Campionati Giovanili

Under 15 Serie C, iniziano le semifinali: Arezzo-Virtus Entella una sfida che vale lo scudetto

Si aprono i quarti di finale del Campionato Under 17 di Serie C. Ultimo atto prima della finale scudetto Under 16: fiducia per Cesena e Virtus Entella dopo i risultati dell'andata

venerdì 7 giugno 2024

Under 15 Serie C, iniziano le semifinali: Arezzo-Virtus Entella una sfida che vale lo scudetto

Ultimi novanta minuti per decretare le finaliste del Campionato Under 16 di Serie C, che il prossimo 23 giugno a Fermo si giocheranno il titolo 2023-2024. Con un piede già alla sfida scudetto, la Virtus Entella, forte della netta vittoria dell'andata in casa dell'Avellino. Fiducia anche per il Cesena, che una settimana fa si è imposto nei confronti del Benevento. Nel Campionato Under 17, in palio l'accesso al penultimo turno, con Renate e Cesena favorite su Albinoleffe e Pro Vercelli grazie ai risultati di domenica scorsa, e il resto delle gare in programma ancora in bilico. Vigilia di semifinali per le quattro protagoniste del torneo Under 15 - Pro Sesto, Pergolettese, Arezzo e Virtus Fracavilla - che scenderanno in campo per giocarsi il pass per la finale i Recanati del 26 giugno.

Ad aprire il quadro delle semifinali Under 15 la sfida di cartello tra Virtus Francavilla e Arezzo, due formazioni reduci da una regular season disputata ad altissimi livelli e da un cammino nei play off di tutto rispetto. Da un lato la formazione di Luciano Montesardi, che ha chiuso al secondo posto il girone D ma nella fase a eliminazione diretta ha avuto la meglio su Monterosi e Perugia, dimostrando la propria forza offensiva, come già accaduto nel corso della stagione, conclusa con ben 92 gol fatti. Non è da meno il percorso dell'Arezzo di Peter Peruzzi, vincitore del gruppo C e arrivato al penultimo atto prima del sogno scudetto con lo scalpo di Giugliano e Pescara e grazie alla vena realizzativa di Farnese (43 reti in stagione) e a un collettivo andato a segno con altri 15 calciatori. 

"Abbiamo gestito la rosa per prepararci ai play off e arrivare nelle migliori condizioni possibili a queste sfide - ha dichiarato Montesardi - Il nostro percorso parte da lontano, da un grande campionato e dalle nostre belle prestazioni anche i tornei di carattere nazionale e internazionali nei quali ci siamo misurati con club di Serie A. Sarà una gara bella da giocare, nel corso della quale avrà il suo impatto anche il fattore campo, dal momento che noi giochiamo su un terreno sintetico, mentre loro hanno un manto d'erba. E' senz'altro un bel momento per i ragazzi, che stanno capendo di avere un'opportunità per consacrarsi, nonché per crescere a livello personale e sportivo. Conosciamo l'Arezzo, sappiamo che ha numeri importanti, giocatori che con un passato in società di A e B, ma siamo consapevoli delle armi a nostra disposizione. Dispiace non poter contare sul capocannoniere D'Ippolito e su Leo, fermi per infortunio, ma grazie alla profondità della nostra rosa, siamo riusciamo a compensare, e bene, le loro assenze: basta citare Catapano che in attacco sta garantendo i gol che ci hanno permesso di arrivare fin qui e proseguire nel nostro sogno a occhi aperti".

"Siamo in fiducia, la squadra è in forma e non vediamo l'ora di disputare una sfida del genere - ha dichiarato Peruzzi - Affrontiamo una squadra molto forte, come lo sono tutte quelle arrivate a questo punto della stagione, e vogliamo in primis divertirci, ovviamente con la voglia di arrivare fino in fondo. Siamo una neopromossa, molti ragazzi vengono dai campionati provinciali e regionali e siamo contenti e soddisfatti di aver avviato un percorso di crescita e formativo per loro, che ora stanno vivendo un'esperienza unica. Farnese è senza dubbio un tassello molto importante e con i suoi 43 gol ha dato un enorme contributo ai nostri successi, grazie anche al grande supporto di un collettivo che ha visto andare a segno altri 15 suoi compagni e avere in ogni caso una delle migliori difese del campionato".

Nella seconda semifinale, la Pro Sesto di Sacco, regina della categoria col massimo dei punti conquistati nella regular season, dopo aver faticato contro l'Albinoleffe nei quarti, trova la Pergolettese guidata da Lele Russo, che ha avuto il merito di eliminare i campioni in carica del Cesena e poi superare il Pontedera che portava in dote la vittoria ai danni di un'altra big come il Padova.

Ottavi di finale (andata domenica 12 maggio)
O1) Rimini-Pro Sesto 1-5
O2) Albinoleffe-Alessandria 0-0
O3) Pergolettese-Cesena 2-1
O4) Pontedera-Padova 3-1
O5) Giugliano-Arezzo 2-1
O6) Juve Stabia-Pescara 1-1
O7) Perugia-Monopoli 2-2
O8) Monterosi Tuscia-Virtus Francavilla 0-0

Ritorno (domenica 19 maggio)
O1) Pro Sesto-Rimini 3-3
O2) Alessandria-Albinoleffe 1-1
O3) Cesena-Pergolettese 1-1
O4) Padova-Pontedera 1-1
O5) Arezzo-Giugliano 3-2
O6) Pescara-Juve Stabia 1-0
O7) Monopoli-Perugia 1-2
O8) Virtus Francavilla-Monterosi Tuscia 2-2

Quarti di finale (andata: domenica 26 maggio | ritorno: domenica 2 giugno)
Q1) Alessandria-Pro Sesto 1-1
Q2) Pergolettese-Pontedera 1-1
Q3) Pescara-Arezzo 2-3
Q4) Perugia-Virtus Francavilla 1-3

Ritorno (domenica 2 giugno)
Q1) Pro Sesto-Alessandria 1-1
Q2) Pontedera-Pergolettese 2-3
Q3) Arezzo-Pescara 2-1
Q4) Virtus Francavilla-Perugia 3-0

Semifinali (andata: domenica 9 giugno | ritorno: domenica 16 giugno)
S1) Pro Sesto-Pergolettese
S2) Virtus Francavilla-Arezzo

Finale (Recanati, mercoledì 26 giugno, ore 18, diretta DAZN e VivoAzzurro TV)
vincente S1-vincente S2

Soltanto altri novanta minuti e verranno decretate le due formazioni che il prossimo 23 giugno disputeranno la finale nazionale Under 16 di Serie C a Fermo. Ad ipotecare l'accesso alla sfida scudetto dopo l'andata delle semifinali, è stata senza dubbio la Virtus Entella di Scotto. Grazie al successo per 6-1 sull'Avellino, maturato grazie alla tripletta di Grasso, a una doppietta di Venturini e a un gol di Croce, i liguri possono guardare con ampia fiducia al match di ritorno di domenica mattina al 'Daneri' di Chiavari. Ancora aperta, sulla carta, la gara tra Cesena e Benevento, con i romagnoli guidati da Magi avvantaggiati in virtù del 2-1 imposto ai campani nel match d'andata (News andata semifinali).

Quarti di finale (andata: sabato 11-domenica 12 maggio)
Q1) Renate-Cesena 0-1
Q2) Turris-Virtus Entella 2-0
Q3) Albinoleffe-Avellino 1-3
Q4) Benevento-Vicenza 2-1

Ritorno (domenica 19 maggio)
Q1) Cesena-Renate 1-1
Q2) Virtus Entella-Turris 3-1 d.t.s.
Q3) Avellino-Albinoleffe 3-2
Q4) Vicenza-Benevento 1-2

Semifinali (andata: domenica 2 giugno) 
S1) Benevento-Cesena 1-2
S2) Avellino-Virtus Entella 1-6

Semifinali (ritorno: domenica 9 giugno)
S1) Cesena-Benevento
S2) Virtus Entella-Avellino

Finale (Fermo, domenica 23 giugno, ore 18, diretta DAZN e VivoAzzurro TV)
vincente S1-vincente S2

Nel torneo Under 17, in palio l'accesso alle semifinali, con il ritorno dei quarti di finale che vedranno impegnate le otto migliori formazioni d'Italia. Un piede al turno successivo l'ha già messo il Renate Cristiano, che dopo il 5-0 sull'Albinoleffe nella gara d'andata, si approccia con una comprensibile serenità all'incontro casalingo di domenica. Fiducia anche per il Cesena, che a Vercelli, al termine di una partita tutt'altro che semplice, ha trovato il successo (4-3 per i romagnoli il risultato finale) che gli consente di partire con un certo vantaggio nella sfida di ritorno al 'Centro Sportivo Rognoni'. Concrete possibilità per l'Ancona di Billò, che in casa potrà portare a termine quanto maturato sul campo del Benevento una settimana fa (3-2 per i marchigiani il risultato finale), mentre ancora tutto in gioco tra Avellino e Latina, reduci dal pari per 2-2 nella gara d'andata disputata nel Lazio (News andata quarti di finale).

Ottavi di finale (andata: domenica 19 maggio)
O1) Albinoleffe-Virtus Entella 1-3
O2) Spal-Renate 0-0
O3) Pro Vercelli-Vicenza 1-2
O4) Sestri Levante-Cesena 1-5
O5) Virtus Francavilla-Ancona 1-4
O6) Giugliano-Benevento 0-3
O7) Latina-Sorrento 2-0
O8) Pescara-Avellino 2-2

Ritorno (domenica 26 maggio)
O1) Virtus Entella-Albinoleffe 0-3
O2) Renate-Spal 0-0
O3) Vicenza-Pro Vercelli 1-4
O4) Cesena-Sestri Levante 5-0
O5) Ancona-Virtus Francavilla 3-1
O6) Benevento-Giugliano 2-0
O7) Sorrento-Latina 2-1
O8) Avellino-Pescara 2-0

Quarti di finale (andata: domenica 2 giugno)
Q1) Albinoleffe-Renate 0-5
Q2) Pro Vercelli-Cesena 3-4
Q3) Benevento-Ancona 2-3
Q4) Latina-Avellino 2-2

Quarti di finale (ritorno: domenica 9 giugno)
Q1) Renate-Albinoleffe
Q2) Cesena-Pro Vercelli
Q3) Ancona-Benevento
Q4) Avellino-Latina
 
Semifinali (domenica 16 giugno)
S1) vincente Q1-vincente Q2
S2) vincente Q3-vincente Q4

Finale (San Benedetto del Tronto, martedì 18 giugno, ore 20, diretta DAZN e VivoAzzurro TV)
vincente S1-vincente S2