Under 16 Serie A e B, la Juventus domina il big match contro il Parma: 5-2 e primo posto in solitaria nel girone A
A Noceto, i bianconeri di Claudio Grauso si sono imposti sui gialloblù grazie ai gol di Davide Marchisio, Destiny Elimoghale, Thomas Corigliano e Andrea Donati (doppietta)lunedì 20 gennaio 2025
Grande prova di forza della Juventus Under 16 che, imponendosi per 5-2 sul Parma a Noceto, si è aggiudicata lo scontro al vertice del girone A, portandosi al primo posto in solitaria con 33 punti. I bianconeri, guidati da Claudio Grauso, hanno incassato l'1-0 avversario, firmato al 2' da Federico Azzi, prima di ribaltare il risultato grazie alla doppietta di Andrea Donati, a segno al 3' e all'11', e al gol di Davide Marchisio, figlio della bandiera juventina Claudio. Al 29', i gialloblù hanno accorciato le distanze con Jacopo Maggi, ma prima Destiny Onoguekhan Elimoghale al 33' e poi Thomas Corigliano al 62' hanno chiuso definitivamente i conti in favore degli ospiti.
Nella 18ª giornata, in attesa dei risultati dei posticipi in programma oggi (Lecce-Sassuolo ed Hellas Verona-Sampdoria), il Cesena di Christian Lantignotti, primo in classifica con 43 punti, ha vinto 2-0 contro la Fiorentina al 'Rognoni' (reti di Filippo Berti e Filippo Galvagno). Alle spalle dei romagnoli, distante cinque punti, la Roma ha pareggiato 1-1 contro i campioni d'Italia in carica del Genoa a Trigoria (il giallorosso Federico Terlizzi ha risposto al rossoblù Xheto Joi Nuredini), così come Torino e Inter, terza e quarta con 37 e 33 punti, che non sono andate oltre il 2-2 al Konami Youth Development Centre (Jamal Iddrissou e lo svedese Dino Putsen per i nerazzurri, Filippo Conzato e Arthur Spadoni per i granata). La Lazio, quinta a quota 29, si è imposta per 4-0 sul Parma al Salaria Sport Village (gol di Giorgio Canali, Simone Curzi, Francesco Fazio e Cristiano Trifelli).
Nella 15ª giornata, il Torino guidato da Fabio Rebuffi, grazie al successo per 2-0 sul campo del Parma (a segno Gabriele Falasca e Simone Molon), ha agganciato al primo posto del girone A, con 29 punti, la Juventus, che ha osservato un turno di riposo, e il Genoa, inchiodato sullo 0-0 dal Pisa al 'Redini'. L'Udinese di Alessandro Gridel, superando il Südtirol con un netto 5-0 fuori casa (reti di Matteo Pressello e doppiette di Patrick Visintini e Pietro Carrillo), ha scavalcato l'Inter, sconfitta 4-1 dal Brescia a Rovato (in gol Francesco Ferrari, Francesco Scacchia e doppietta di Cristian Galvano per i biancazzurri), raggiungendo in vetta al girone B, con 35 punti, il Milan, fermato sull'1-1 dal Como nell'anticipo andato in scena sabato al 'Vismara' (al biancoblù Federico Conte ha risposto il rossonero Luca Nolli). La Roma guidata da Alessandro Toti, seconda nel girone C con 31 punti, ha battuto la capolista Empoli per 4-0 al 'Di Bartolomei' (Valerio Maccaroni, Tancredi Vella e doppietta di Alessandro Tosti per i giallorossi). Dietro i capitolini, lontano tre punti, il Napoli si è imposto 2-0 sul Bari al 'San Pio' (Luigi Esposito e Salvatore Pignarosa per i partenopei), portandosi a -5 dai toscani.
Nella 15ª giornata, il Bologna di Giovanni Ceccarelli, terzo nel girone A con 26 punti, ha vinto con un netto 4-0 contro il Genoa in trasferta (Edoardo Raimondi e tripletta di Thomas Andolina). La Cremonese guidata da Andrea Gardoni, vincendo 4-0 contro il Südtirol all''Arvedi' (in gol Tommaso Callini, Nicola De Sabbata, Angelo Antonio Di Palma e Andrea Mazzoleni), ha scavalcato in vetta al girone B, con 33 punti, l'Inter, che ospiterà il Venezia nel posticipo in programma mercoledì (ore 15). Dietro i nerazzurri, distante un punto, il Monza si è imposto 3-2 in rimonta sui campioni d'Italia in carica dell'Atalanta al 'Bortolotti' (a segno Orazio Alfieri, Nicolò Santulli e Amir Abou Elezz per i biancorossi). L'Empoli di Lorenzo Tonelli, primo nel girone C con 40 punti, ha travolto il Cosenza per 7-0 a 'Monteboro' (doppiette di Alan Orlandi e Alessandro Isidori, oltre alla tripletta di Diego Perillo), mentre la Roma, seconda a nove punti dai toscani, ha battuto la Juve Stabia per 3-0 fuori casa (Filippo Russo e doppietta di Davide Di Mascio per i giallorossi).
Nella 15ª giornata, la Juventus guidata da Marcello Benesperi, al comando del girone A con 36 punti, si è imposta a Vinovo con un netto 4-0 sul Parma (doppiette di Giuseppe Pipitò e Pietro Salvai), secondo a -8 dai bianconeri. Alle spalle dei gialloblù, distante due punti, il Bologna ha vinto 2-1 contro il Genoa al 'Begato 9' (reti di Owen Jordan Deffo Tachinda e del classe 2011 Leonardo Maria Lima Ramalho per gli emiliani). Il Milan di Lorenzo Cresta, leader del girone B con 35 punti, ha superato il Cittadella per 3-0 alla PUMA House of Football (gol di Gabriele Borsa e doppietta del classe 2011 Akram Jadid), mentre l'Inter, seconda a un punto dai rossoneri, ha battuto il Venezia per 2-1 al Konami Youth Development Centre (a segno Francesco Comelli e Clarence Poltronieri per i nerazzurri). Infine, nel girone C, la Fiorentina guidata da Enrico Cristiani, capolista con 40 punti, ha rifilato un netto 4-1 al Lecce al 'Kick Off' (reti di Mattia Barbone, Lorenzo Bernamonte, Federico Croci e Angelo Gobbo). Dietro i viola, distanti tre punti, i campioni d'Italia in carica della Roma hanno vinto 2-1 in rimonta contro la Juve Stabia al 'Menti' (doppietta di Emmanuel Basile).