Under 16 Serie A e B, Fiorentina e Lecce si sfidano nell'ultima giornata per un posto agli ottavi
I viola dell'ex calciatore Stefano Guberti e i giallorossi di Fabio Marrocco, quinti a pari punti nel girone C, si contenderanno un posto nella fase a eliminazione diretta domenica (ore 15) al Viola Park. I due tecnici: "Vogliamo coniugare la crescita dei ragazzi con i risultati"venerdì 26 aprile 2024
Ottanta minuti che possono valere una stagione. Fiorentina e Lecce, quinte a pari punti (35) nel girone C dell'Under 16 Serie A e B, scenderanno in campo domenica (ore 15) al Viola Park per conquistare un posto tra le migliori sedici del campionato.
I viola, che nell'ultimo turno hanno perso 3-1 in trasferta con il Cosenza (Mazzulla e doppietta di Barbagallo per i rossoblù), hanno a disposizione due risultati su tre contro i giallorossi in virtù dell'esito della partita di andata (Lecce-Fiorentina 1-2, 22 dicembre): "Arriviamo a questo appuntamento decisivo piuttosto bene - sottolinea l'allenatore della Fiorentina Stefano Guberti -, nonostante nell'ultima di campionato non abbiamo giocato in maniera impeccabile ma sono incidenti di percorso. Cinque mesi fa, se ci avessero detto che saremmo arrivati a giocarci un posto agli ottavi ci avremmo messo la firma. Oggi, indipendentemente dal fatto che l'obiettivo venga raggiunto o meno, possiamo ritenerci soddisfatti della crescita che hanno avuto e stanno avendo i ragazzi anche se c'è ancora tanto da migliorare sotto diversi aspetti". Fondamentale, per la crescita del gruppo viola, il passato da calciatore professionista di Guberti che, in carriera, ha indossato, tra le tante, le maglie di Bari, Roma e Sampdoria: "All'inizio della carriera da allenatore - specifica il tecnico viola - trasmetti ai ragazzi le esperienze che hai vissuto da calciatore specialmente l'atteggiamento e lo spirito di sacrificio". Chi sta avendo l'atteggiamento giusto è sicuramente l'attaccante, classe 2008, Federico Tonti, autore di 9 reti in 23 partite: "Ha avuto una crescita importante - ci tiene a dire - e sono convinto che abbia ancora ampi margini di miglioramento".
Il Lecce, che rispetto alla Fiorentina è chiamato obbligatoriamente a vincere per accedere alla fase a eliminazione diretta del campionato, è reduce dal successo casalingo 1-0 sull'Ascoli (decisivo Margheriti): "Siamo molto sereni - confessa l'allenatore giallorosso Fabio Marrocco -, i ragazzi sono molto concentrati e determinati. Fino ad oggi, abbiamo fatto un'ottima stagione: gli ottavi di finale sarebbero il giusto premio". Un 'premio' che qualora non arrivasse non toglierebbe nulla al grande lavoro svolto dalla società e dal tecnico salentino: "A inizio stagione - sottolinea l'allenatore del Lecce - l'obiettivo era quello di infondere fiducia e consapevolezza nei propri mezzi a questi ragazzi che, ad eccezione di due innesti (Giacomo Voglino, arrivato in estate dalla Virtus Francavilla e infortunatosi il 24 settembre in occasione della sconfitta esterna 2-1 con la Roma, e Francesco Longo, prelevato dai dilettanti romani del Grifone, ndr), sono gli stessi della passata stagione. Domenica abbiamo l'opportunità di coniugare la crescita del gruppo con i risultati".
Nella 29ª giornata, i vicecampioni in carica dell'Inter e la Roma, primi a pari punti (54), ospiteranno rispettivamente il Sassuolo al Konami Youth Development Centre e l'Hellas Verona al 'Di Bartolomei'. Alle spalle della coppia di testa, il Milan di Christian Terni, attualmente quarto (49 punti), andrà a far visita al Bologna, decimo (36 punti), mentre l'Empoli, quinto (44 punti), effettuerà un turno di riposo. Posticipata a giovedì 9 maggio (ore 11), invece, la partita casalinga dell'Atalanta, terza in classifica (52 punti), con il Lecce, quattordicesimo (27 punti).
Il Sassuolo di Maurizio Neri, secondo nel girone A con 46 punti, affronterà al 'Mazzola' il Torino, sesto a pari punti (38) con il Genoa, che sfiderà in trasferta la Cremonese, terzultima (21 punti). Dietro i neroverdi, distante un punto, il Bologna di Denis Biavati farà gli onori di casa alla capolista Juventus (50 punti) mentre il Parma di Mattia Bernardi, quarto (39 punti), dovrà vedersela a Noceto con il Napoli, penultimo (16 punti). Passando al girone B, dove restando da assegnare due posti in chiave play off, il Lecco del rumeno János József Székely, quarto con 41 punti, aprirà i cancelli del 'Rigamonti-Ceppi' al Monza, terzo con 46 punti e certo di un posto alla fase a eliminazione diretta. Alle spalle dei blucelesti, distanti due punti, Atalanta e Brescia giocheranno fuori casa con la Feralpisalò, undicesima (26 punti), e l'Hellas Verona, settima (33 punti). Nel girone C, duello a distanza tra l'Empoli di Davide Moro e i campioni in carica della Roma, seconda e terza forza del campionato con 55 e 53 punti, che ospiteranno il Frosinone, quarto (37 punti) e aritmeticamente ai play off, e la capolista Fiorentina (64 punti).
Ultima giornata: domenica 28 aprile
Qualificate alla fase a eliminazione diretta: Bologna, Empoli, Fiorentina*, Frosinone, Inter*, Juventus*, Milan*, Monza, Roma e Sassuolo.
*aritmeticamente ai quarti di finale.
Le prime e le seconde classificate di ciascun girone accedono direttamente ai quarti di finale mentre le terze, le quarte, la migliore quinta dei gironi A e C e la quinta del girone B accedono ai play off.
Scontro al vertice nel girone A tra la Juventus di Claudio Grauso e la Sampdoria di Alessandro Maroni, prime a pari punti (49), che si sfideranno al '3 Campanili' mentre, in chiave ottavi di finale, Torino e Bologna, quinta e settima con 35 e 33 punti, saranno impegnate con lo Spezia in trasferta e il Napoli in casa. Situazione simile nel girone B, dove il Lecco di Alessandro Vicinanza Toscano e l'Hellas Verona di Francesco Caldana, sesta e settima con 40 e 39 punti, si affronteranno in casa dei gialloblù che, rispetto ai blucelesti, sono obbligati a vincere per conquistare un posto tra le migliori sedici del campionato. Per concludere, l'Empoli di Stefano Lo Russo, prima nel girone C con 54 punti, farà gli onori casa alla Lazio di Gianluca Procopio, terza (40 punti).
Ultima giornata: domenica 28 aprile
Qualificate agli ottavi di finale: Atalanta, Como, Empoli, Frosinone, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Monza, Parma, Roma e Sampdoria.
Accedono agli ottavi di finale le prime cinque dei gironi A e C e le prime sei del girone B.
I gironi eliminatori sono terminati giovedì 25 aprile con il posticipo dell'ultima giornata del girone C tra Salernitana e Palermo, conclusosi con il successo casalingo 1-0 dei granata (risolutivo Sepe).
Qualificate agli ottavi di finale: Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Palermo, Parma, Roma, Torino e Venezia.
Gli accoppiamenti degli ottavi di finale saranno resi noti lunedì 29 aprile tramite comunicato ufficiale.