Under 15 Serie A e B, la capolista Milan sfida l'Inter nel derby. Cresta: "Partita speciale a qualsiasi livello"
I rossoneri, primi a punteggio pieno nel girone B, faranno visita ai nerazzurri, quinti a cinque lunghezze di distanza, domani (ore 11) al Konami Youth Development Centresabato 2 novembre 2024
Domani (ore 11), al Konami Youth Development Centre, sarà una di quelle mattine che il tempo sembra voler custodire con gelosia. Il Milan Under 15, guidato da Lorenzo Cresta, arriva al derby con l'Inter con lo sguardo di chi sa già di portare sulle spalle un peso: primo posto in classifica, a punteggio pieno (18 punti), nel girone B e il miglior attacco dell'intera categoria con 26 reti.
"Arriviamo a quest’appuntamento con entusiasmo e determinazione - sottolinea il tecnico rossonero -. Siamo molto soddisfatti del percorso che abbiamo intrapreso, ma, al tempo stesso, siamo consapevoli che c'è ancora tanto da fare per crescere e migliorare. Il derby è sempre una partita speciale, in qualsiasi categoria. Mi aspetto una partita difficile e insidiosa, ma sono sicuro che i ragazzi sapranno interpretarla al meglio e con la massima concentrazione". Massima concentrazione che, visto il cammino del Milan in campionato, non è mai mancata: "La classifica ci sorride - aggiunge -, ma sappiamo di essere solamente all'inizio di una stagione lunga e competitiva. Le vittorie ottenute in queste prime sei giornate hanno certamente aumentato la nostra autostima e rinforzato i nuovi principi di lavoro introdotti in questi primi mesi di allenamento, ma non dobbiamo accontentarci. Chi indossa la maglia del Milan, un top club a livello mondiale, ha l'obbligo di crescere e migliorarsi, alzando costantemente l'asticella delle proprie prestazioni". Asticella delle prestazioni che sta sicuramente alzando, partita dopo partita, l'attaccante marocchino classe 2011 Akram Jadid, protagonista di 8 reti in 6 partite (420 minuti giocati).
Nella 9ª giornata, il Cesena di Christian Lantignotti, primo in classifica con 21 punti, ospiterà il Lecce, mentre il Torino, secondo a -5 dai romagnoli, farà visita al Parma nel posticipo in programma martedì 5 novembre (ore 14.30). Dietro i granata, distanti due lunghezze, i campioni d'Italia in carica del Genoa, terzi insieme ad Atalanta, Empoli, Lazio e Roma, saranno impegnati sul campo del Monza in uno dei due posticipi fissati per lunedì (l'altro è Fiorentina-Milan). Rinviata a data da destinarsi, invece, la partita casalinga del Sassuolo con il Cagliari.
Il campionato osserverà un turno di riposo in vista del primo turno delle qualificazioni europee della Nazionale Under 17, che sarà impegnata dal 5 all’11 novembre a San Marino.
Il Parma, guidato da Simone Fusaro, al comando del girone A con 13 punti insieme al Bologna, che osserverà un turno di riposo, affronterà il Sassuolo a Noceto, mentre il Pisa, secondo a -1, sarà di scena a Vinovo contro la Juventus nel posticipo in programma lunedì 4 novembre (ore 13). Il Brescia di Ivan Massetti, capolista del girone B con 15 punti, proverà a centrare la sesta vittoria consecutiva in campionato contro il Venezia a Rovato. Posticipato a mercoledì 27 novembre (ore 15), invece, il derby tra l'Inter, seconda a -1 dai biancazzurri, e il Milan, terzo a un punto dai nerazzurri insieme alla Cremonese e al Monza, che affronteranno rispettivamente il Como in trasferta e il Cittadella in casa. L'Empoli, guidato da Lorenzo Tonelli, primo a punteggio pieno nel girone C, ospiterà il Palermo a Monteboro. Dietro i toscani, distante otto lunghezze, la Roma sarà di scena a Trigoria contro il Cosenza, nel tentativo di approfittare del turno di riposo del Bari, secondo con 12 punti, per scavalcarlo in classifica.
Juventus e Modena, prime nel girone A con 13 punti, sfideranno rispettivamente il Pisa all''Ale & Ricky', nel posticipo di lunedì (ore 13), e la Carrarese al 'Traversa'. Alle spalle della coppia di testa, distanti solamente un punto, il Bologna effettuerà un turno di riposo, mentre il Torino sarà impegnato sul campo del Genoa. Atalanta e Como, seconde a -2 dalla capolista Milan insieme all'Hellas Verona, il cui match casalingo contro il Cagliari è stato rinviato a data da destinarsi, sfideranno nell'ordine il Südtirol al 'Bortolotti' e la Cremonese al 'Rossini'. Infine, Fiorentina e Napoli, al comando del girone C a punteggio pieno, scenderanno in campo negli anticipi in programma oggi, nell'ordine contro il Frosinone al Viola Park (ore 13) e contro la Juve Stabia al 'Menti' (ore 11).