Under 16 Serie A e B, occhi puntati sul derby della Capitale: l'esordiente Procopio sfida il campione in carica Ciaralli
La Lazio ospita la Roma a La Borghesiana anche in Under 15. Quanti cognomi eccellenti: dai biancocelesti D'Agostino, Materazzi e Makinwa in campo al giallorosso Scala in panchinavenerdì 17 novembre 2023
A una settimana esatta di distanza dal derby di Serie A, terminato 0-0, Lazio e Roma tornano ad incrociarsi a La Borghesiana a livello giovanile dopo averlo precedentemente fatto in Under 18, con il successo giallorosso per 2-1. In un pomeriggio, tante storie e nomi eccellenti a confronto.
Under 15 (Lazio-Roma, ore 13.15)
Consapevolezza. I biancocelesti sono momentaneamente al 4° posto nel Girone C con 14 punti. "La squadra arriva al derby consapevole del proprio valore - spiega Tobia Assumma, allenatore della Lazio Under 15 -. Gli obiettivi, dettati dalla società, sono quelli di far crescere più ragazzi possibili a livello individuale". Proprio tra questi ragazzi, spiccano i nomi di Giuseppe D'Agostino, figlio di Gaetano ex centrocampista di Roma e Udinese, Gianfilippo Materazzi, nipote del campione del mondo 2006 Marco e di Giuseppe allenatore, tra le tante, di Lazio e Bari, e Michael Ayokunie Makinwa, figlio di Stephen ex attaccante di Atalanta e proprio dei biancocelesti.
Crescita. I figli d'arte della Lazio, qualora scendessero in campo, dovranno vedersela contro i giallorossi guidati da Mattia Scala, figlio d'arte anche lui (il padre è Vito), che vantano 16 punti in classifica e appena una posizione sopra i biancocelesti in classifica. "I ragazzi sono desiderosi di affrontare un match così speciale - specifica l'allenatore della Roma - e sono sicuro che sarà un tassello importante per la loro crescita".
Under 16 (Lazio-Roma, ore 15.15)
L'esordiente. La Lazio, attualmente al 3° posto nel Girone C con 15 punti, arriva alla stracittadina da imbattuta (4 vittorie e 3 pareggi). "Siamo una squadra in crescita - sottolinea Gianluca Procopio, allenatore dell'Under 16 biancoceleste -. Per me, sarà il primo derby da allenatore: spero di averne un buon ricordo al triplice fischio finale". Da spettatore, invece, ha un piacevole ricordo legato all'attaccante della Prima Squadra Mattia Zaccagni: "Mi ha fatto piacere vederlo segnare in una partita così importante - aggiunge il tecnico biancoceleste in riferimento a Lazio-Roma 1-0 del 19 marzo 2023 - perché conosco sia lui che la sua famiglia da moltissimo tempo. Vederlo decidere un derby è stato emozionante".
Il veterano. La Roma, campione d'Italia in carica, occupa il 5° posto a quattro lunghezza di distanza dai cugini: "Arriviamo a questa partita dopo la bella prestazione contro l'Empoli - specifica il tecnico giallorosso Marco Ciaralli -, dove avremmo meritato più di quello che abbiamo ottenuto".
La Juventus di Claudio Rivalta, capolista del Girone A (17 punti), affronta il Modena in trasferta mentre il Milan di Giovanni Renna, primo a punteggio pieno nel Girone B (27 punti), andrà a far visita al Lecco al 'Rigamonti-Ceppi'. La Fiorentina di Marco Capparella, prima delle classe nel Girone C, cerca la 9ª vittoria consecutiva, in altrettante partite, contro la Lazio, seconda a -5, al Viola Park.
Nel Girone A, scontro al vertice tra Sampdoria, prima in classifica (19 punti), e Parma, secondo a -1 dai blucerchiati, a Bogliasco. Nel Girone B, Milan e Inter, prime a pari punti (21), affrontano rispettivamente il Brescia al 'Peppino Vismara' e il Südtirol al 'Maso Ronco' mentre l'Empoli di Davide Moro, capolista nel Girone C (22 punti), ospita il Frosinone a Monteboro.
Il Genoa di Jacopo Sbravati, prima della classe nel Girone A (22 punti), aprirà i cancelli del Begato 9 al Bologna mentre l'Atalanta di Roberto Previtali, capolista del Girone B (22 punti), è chiamata al derby lombardo contro il Lecco al Bortolotti. Infine, l'Empoli di Stefano Lo Russo, primo nel Girone C (20 punti), sfida il Frosinone in casa.