Un derby della Lanterna per parte: il Genoa s'impone in Under 15, la Sampdoria vince in rimonta in Under 16
I rossoblù di Sbravati vincono 1-0 contro i blucerchiati grazie alla rete messa a segno da Cozzolino. Successo 3-2 in rimonta, invece, per la Sampdoria di Maroni ai danni del Genoa dell'ex calciatore professionista Konko. Primi verdetti in chiave play offlunedì 8 aprile 2024
Nell'ultimo turno dei Campionati Giovanili, Genoa e Sampdoria si sono equamente spartite i due derby della Lanterna giocati domenica al 'Begato 9'. La stracittadina Under 15 è andata ai rossoblù di Jacopo Sbravati, che hanno battuto 1-0 i blucerchiati di Nicolò Buono grazie alla rete messa a segno da Carmine Cozzolino al 69'. In Under 16, invece, ha avuto la meglio la Sampdoria di Alessandro Maroni, che ha superato 3-2 in rimonta il Genoa dell'ex rossoblù Abdoulay Konko: i blucerchiati, dopo essere passati in vantaggio all'11' con Lorenzo Paratici, hanno incassato le reti rossoblù di Bellone al 40' e Gibertini al 51' (su rigore) prima di ribaltare il risultato con Giuseppe Forte - 20° centro in campionato per lui - e Leonardo Parodi, a segno rispettivamente al 71' e 72'.
Nella 26ª giornata, in attesa dei posticipi di oggi (Frosinone-Bologna, Sassuolo-Torino e Inter-Genoa) e di domani (Hellas Verona-Empoli e Lecce-Milan), l'Atalanta di Stefano Lorenzi, terza in classifica con 46 punti, ha perso 4-1 ad Assemini contro il Cagliari nell'anticipo di sabato (Asproni e tripletta di Ardau per i rossoblù), stesso risultato al Viola Park in favore della Roma di Tuğberk Tanrıvermiş, che ha superato la Fiorentina (a segno per i giallorossi Mirra, Litti, Ivković e Della Rocca).
La Juventus di Claudio Rivalta, prima nel Girone A (47 punti) e aritmeticamente alla fase a eliminazione diretta del campionato con tre giornate di anticipo, ha battuto 3-0 all''Ale&Ricky' il Modena (Bibishkov, Sosna e Leone). Alle spalle dei bianconeri, distante 6 punti, il Sassuolo di Maurizio Neri ha vinto 2-1 in rimonta contro il Bologna (Gjyla e Pirruccio per i neroverdi) centrando la terza vittoria consecutiva. Nel Girone B, la capolista Milan, ormai certa della qualificazione ai quarti come prima (59 punti), ha superato 2-0 al 'Vismara' il Lecco (Farioli e Comotto), stesso identico risultato dell'Inter, che si è imposta al 'Bortolotti' sull'Atalanta (Cerpelletti e Mosconi). La Fiorentina di Marco Capparella, prima nel Girone C (61 punti), ha registrato il sesto successo consecutivo battendo 1-0 al Green Club la Lazio (risolutivo Evangelista).
Qualificate alla fase a eliminazione diretta: Empoli, Fiorentina*, Inter, Juventus, Milan*, Monza e Roma.
*aritmeticamente ai quarti di finale.
Le prime e le seconde classificate di ciascun girone accedono direttamente ai quarti di finale mentre le terze, le quarte, la migliore quinta dei gironi A e C e la quinta del girone B accedono ai play off.
La Juventus di Claudio Grauso, prima a pari punti (49) insieme alla Sampdoria nel Girone A, ha vinto 3-1 al 'Bonarelli' contro il Bologna (a segno per i bianconeri Bracco, Kaba e Repciuc) mentre il Parma di Simone Fusaro, vincendo 4-1 in casa contro il Sassuolo (Morabito, il classe 2009 Diallo e doppietta di Parafioriti per i gialloblù), ha agganciato al 3° posto il Genoa (35 punti). L'Inter di Juan Solivellas Vidal, prima nel Girone B (60 punti), ha inanellato la nona vittoria consecutiva battendo 3-1 al Konami Youth Development Centre la Feralpisalò (La Torre, Franchi e Carrara per i nerazzurri), stesso risultato con cui il Monza di Vito Lasalandra si è imposta sul Venezia in trasferta (a segno per i biancorossi Polonioli, Treffiletti e Fardin). Nel Girone C, l'Empoli di Davide Moro, primo in classifica con 54 punti, ha battuto 4-1 fuori casa la Salernitana (Busiello, Blini, Guglielmino e Bagordo per gli azzurri). Dietro i toscani, distante 8 punti, i campioni in carica della Roma hanno superato 4-0 il Catanzaro a Trigoria (Modugno, Pietro Teixeira, Rafael Ximénez e Virgilio).
Qualificate agli ottavi di finale: Atalanta, Empoli, Inter, Juventus, Milan, Monza, Roma e Sampdoria.
Accedono agli ottavi di finale le prime cinque dei gironi A e C e le prime sei del girone B.
La Juventus di Roberto Benesperi, vincendo 3-1 in trasferta contro il Bologna (a segno per i bianconeri Paonessa, Benassi ed Elimoghale), si è portata a -1 dal 2° posto occupato proprio dai rossoblù (46 punti). I campioni d'Italia in carica dell'Inter, battendo 5-0 in casa la Feralpisalò (Rocca, Dade, Benatti e doppietta di Nese), hanno scavalcato al 1° posto nel Girone B (57 punti) il Milan di Roberto Bertuzzo, sconfitto 2-0 al 'Bascus Argius' dal Cagliari (Fini e Boccia) nell'anticipo di sabato. Nel Girone C, continua il testa a testa tra Roma ed Empoli, entrambe prime a pari punti (54), che hanno superato rispettivamente il Catanzaro in casa (Paul, Giammattei, Bonifazi, Dal Bon, Cioffi, Strata e doppietta di Russo) e la Salernitana in trasferta (Battaglini, Murolo, Landi, Isidori e Hyka per gli azzurri). Infine, importante successo della Lazio che, imponendosi 2-0 fuori casa contro la Ternana (Dimaggio e Materazzi), consolida il 5° posto in classifica (37 punti) staccando, con due giornate di anticipo, l'ultimo biglietto per gli ottavi di finale del raggruppamento C.
Qualificate agli ottavi di finale: Atalanta, Bologna, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan e Roma.
Accedono agli ottavi di finale le prime cinque dei gironi A e C e le prime sei del girone B.