Campionati Giovanili

Under 16 Serie A e B, l'Atalanta campione sfida il Mantova. Gambirasio: "Puntiamo a far crescere i ragazzi"

I bergamaschi, detentori del titolo, affronteranno al debutto i biancorossi, neopromossi, domenica (ore 15) al 'Bortolotti'. Derby tra Inter e Milan in Under 18

sabato 14 settembre 2024

Under 16 Serie A e B, l'Atalanta campione sfida il Mantova. Gambirasio: © atalanta.it

Dopo i campionati Under 18 e Under 17, iniziati nelle scorse settimane, è arrivato il momento degli Under 16 e Under 15, che prenderanno il via tra poche ore, completando così il quadro dei Campionati Giovanili di Serie A e B. Tra le formazioni più attese, c'è sicuramente l'Atalanta di Alessio Gambirasio, detentrice del titolo Under 16, che debutterà domenica 15 settembre (ore 15) al 'Bortolotti' contro il neopromosso Mantova.

© atalanta.it
Alessio Gambirasio, allenatore dell'Atalanta U16

"Dopo un mese di lavoro - racconta l’allenatore bergamasco - possiamo dire di essere ancora in fase di rodaggio. Abbiamo messo in preventivo qualche difficoltà dovuta al cambio di categoria dei ragazzi, perché i ritmi sono più alti, quindi ci vorrà un po’ di tempo per adattarsi". Un tempo che trascorreranno con lo Scudetto sul petto, il primo della storia atalantina in questa categoria. "Al di là del tricolore che avremo sulla maglia - specifica Gambirasio -, che ci rende orgogliosi, l’obiettivo è far crescere individualmente e collettivamente i ragazzi, come ci ha chiesto la società". Tra coloro da far crescere ci sono anche i nuovi arrivati: Federico Pozzi, ex Inter, e Fabio Andrea Garlini e Nicolas Cavalleri, provenienti dai dilettanti della Virtus Ciserano Bergamo.

Nella 2ª giornata, in cui spiccano i derby Inter-Milan ed Empoli-Fiorentina, il Parma di Arturo Lupoli e il Sassuolo di Cris Gilioli, prime in classifica, affronteranno rispettivamente il Cesena al 'Rognoni' domenica (ore 15) e l'Hellas Verona all'Antistadio nell'anticipo di oggi (ore 14). Lazio, Lecce e Roma ospiteranno invece Monza, Bologna e Torino, mentre Genoa e Sampdoria saranno impegnate in trasferta sui campi di Cagliari e Atalanta nei due posticipi in programma lunedì.

Il Genoa di Domenico Criscito, capolista del girone A a punteggio pieno, farà visita al Modena. Alle spalle dei rossoblù, distanti 2 punti, Sampdoria e Spezia si affronteranno a Bogliasco. Atalanta e Udinese, prime in classifica nel girone B con 6 punti, faranno visita rispettivamente a Südtirol e Monza, mentre la Cremonese, terza insieme ai brianzoli, affronterà il Milan nell'anticipo di questo pomeriggio al 'Vismara' (ore 15). Nel girone C, i campioni in carica della categoria scenderanno in campo questa mattina a Trigoria contro il Lecce (ore 10.30). Fiorentina e Napoli, appaiate al 1° posto, saranno rispettivamente impegnate in casa nel derby dell'Arno contro l'Empoli e in trasferta contro il Palermo.

Nel girone A, il Genoa, guidato dal nuovo tecnico Francesco Valiani, ex centrocampista di Livorno e Parma, debutterà contro la Juventus al 'Begato 9'. Nel girone B, i vicecampioni del Milan ospiteranno il Venezia, mentre nel girone C la Lazio di Gianluca Procopio affronterà il Napoli in trasferta al 'Kennedy'.

La Carrarese, neopromossa, debutterà nel girone A affrontando il Parma allo 'Zanichelli'. Nel girone B, l'Inter giocherà in casa contro l'Udinese. Infine, Mirko Trombetti, nuovo tecnico della Roma, esordirà sulla panchina dei campioni d'Italia sfidando il Catanzaro al Centro Tecnico Federale.