
Under 17 Serie C: il Renate a caccia della quarta vittoria. Cristiano: "Siamo un bel gruppo e puntiamo alla fase finale"
Nel campionato Under 15 di Serie C, Ascoli-Ternana e Benevento-Pescara le grandi sfide di giornata del girone Cgiovedì 3 ottobre 2024

Tornano a pieno regime i campionati giovanili di Serie C, con le formazioni Under 17 e Under 15 impegnate nel quarto turno stagionale e quelle Under 16 chiamate alla seconda uscita del 2024-2025, in cui spiccano le sfide di cartello del girone C - Rimini-Spal e Perugia-Benevento - che vedranno coinvolte 4 big dell'attuale Lega Pro. Nel torneo U15, fari puntati sui match principali del gruppo C, Ascoli-Ternana e Benevento-Pescara, mentre per la categoria Allievi, il Renate, campione d'Italia in carica, cercherà la quarta vittoria consecutiva sul campo della Torres.
"Ogni anno è sempre diverso, il gruppo è cambiato, a differenza degli avversari, che contro di noi sono sempre molto agguerriti - ha dichiarato Cristiano, tecnico del Renate - Anche in questa stagione pensiamo di poter disputare un ottimo campionato, siamo una squadra molto valida, rinforzata da cinque-sei nuovi innesti, come Petrone, portiere arrivato dall'Inter, o Guidi l'attaccante prelevato dal Visnova e già a segno per tre volte. Non sarà in ogni caso facile - ha proseguito il mister dei lombardi - visto che il livello si è alzato e nel nostro girone, oltre a noi, ci sono almeno altre 5 formazioni per 4 posti - Virtus Entella, Pro Vercelli, Lecco, Albinoleffe e Torres - anche se il nostro obiettivo minimo è la qualificazione alla fase finale. Sabato abbiamo una trasferta molto complicata in Sardegna, in un campo dove non è facile fare punti e contro una squadra come la Torres che già lo scorso anno con molti 2008 ha disputato il torneo Under 17."
Il turno del fine settimana rappresenta un'opportunità anche per il Lecco, secondo nel gruppo A, che in casa dell'Alcione Milano, in cerca di 3 punti per restare nella scia del Renate e superare l'Albinoleffe che osserva una giornata di riposo. Nel girone B, il Vicenza di Belardinelli, primo con 9 punti, va caccia del poker di vittorie sul campo dell'Arignano, con la Spal impegnata in casa contro il Legnago e il Padova in visita al Rigamonti per la sfida con il Feralpisalò. Ascoli-Ternana e Benevento-Pescara i big match del gruppo C, con umbri e campani primi a punteggio pieno e le rispettive avversarie distanti appena 3 lunghezze. Testa a testa a distanza tra Avellino e Trapani, entrambe appaiate al primo posto del girone D: gli irpini, guidati da Molino, ospitano il Messina, mentre la formazione siciliana, al Centro Comunale Mokarta, attende la Turris.
La Virtus Entella, vice campione d'Italia e reduce dallo 0-0 interno contro la Giana Erminio, cerca la prima vittoria stagionale sul campo della Pro Patria, mentre Renate e Albinoleffe, già al comando del gruppo A, sfidano rispettivamente Torres e Novara. Rimini-Spal è la sfida di cartello del girone B, con il Vicenza di Simeoni che affronta in casa il Trento di Baldessari, mentre il Padova, sconfitto proprio dai trentini una settimana fa, va a caccia dei 3 punti contro il Pontedera. Gran match nel gruppo C tra Perugia e Benevento, con l'Avellino in cerca di riscatto nella gara con la Casertana dopo l'amaro esordio contro il Giugliano. Turno di riposto per la Ternana, mentre l'Ascoli fa visita alla Turris.
Turno di riposo per l'Albinoleffe capolista del gruppo A assieme al Lecco guidato da Tarabella, che sul campo dell'Alcione di Milano può centrare la quarta vittoria consecutiva. Opportunità per il Renate, che contro la Torres può ottenere 3 punti per agganciare i bergamaschi. Il Vicenza, in vetta al girone B e ancora a punteggio pieno, fa visita all'Arzignano, attualmente ultimo a 0 punti. Alle spalle dei veneti la Virtus Verona impegnata al Comunale Soave San Matteo di Caldiero e l'interessante sfida tra San Marino Academy e Rimini, entrambe a 6 punti. Nel gruppo C, l'Ascoli di Cusimano, terza a 6 punti, ospita la Ternana guidata da Caccavale, mentre il Benevento capolista, guidato da Festa attende il Pescara all'Avellola. Corsa a tre in testa al girone D, l'Avellino impegnato contro il Messina ultimo in classifica, il Trapani di Rao che in casa sfida la Turris e il Catania atteso dal match contro la Cavese.