Under 17 Serie A e B, big match nel girone A: la Juventus ospita il Parma. Cioffi: "Partita di alto livello"
I bianconeri, secondi in classifica con 15 punti, affronteranno i gialloblù, terzi insieme a Bologna, Modena, Sampdoria e Torino, domenica (ore 15) all''Ale & Ricky' di Vinovosabato 26 ottobre 2024
La Juventus Under 17, guidata da Matteo Cioffi, sta scalando passo dopo passo il girone A. Quattordici punti, zero sconfitte, quattro vittorie e due pareggi, l'ultimo dei quali nel recupero della 6ª giornata contro la Sampdoria (1-1) giocato mercoledì: numeri che raccontano una squadra seconda in classifica, a -1 dalla capolista Genoa, che ha già osservato il suo turno di riposo nel girone d'andata. Domenica (ore 15) a Vinovo, arriva il Parma, terzo con 9 punti insieme a Bologna, Modena, Sampdoria e Torino.
"I gialloblù - specifica il tecnico bianconero - sono un'ottima squadra, composta da ottime individualità e il loro Settore Giovanile è tornato ai livelli di quando era uno dei migliori d'Italia. I miei ragazzi, però, hanno intrapreso, da tempo, un percorso, nel quale si stanno allenando con grandissima dedizione, consapevoli che nessuna partita è scontata". Così come non è affatto scontato l'obiettivo della Juventus: "I risultati sono l'atto conclusivo di questo percorso, che ha come scopo principale quello di far crescere, umanamente e calcisticamente, i nostri ragazzi". Tra coloro che stanno crescendo, c'è sicuramente l'attaccante senegalese, classe 2008, Demba Sall Samb, autore di 6 reti in 5 partite: "È un ragazzo fantastico e un calciatore dalle grandi potenzialità: generoso e con grandi capacità di apprendimento. In virtù di queste sue qualità, penso che possa essere un profilo valido, in futuro, per la nostra Next Gen".
Il Cesena di Christian Lantignotti, primo in classifica con 18 punti, ospiterà la Lazio, terza a -4 dai romagnoli insieme ai campioni d'Italia in carica del Genoa e alla Roma, che affronteranno rispettivamente il Parma e il Sassuolo in casa. Nell'anticipo, andato in scena ieri mattina al 'Mazzola', il Torino si è imposto per 4-1 in rimonta sulla Fiorentina (a segno per i granata Martin Elias Kirilov, Alessio Cacciamani, Tommaso Gallo e Tommaso Gatto), scavalcando rossoblù, biancocelesti e giallorossi al secondo posto.
Il Genoa guidato da Domenico Criscito, al comando del girone A con 15 punti, sfiderà il Sassuolo al 'Begato 9', mentre il Torino, terzo a sei lunghezze di distanza dai rossoblù insieme al Parma, farà visita al Cesena nell'anticipo, in programma domani (ore 15). Milan e Inter, primi nel girone B con 18 punti, saranno di scena al 'Taliercio' contro il Venezia e al Konami Youth Development Centre contro il Como, terzo a -4 dalla coppia di testa insieme all'Udinese, che sarà impegnata al 'Bortolotti' contro l'Atalanta. L'Empoli di Andrea Filippeschi, capolista del girone C con 18 punti, affronterà la Lazio, seconda a tre lunghezze dai toscani insieme alla Roma, che ospiterà il Bari.
Bologna e Parma, prime nel girone A con 10 punti insieme alla Reggiana, che osserverà un turno di riposo, saranno impegnate al 'Filippetti' contro la Juventus nell'anticipo, in programma domani (ore 16.45), e al '3 Campanili' contro la Sampdoria. Scontro al vertice all''Arvedi' tra l'Inter, capolista del girone B con 13 punti, e la Cremonese, seconda a -1 dai nerazzurri insieme al Brescia, che farà visita all'Udinese. L'Empoli guidato da Lorenzo Tonelli, al comando del girone C a punteggio pieno, giocherà in trasferta contro la Salernitana, mentre la Roma, seconda a cinque punti di distanza dai toscani, sarà impegnata all''Antonucci' contro il Bari.
Il Bologna del brasiliano Diogo Silva Tenuta, capolista del girone A con 12 punti, ospiterà la Juventus, seconda a -2 dai rossoblù insieme al Modena e al Sassuolo, che affronteranno rispettivamente il Cesena all'antistadio di Nonantola e il Genoa al MAPEI Football Center. Il Milan guidato da Lorenzo Cresta, primo nel girone B con 15 punti, farà visita al Monza nell'anticipo, in programma domani (ore 15). Alle spalle dei rossoneri, distanti due punti, Atalanta, Como ed Hellas Verona saranno impegnate in trasferta contro il Cittadella, il Cagliari e il Südtirol. Fiorentina e Napoli, al comando del girone C a punteggio pieno, sfideranno il Cosenza al 'Marca' e il Catanzaro al 'Kennedy'. I campioni in carica della Roma, secondi a -3, giocheranno contro il Bari a Bitetto.