Under 17 Serie C, il Catania di Biagianti sfida il Messina: "Partita ricca di fascino a qualsiasi livello"
Derby siciliano anche in Under 15 Serie C con due ex calciatori in panchina: Domenico 'Mimmo' Moschella e Santo Torre. Under 16 Serie C, il Cesena detentore del titolo ospita il Trentovenerdì 17 novembre 2023
Ci sono partite, più di altre, che calamitano l'attenzione degli appassionati a prescindere dalla classifica. Una di queste è senz'altro il derby tra Messina e Catania che, nel weekend, metterà di fronte le formazioni Under 15 e Under 17 dei due club siciliani.
Under 15 (Messina-Catania, ore 11)
Destino. I giallorossi sono attualmente al 6° posto in classifica del Girone D con 12 punti. "Il momento della squadra è sicuramente positivo - afferma Domenico 'Mimmo' Moschella, allenatore del Messina -. I risultati delle ultime settimane stonano con le prestazioni offerte in campo ma il morale in vista del derby è alto e ce la giocheremo al massimo delle nostre possibilità". Derby, quello contro il Catania, che ha impresso un ricordo indelebile nella mente dell'allenatore giallorosso: "Il mio esordio da titolare nel Messina è stata in un derby di Coppa Italia al 'Giovanni Celeste'' - ricorda Moschella -. Mi auguro che possa essere una partita speciale per i ragazzi".
Prestazioni. I rossazzurri, invece, occupano momentaneamente il 9° posto con 10 punti a due lunghezza dal Messina. "I ragazzi hanno accusato un po' il colpo dei risultati delle ultime settimane - specifica Santo Torre, tecnico del Catania -. La società ha fatto capire che i risultati contano fino ad un certo punto, specialmente in questa fascia d'età: contano di più le prestazioni". Lo sa bene il tecnico rossazzurro, che vanta un passato da calciatore professionista: "Giocavo nel Giugliano ed ho incontrato sia Messina che Catania - racconta Torre -, due squadre fortissime. Era la quarta serie ma gli stadi erano gremiti: a Catania ricordo 20.000 persone".
Under 17 (Messina-Catania, ore 13)
Ricordi. Il Messina, la cui rosa è composta per il 50% da classe 2008, è 3° nel Girone D con 18 punti insieme al Sorrento. "Questa partita arriva nel momento giusto - sottolinea Giuseppe Cosimini, allenatore dei giallorossi -, voglio vedere una reazione da parte della squadra che, fino ad oggi, ha fatto disputato un grande inizio di campionato". Il derby, inoltre, rievoca nella mente del tecnico del Messina ricordi di quand'era tifoso: "Non posso mai dimenticare la finale playoff di Serie C dove segnò Sullo su calcio di rigore conquistato da Godeas".
Fascino. Dai ricordi del tifoso Cosimini a quelli da calciatore di Marco Biagianti, allenatore del Catania, attualmente 8° con 11 a -7 dai rivali: "Arriviamo da una serie di risultati utili consecutivi (2 vittorie e 2 pareggi) - specifica il tecnico rossazzurro -, stiamo bene sia mentalmente che fisicamente".
"Ho vissuto molte volte l'emozione di questa partita da calciatore - prosegue l'ex centrocampista -: dall'1-1 in Serie A del 2007 alla nostra vittoria in dieci contro undici in Serie C nel 2017. È una sfida che non perderà mai il suo fascino".
La Pro Vercelli di Emiliano Rossini, capolista del Girone A (19 punti), ospita il Renate al 'Mario Ardissone' mentre la Spal di Massimo Pedriali, prima nel Girone B (19 punti), aprirà i cancelli del centro di addestramento al Mantova. L'Ancona di Lorenzo Bilò, primo nel Girone C (21 punti), andrà a far visita al Monterosi a Tor Sapienza mentre la Virtus Francavilla di Giovanni Marsico, prima della classe nel Girone D (21 punti), affronta il Taranto tra le mura amiche del 'Giovanni Paolo II'.
Nel Girone A, la Virtus Entella di Andrea Scotto, prima in classifica (16 punti), sfida la Carrarese in trasferta al 'Fossone 2' mentre nel Girone B, i campioni in carica del Cesena, allenati da Lorenzo Magi, ospitano il Trento al 'Romagna'. Il Perugia di Pierpaolo Anelli, capolista del Girone C (16 punti), è pronto ad accogliere l'Arezzo.
Pro Patria e Pro Sesto, prime a pari punti (16) nel Girone A, affrontano rispettivamente Olbia e Renate in casa mentre il Padova di Claudio Ottoni, capolista del Girone B (20 punti), sfida la Triestina al CTF di Noventa Padovana. Il Perugia di Michele Gatti, primo della classe nel Girone C (19 punti), ospita il Latina al 'Paolo Rossi' mentre la Virtus Francavilla di Luciano Montesardi, prima nel Girone D (19 punti), è chiamata all'impegno casalingo contro il Taranto.