Under 15 Serie A e B, l'Udinese sfida il Venezia nell'ultima giornata per un posto agli ottavi. Gridel: "Partita da dentro o fuori"
I bianconeri, ottavi in classifica nel girone B, proveranno a vincere domenica (ore 11) al 'Taliercio' per scavalcare al 6° posto gli arancioneroverdi. Derby della Capitale in Under 17 e derby della Madonnina in Under 15venerdì 19 aprile 2024
Una finale. Gli ultimi 80 minuti del girone B del campionato Under 15 rappresentano questo per l'Udinese, quinta in classifica con 35 punti, che affronterà il Venezia domenica (ore 11) al 'Taliercio' con un unico obiettivo: vincere. Infatti, in caso di successo, i bianconeri scavalcherebbero proprio gli arancioneroverdi, attualmente sesti con 37 punti, e conquisterebbero l'ultimo posto disponibile per gli ottavi di finale poiché, anche in caso di vittoria del Monza con il Süditirol e arrivo a pari punti (38), i friulani posso contare sugli scontri diretti in proprio favore (Monza-Udinese 0-2 dell'8 ottobre e Udinese-Monza 0-1 del 4 febbraio).
"Arriviamo molto bene alla partita con il Venezia - sottolinea l'allenatore dell'Udinese Alessandro Gridel -. Abbiamo avuto un calo prima di Pasqua ma, dalla Gallini Cup (torneo internazionale organizzato a Pordenone, ndr) in poi, ci siamo ripresi facendo una buona partita a Cittadella due settimane fa e una alla pari, se non meglio, con l'Inter la settimana scorsa". Domenica, però, i bianconeri sono obbligati a vincere se vogliono staccare l'ultimo biglietto rimasto per gli ottavi: "A inizio stagione - ricorda Gridel - nutrivamo la speranza di competere per quest'obiettivo perché sapevamo di essere una buona squadra: è bello che i ragazzi abbiano la possibilità di vivere l'emozione di una partita da dentro o fuori".
Tra questi ragazzi, spicca il difensore Jacopo Del Fabro, autore di 5 reti in 24 partite: "È cresciuto tantissimo - ci tiene a dire l'allenato dell'Udinese - grazie anche alle esperienze che ha potuto fare in Nazionale. Ha aumentato la fiducia nei suoi mezzi, che sono già ottimi, prendendo consapevolezza di quanto sia bravo". E proprio della bravura di Del Fabro, e non solo, avrà bisogno l'Udinese per centrare un posto nelle migliori sedici.
Nella 28ª giornata, dove riposerà la capolista Inter (54 punti), la Roma di Tuğberk Tanrıvermiş, seconda a -3 dai nerazzurri, andrà a far visita al Frosinone, ultimo con 7 punti. Impegno in trasferta anche per l'Atalanta di Stefano Lorenzi, terza (49 punti), che affronterà l'Hellas Verona, terzultima (23 punti), mentre il Milan di Christian Terni, quarto (48 punti), ospiterà al 'Vismara' l'Empoli, quinto a -5 proprio dai rossoneri.
La Juventus di Claudio Rivalta, prima nel girone A con 50 punti e aritmeticamente ai quarti di finale, aprirà i cancelli dell''Ale&Ricky' al Pisa, nono (26 punti). Alle spalle dei bianconeri, distanti rispettivamente 7 e 6 punti, il Sassuolo di Maurizio Neri e il Bologna di Denis Biavati dovranno vedersela con la Reggiana al Mapei Football Center e con il Genoa al 'Begato 9'. Passando al girone B, il Milan di Giovanni Renna, matematicamente ai quarti da primo, farà gli onori di casa all'Hellas Verona, settimo (33 punti), mentre Atalanta e Lecco, quarta e quinta con 41 e 38 punti, sfideranno il Venezia al Bortolotti e il Südtirol al 'Ronco'. Occhi puntati sul derby della Capitale nel girone C con la Lazio di Marco Alboni, quinta con 34 punti, chiamata a vincere a La Borghesiana contro i campioni in carica della Roma, terzi (50 punti), nella speranza che il Frosinone di Alessio Mizzoni, quarto (37 punti), non vinca tra le mura amiche del 'Meroni' con il Cosenza per non dire definitivamente addio, con una giornata di anticipo, ai play off.
Qualificate alla fase a eliminazione diretta: Empoli, Fiorentina*, Inter, Juventus*, Milan*, Monza e Roma.
*aritmeticamente ai quarti di finale.
Le prime e le seconde classificate di ciascun girone accedono direttamente ai quarti di finale mentre le terze, le quarte, la migliore quinta dei gironi A e C e la quinta del girone B accedono ai play off.
La Juventus di Claudio Grauso, prima a pari punti (49) con la Sampdoria nel girone A, ospiterà all''Ale&Ricky' il Genoa, terzo insieme al Parma (35 punti), nel tentativo di allungare sui blucerchiati, che effettueranno un turno di riposo. Il Como di Massimo Cicconi, quinto con 41 punti nel girone B, andrà a caccia di un punto - quello che gli permetterebbe di festeggiare con un turno di anticipo la qualificazione agli ottavi - al 'Berlusconi' contro il Monza, secondo in classifica con 51 punti. Nel girone C, la Lazio di Gianluca Procopio, terza in classifica con 37 punti, farà gli onori casa alla Salernitana, decima (23 punti). In caso di vittoria, i biancocelesti raggiungerebbero aritmeticamente gli ottavi con una partita di anticipo.
Qualificate agli ottavi di finale: Atalanta, Empoli, Inter, Juventus, Milan, Monza, Roma e Sampdoria.
Accedono agli ottavi di finale le prime cinque dei gironi A e C e le prime sei del girone B.
Il Genoa di Jacopo Sbravati, primo nel girone A con 53 punti, affronterà al 'Begato 9' il Sassuolo, ottavo (27 punti), mentre l'Inter di Simone Fautario, detentrice del titolo e capolista del girone B (60 punti), sfiderà nella stracittadina in programma al Konami Youth Development Centre il Milan di Roberto Bertuzzo, secondo -2 dai nerazzurri. Per concludere, nel girone C, la Roma di Mattia Scala, prima con 57 punti, aprirà i cancelli del 'Di Bartolomei' al Cosenza, penultimo (11 punti).
Qualificate agli ottavi di finale: Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Palermo, Parma, Roma e Torino.
Accedono agli ottavi di finale le prime cinque dei gironi A e C e le prime sei del girone B.