Under 16 Serie C, la capolista Virtus Entella pronta alla sfida contro la Pro Patria. Scotto: "Squadra dal grande potenziale"
Under 17 Serie C, derby campano tra il Benevento e la Casertana all'Avellola nel Girone C. Under 15 Serie C, la Virtus Francavilla affronta il Brindisi in trasferta nel posticipo del lunedì del raggruppamento Dvenerdì 1 dicembre 2023
7 vittorie in 8 partite, 5 punti di vantaggio sulla seconda (il Renate), +21 di differenza reti e i due migliori marcatori del Girone A (Francesco Caso e Mattia Venturi rispettivamente 9 e 7 reti): è la marcia trionfale della Virtus Entella in Under 16 che, grazie al 3-4-1-2 di Andrea Scotto, sta dominando il proprio raggruppamento e che domenica 3 dicembre (ore 15) affronterà la Pro Patria al Comunale di Magnago (MI).
"Sapevo di avere una squadra dal grande potenziale, che avrebbe potuto far beme - dichiara l'allenatore biancoceleste -, ma non mi aspettavo un impatto del genere. Abbiamo giocatori di primissimo livello, che giocano rispecchiando la mia mentalità offensiva". Mentalità offensiva che ha consentito al tridente composto da Caso (9 reti), Venturi (7 reti) e dal trequartista Agostino Grasso (5 reti) di realizzare complessivamente 21 delle 31 reti realizzate: "Con loro è tutto più facile". Scotto, poi, fissa gli obiettivi: "Il focus della società - prosegue -, oltre al risultato sportivo che ritengo sia giusto i ragazzi inseguano, resta sempre quello di formare calciatori pronti per il professionismo".
La Virtus Entella, oltreché in Under 16, sta ben figurando sia in Under 17, dove sono al 3° posto nel Girone A (19 punti), sia in Under 15, dove sono al 5° posto nel raggruppamento A (17 punti): "Gli investimenti che facciamo a livello di Settore Giovanile si traducono nei risultati che stiamo vedendo - sottolinea Manuel Montali, responsabile del vivaio biancoceleste -. Grazie agli anni trascorsi in Serie B abbiamo maturato un'esperienza diversa, che ci avvantaggia rispetto a gran parte delle società di Serie C. Il nostro modello prende in considerazione tutte le opportunità: dai calciatori in uscita dalle società di A e B ai dilettanti di valore senza trascurare i ragazzi cresciuti nel nostro vivaio".
Il Renate di Giovanni Cristiano, capolista del Girone A (24 punti), affronta la Virtus Entella all''Angelo Daneri' mentre Cesena e Vicenza, prime a pari punti (23) nel Girone B, dovranno vedersela rispettivamente contro il Padova in casa e la Spal in trasferta. Nel Girone C, dove riposerà l'Ancona primo della classe (24 punti), il Benevento di Dagoberto Carbone è chiamato al derby campano contro la Casertana in scena all''Avellola' mentre la Virtus Francavilla di Giovanni Marsico, prima nel Girone D (27 punti), affronterà il Brindisi in trasferta nel posticipo del lunedì.
Il Renate di Andrea Bosisio, seconda nel Girone A (17 punti), sfida il Mantova al 'Nuovo Migliaretto' mentre i campioni in carica del Cesena, allenati da Lorenzo Magi, ospita la San Marino Academy al 'Romagna'. Nel Girone C, Perugia e Ancona, prime a pari punti (19), affrontano, nell'ordine, la Turris e il Taranto in casa.
La Pro Sesto di Fabio Sacco, prima nel Girone A (22 punti), aprirà i cancelli del 'Breda B' alla Carrarese mentre Padova e Albinoleffe, prime a pari punti (23) nel Girone B, sono chiamate ai rispettivi impegni contro Vicenza e Lumezzane in trasferta. Il Perugia di Michele Gatti, primo nel Girone C (23 punti), ospita il Pescara al 'Paolo Rossi' mentre la Virtus Francavilla di Luciano Montesardi, capolista del Girone D (25 punti), andrà a far visita al Brindisi lunedì nel posticipo.