Under 16 Serie A e B, riflettori puntati su Sampdoria-Bologna: l'esordiente Maroni sfida il rossoblù Sordi
Il nuovo allenatore blucerchiato farà il suo esordio sulla panchina dell'Under 16 domenica (ore 15.30) contro gli emiliani al '3 Campanili'. Stessa partita, qualche ora prima (ore 13), in Under 15sabato 23 marzo 2024
Il fine settimana dei Campionati Giovanili metterà difronte domenica al 'Campanili' il Bologna e la Sampdoria, sia in Under 15 (ore 13) che in Under 16 (ore 15.30). Se i tra i rossoblù di Nicolò Mazzanti e i blucerchiati di Nicolò Bruno, rispettivamente secondi e noni nel Girone A con 43 e 26 punti, il divario è netto, ben diverso il discorso per i classe 2008, dove il Bologna di Luca Sordi, quarto con 33 punti, andrà a far visita alla Sampdoria del neo tecnico Alessandro Maroni, seconda con 43 punti.
I blucerchiati, distanti appena 2 punti dalla capolista Juventus (45 punti), sono reduci dall'1-1 in trasferta contro il Parma e, in settimana, hanno cambiato la guida tecnica dopo che Matteo Pastorino è stato promosso sulla panchina della Primavera: "Sono molto contento di poter dare il mio contributo - sottolinea il nuovo allenatore della Samp Alessandro Maroni -, sia alla squadra sia alla società, che ringrazio per la fiducia. L'obiettivo principale è quello di portare avanti il lavoro svolto dal mio predecessore". Un lavoro che ha prodotto 12 vittorie, 7 pareggi e appena 2 sconfitte con 38 gol fatti e 19 subiti (seconda miglior difesa del Girone A insieme proprio al Bologna): "La squadra - aggiunge Maroni - ha dimostrato di avere una propria identità, che proveremo a portare avanti per farli crescere e migliorare ulteriormente". Un gruppo, quello blucerchiato, che ha subito colpito positivamente il nuovo allenatore: "Ho trovato un gruppo sano, allenato bene e, soprattutto, educato all'allenamento. I ragazzi si sono messi subito a disposizione per velocizzare questo processo di conoscenza reciproca, personale e tecnica, che abbiamo intrapreso 4 giorni fa: sono convinto che faremo un bel lavoro insieme".
I rossoblù, in piena zona play-off, hanno perso 2-0 in casa contro il Genoa nell'ultimo turno: "Arriviamo a questa partita con la consapevolezza di aver fatto, fino ad oggi, un buon percorso - specifica l'allenatore del Bologna Luca Sordi - e con la voglia di fare una buona prestazione". Chi sta sicuramente offrendo delle buone prestazione è l'attaccante 2008 Darius Cristian Groza, autore di 7 reti in 20 partite: "Ha grandi potenzialità - aggiunge il tecnico rossoblù - oltre ad essere un ragazzo profondamente dedito al lavoro".
Nella 25ª giornata, i vicecampioni dell'Inter, primi con 47 punti, andranno a far visita al Torino, dodicesimo (24 punti), nel posticipo di oggi (ore 15). Alle spalle dei ragazzi di Andrea Zanchetta, distante 4 punti, l'Atalanta di Stefano Lorenzi ospiterà la Fiorentina, quinta (40 punti), al 'Bortolotti'. Impegno casalingo anche per il Milan di Christian Terni, terzo a pari punti (42) con la Roma, che sfiderà l'Hellas Verona, terzultimo (20 punti).
Nel Girone A, dove riposerà la capolista Juventus (44 punti), il Bologna di Denis Biavati, terzo a -8 dai bianconeri, apriranno i cancelli del 'Cavina' al Napoli, ultimo a pari punti (9) insieme alla Reggiana. Nel Girone B, dove è stato rinviato a data da destinarsi il derby di Milano, il Monza di Riccardo Monguzzi, terzo con 39 punti, giocherà in trasferta contro il Cittadella, undicesimo (23 punti). Nel Girone C, la Fiorentina di Marco Capparella, prima con 55 punti, proverà a centrare la quarta vittoria consecutiva contro la Salernitana in casa.
La Juventus di Claudio Grauso, prima nel Girone A (45 punti), farà gli onori casa al Parma, quinta a pari punti (31) con la Cremonese, che dovrà vedersela al 'Bagnoli' con il fanalino di coda Reggiana (7 punti) nell'anticipo di oggi (ore 14.30). Il Milan di Simone Baldo, primo nel Girone B (46 punti), sarà impegnato al 'Vismara' contro l'Hellas Verona, sesto (36 punti), mentre lo scontro al vertice tra Inter e Monza, rispettivamente prima e seconda con 54 e 48 punti, è stato posticipato a giovedì 4 aprile (ore 16). I detentori del titolo della Roma, secondi a -10 dalla capolista Empoli, affronterà al 'Natale' il Palermo, ottavo a pari punti (26) insieme all'Ascoli, impegnato in trasferta sul campo del Bari, undicesimo (19 punti).
Il Torino di Riccardo Catto, sesto con 31 punti, ospiterà il Modena, settimo a -1 dai granata, mentre la Juventus di Roberto Benesperi, terza con 41 punti, aprirà i cancelli dell''Ale & Ricky' al Parma, quarto a pari punti (32) insieme alla Cremonese. L'Inter di Simone Fautario, campione d'Italia in carica, andrà a far visita al Monza, sesto (35 punti). Alle spalle dei nerazzurri, l'Atalanta di Roberto Previtali, seconda a -1 insieme a Milan ed Hellas Verona che si sfideranno al 'Vismara', ospiterà il Brescia, decimo a pari punti (18) insieme al Lecco, che affronterà il Como fuori casa, nono (23 punti).