Serie C, al via i campionati Under 17 e Under 15. Attesa per la novità Alcione. Bellotti: "Grande emozione e curiosità"
La formazione lombarda esordirà nei professionisti contro l'Albinoleffe in trasferta con entrambe le categorie. Nell'U17, il Renate campione in carica ospita il Lumezzanegiovedì 12 settembre 2024
Dopo la sosta estiva, tornano in campo le formazioni giovanili di Serie C impegnate nei campionati Under 17 e Under 15, che prenderanno il via sabato 14 e domenica 15 settembre. Saranno 58 le formazioni partecipanti (57 più la San Marino Academy) suddivise in quattro gironi (due da 15 squadre e due da 14), a partecipare alla stagione 2024/2025. Diverse novità ai nastri di partenza, tra le quali spicca l'Alcione Milano, finalista lo scorso anno nel torneo Under 15 Dilettanti e ora proiettata nel mondo dei professionisti.
"Ci approcciamo a questa nuova esperienza con grande emozione e curiosità - ha dichiarato il Responsabile del settore giovanile del club lombardo, Riccardo Bellotti - Abbiamo sempre avuto modo di confrontarci con squadre professionistiche, ma disputare un campionato intero sarà diverso. Siamo una neopromossa con solide basi e notevoli motivazioni e voglia di capire le categorie e se possiamo ben figurare in queste nuove realtà." Il progetto Alcione parte da una proprietà molto ambiziosa e disposta a investire per la crescita dei propri ragazzi e del proprio movimento giovanile. "Possiamo contare su un bacino molto ampio di società sia professionistiche che dilettantistiche da cui attingere e trovare giocatori di primo livello per completare le nostre rose, anche nell'ottica di affrontare dei campionati più probanti rispetto alle scorse stagioni - ha proseguito Bellotti - Il territorio offre molte opportunità, come per esempio atleti provenienti da club di A e B come Atalanta, Monza e Milan. In virtù del grande lavoro della società, nell'allestire delle formazioni e degli staff tecnici di prim'ordine, ci poniamo come obiettivo posizioni di metà, alta classifica, anche se sappiamo che sarà necessario un periodo di adattamento a dei campionati più competitivi ed equilibrati. Partiamo subito con due test importanti in casa dell'Albinoleffe, una delle big dei nostri raggruppamenti - ha concluso Bellotti - due gare che andranno interpretate nella maniera giusta, sia in caso di un risultato positivo, che di fronte a una eventuale sconfitta."
Esordio casalingo contro il Lumezzane, per Renate campione d'Italia in carica, guidato da Giovanni Cristiano, mentre un'altra big del gruppo A, come la Virtus Entella, farà visita al Giana Erminio. Primo turno in trasferta per la Pro Vercelli di Rossini, in casa della Pro Patria. Nel girone B, fari accesi sulla gara del Comunale Aldo Moro, dove il Vicenza ospita il Caldiero Terme e su Triestina-SPAL, in programma al Paolo Zaccaria, campo dei friulani. Chiude il quadro delle partite di cartello, la sfida tra Rimini e Feralpisalò. Nel gruppo C, l'Arezzo di mister Bernardini attende tra le proprie mura il Gubbio, con Pescara e Perugia impegnate nelle rispettive sfide casalinghe contro Ternana e Latina. Prima di campionato fuori casa per il Benevento, altra nobile della categoria, che fa visita all'Audace Cerignola. Derby campano tra Giugliano e Avellino nel girone D, mentre il Sorrento guidato da Conte affronta il Monopoli in trasferta.
Nel campionato Under 15 di Serie C, orfano dei campioni in carica della Pro Sesto, l'Arezzo, altra finalista scudetto della scorsa stagione, inserita nel gruppo C e sempre affidata a mister Peruzzi, affronta il Gubbio. Protagoniste annunciate nel medesimo raggruppamento, il Benevento, ospite dell'Audace Cerignola, il Pescara e il Perugia. Nel girone, solita attesa per le tre big - Renate, Albinoleffe e Virtus Entella - candidate a occupare le prime posizioni della classifica. Occhi puntati su Vicenza e Padova, titolate formazioni del gruppo B, che dovranno fronteggiare le ambizioni in particolare di Rimini, Triestina e SPAL. Nel girone D, può replicare l'ottimo rendimento della scorsa stagione l'Avellino di Di Donato, al pari del Sorrento guidato da Cacace.