Mario Lunardon), ha agganciato al secondo posto, con 30 punti, il Vicenza, sconfitto 2-1 dal Trento al 'Briamasco' (in gol Elia Francesco Facchetti e Maikol Adriano Morin per i gialloblù). Termina invece in parità lo scontro al vertice tra Benevento e Perugia, al comando del girone C con 30 punti, che non vanno oltre l'1-1 al Centro Sportivo 'Avellola' (il giallorosso Daniele Petrone ha risposto al biancorosso Francesco Kroni).

Nella 17ª giornata, Lecco e Renate, prime nel girone A con 43 punti, hanno vinto rispettivamente 3-1 contro il Lumezzane all''Albione' (reti di Flavio Casagrande e doppietta di Simone Famà per i blucelesti) e 6-0 contro l'Entella al 'Rossini' (gol di Zeyad Elsayed Mahmoud, Hakan Akin, Matteo Ottoboni, Endi Ligu, Riccardo Mazza e Filippo Genghini). Il Vicenza guidato da Gabriele Stevanin, capolista del girone B con 39 punti, si è imposto per 3-1 sulla Spal al 'Peri' (a segno Diego Mario Pellizzari e doppietta di Biagio Pettinà), mentre il Rimini, secondo a tre punti dai biancorossi, ha superato il Caldiero Terme per 1-0 al 'Sancisi' (decisivo Alesjo Senja). Nella 15ª giornata, il Perugia di Marco Romoli, leader del girone C con 39 punti, ha travolto la Pianese per 19-0 al 'Piola' (reti di Marco Turchi, Michele Tromboni, Giosuè Citernesi, Francesco Chierico, Lorenzo Cicioni e doppiette di Walter Piazza, Pietro Marinelli ed Elia Pascucci, oltre a sei gol di Matteo Checcarelli). Alle spalle dei biancorossi, l'Ascoli, grazie al successo 2-1 sul campo del Pescara (doppietta di Giuseppe Sirocchi), ha raggiunto gli abruzzesi al secondo posto, con 37 punti, insieme al Benevento, che ha battuto il Pineto per 3-1 in trasferta (in gol Francesco Porta e doppietta di Vincenzo Esposito). Infine, nel girone D, la Cavese guidata da Francesco Buonaiuto, al comando della classifica con 34 punti, si è imposta 2-0 sul Trapani al 'Desiderio' (a segno Carmine Cirillo e Filippo Li Santi). Dietro i biancoblù, lontana appena un punto, l'Avellino ha vinto 5-0 contro il Team Altamura fuori casa (doppiette di Antonio Di Gregorio e Simone Cirillo, oltre a un'autorete avversaria).