Michieletto, un DNA vincente: Andrea protagonista dello scudetto Under 16 dell’Atalanta e il fratello Alessandro è campione dell’Italvolley
L'attaccante dei bergamaschi, fratello minore del campione di Trentino - che lo celebra nelle stories - e figlio dell'ex pallavolista Riccardo, è stato protagonista del primo e storico scudetto Under 16 atalantinodomenica 23 giugno 2024
In una famiglia dove il talento è quasi una tradizione, specialmente nel volley, Andrea Michieletto, fratello minore di Alessandro, campione dell'Italvolley, e figlio dell'ex pallavolista Riccardo, ha deciso di intraprendere una strada diversa ma altrettanto brillante: quella del calcio. Il gol messo a segno ieri, l'1-1 nella finale scudetto Under 16 contro il Milan, non solo ha dato il via alla rimonta dell'Atalanta, ma gli ha consentito di mettere la propria firma sul primo e storico successo dei bergamaschi nella categoria.
Andrea, che proviene da una famiglia interamente composta da sportivi (mamma Eleonora è una ex cestista e le sorelle, Francesca e Annalisa, sono pallavoliste come il papà e il fratello), è nato il 16 aprile 2008 a Brescia. Dopo aver iniziato a giocare a calcio all'età di 8 anni nel Castiglione, società dilettantistica lombarda, è entrato a far parte del settore giovanile della Cremonese nell'agosto 2021, prima di trasferirsi all'Atalanta la scorsa estate.
Dopo la vittoria del Mondiale di pallavolo del 2022, Alessandro andò anche a Zingonia a far visita alla società bergamasca e sul suo profilo ufficiale quest'oggi ha celebrato lo scudetto vinto dal fratello dedicandogli una storia. Un trionfo che chiude una stagione in cui Andrea ha collezionato 29 presenze e 14 reti, l'ultima delle quali è stata l'1-1 in finale contro il Milan (Atalanta-Milan 3-2) che ha permesso alla formazione Under 16 di Alessio Gambirasio di aggiudicarsi il primo titolo italiano nella storia del club nella categoria.